Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa VIP Settembre 2015 Firenze

Comportamenti dannosi per il bambino...?

Letizia, il 20 Giugno 2015 alle 15:14 Pubblicato in Future mamme 0 46

Buongiorno bellezze Smiley heart

domenica è nato il figlio di una mia cara amica e abbiamo scoperto che il bambino ha una palatoschisi. In poche parole il suo palatino non si è formato del tutto ed è diviso nel mezzo...ha difficoltà a mangiare e dovranno operarlo prima che compia 1 anno di vita. Smiley sad

La notizia ha scioccato tutti..e io mi sono messa a far ricerche per capire da cosa possa derivare questa malformazione. Solo nel 25% dei casi è una malformazione congenita (avuta da parenti dei genitori e passata al feto)...nella maggior parte dei casi infatti è causata da comportamenti a rischio tenuti dalla mamma durante la gravidanza! Tra cui fumo, alcol, assunzione di farmaci o esposizione a radiazioni!

La mia amica in effetti ha fumato (anche se poco)... e ha bevuto prima di accorgersi di essere incinta! Dice che la malformazione si crea nei primi 3 mesi del feto. La cosa mi ha molto turbata... e visto che in futuro vorrei un bambino ho cominciato a pensare a tutta una serie di comportamenti che dovrei limitare/eliminare, tra cui appunto il fumo (anche se fumo massimo 4 sigarette al giorno). Inoltre stavo pensando di fare tutta una serie di analisi pre-natali (oltre ad assumere già l'acido folico).

Chiedo alle mamme che magari fumavano: Voi vi siete imposte di non fumare più già nel momento in cui avevate deciso di provare ad avere un figlio? o avete smesso nel momento in cui l'avete scoperto? avete sentito o conosciuto esperienze simili di bambini con determinati problemi dati da comportamenti a rischio della mamma? che tipo di analisi avete fatto (se le avete fatte) prima della gravidanza? grazie Smiley heart

46 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 24 Giugno 2015 alle 17:19
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manca pochissimo alloraaa!!! Super in bocca al lupo!!! Smiley heart
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Data presunta il 2 luglio ma ormai ogni giorno è buono! Smiley heart
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza Camilla Smiley smile comunque oggi ho fumato l'ultima sigaretta alle 13... e non ho voluto ricomprarle!! Voglio proprio smettere...facendo un regalo a me e anche ad un futuro fagiolino!
    Quando nascerà più o meno tuo figlio/a?
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già iniziato a prenderlo Smiley winking grazie bella!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partito invio prima di finire. Per i farmaci invece è una gran bugia. I farmaci in gravidanza vanno presi se necessario e sempre sotto controllo medico ma vanno presi. Anche le lastre se necessario vanno fatte. Te lo dico con il cuore in mano perché tra poco partorisco ma durante la gravidanza ho avuto una polmonite. Ricoverata d'urgenza in ospedale. Oltre a rischiare il collasso del polmone stavo rischiando di ossigenare troppo poco il bimbo. Questo per spiegare che un bimbo sano passa sempre da una madre che è sana e si cura!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ex fumatrice. Certo che ho smesso!! Ho.smesso il giorno che ho deciso di.cercare un figlio.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E inizia a piene acido folico quando inizi a provare, mi raccomando! Smiley smile bacioni
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No Stefania non mi sono sentita attaccata tranquilla!! Smiley heart è che molte ragazze giustamente mi hanno detto di non farne una malattia e temevo di aver dato l'impressione di essere una pazza isterica che prende le fisse su determinate cose Smiley xd Concordo sulla "leggerezza" su alcuni punti di vista... è un modo per vivere tutto in maniera più serena!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sicuramente l aver vissuto un'esperienza negativa così da vicino ti ha fatto sicuramente riflettere, e penso che sarebbe successo a tutte noi! Se ti senti di smettere di fumare tutta salute guadagnata... io non volevo attaccarti eh, ma semplicemente dirti di vivere il tutto con "leggerezza" perché penso che uno degli ingredienti della buona riuscita sia anche la serenità mentale della futura mamma!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Nicoletta...in effetti pensando alla gravidanza lo smettere di fumare non mi preoccupa per niente!! Purtroppo non possiamo prevenire tutto ma eliminare certi comportamenti dannosi sì! Quindi smetterò decisamente di fumare!

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava, dovresti completamente smettere di fumare... col tuo sangue apporti ciò che respiri tu al piccolino... anche catrame e nicotina ecc... io fumavo quanche sigaretta ogni tanto (non tutti i gg, ma un paio una volta a settimana!) ed ero già incinta ma non lo sapevo. appena l'ho scoperto non ho più toccato una sigaretta e ti assicuro che non mi è pesato proprio! per fortuna il ginecologo mi ha controllato il labbro del piccolo ed ha visto che è integro... purtroppo siamo nelle mani di dio... non possiamo avere la certezza matematica che il piccolo non abbia nessunissimo problema! e ti assicuro che da neomamma anche i problemi di reflusso (che alla fine diciamo che sono "stupidaggini") ti tolgono il sonno e la serenità. Cerca di non pensarci. quando avrai il tuo piccolo sarai pronta a fare qualunque cosa per lui!!

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefania,

    non volevo scrivere un post apparendo allarmata...ma probabilmente ho trasmesso questa sensazione perché l'esperienza della mia amica mi ha molto scossa. Non mi sto fasciando la testa prima di rompermela...semplicemente mi sono messa a riflettere su alcuni comportamenti a rischio. Poi per quanto uno possa evitarli probabilmente è sempre soggetto ad alcune problematiche quindi tantovale essere meno angosciata! Smiley smile Non voglio essere "maniacale" nelle cose che faccio tutti i giorni figuriamoci nella ricerca di un figlio...quindi non sto attenta a quel che mangio, fumo qualche sigaretta e vivo tutto in tranquillità (assumo acido folico però). Però se penso che la voglia di cicogna si fa sempre più forte mi viene da allontanarmi soprattutto dal discorso fumo... e questo credo sia un bene in generale!!

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Katia,

    forse i miei post sono stati fraintesi...non stavo scrivendo tutto ciò per allarmare le persone o per fasciarmi la testa prima di rompermela! Sono consapevole che per quanto uno possa evitare comportamenti a rischio è comunque soggetto ad una serie di malattie, malformazioni ecc non prevedibili. Stavo solo condividendo con voi questa esperienza per capire anche le esperienze delle varie sposine mamme o future tali. So bene che l'escludere certi comportamenti è prima di tutto salutare per me... ma vista l'esperienza della mia amica ho voluto contestualizzare il tutto nell'argomento gravidanza. Anche mia cognata per esempio ha fumato per tutta la durata della gravidanza (per tutte e tre le figlie) ma le bambine non hanno avuto problemi di sorta...quindi non è automatica la cosa, lo so bene! Smiley smile

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di sapere di essere incinta fumava all incirca un pacchetto di sigarette al giorno... e durante la ricerca della cicogna ho continuato a fumare, ripromettendomi di smettere appena avrei visto il test positivo, e così ho fatto. Lasciando perdere il discorso sulla salute in generale, che il fumo fa male ecc... io mi sento di dirti di fare quello che vuoi, ma non fascisti la testa con mille paranoie prima di, pensa a quelle persone che scoprono in ritardo di essere in attesa! E per lo stesso motivo dovresti smettere di prendere medicine, smettere di mangiare alimenti come prosciutto crudo pericolosi per la toxoplasmosi, prendere integratori come l attesa ciao folico e una serie infinita di accortezze che si hanno quando si aspetta un bimbo. Vivi serenente la ricerca della cicogna, e quando sarà il momento ci penserai!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io e mia sorella siamo figlie di una fumatrice incallita, non ha mai smesso nemmeno in gravidanza eppure siamo sanissime.

    il fasciarsi la testa prima di essersela rotta mi sembra un po' ridicolo, si dovrebbe smettere di fumare x la propria salute ed evitare evitare conseguenze ben più gravi!

    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E fai bene! Io non ho mai fumato, bevevo ogni tanto qualche aperitivo ma il mese in cui rimasi incinta non avevo preso nulla di alcolico..
    Alla fine all`accortezza si aggiunge anche una gran botta di fattore C.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2016 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho detto che sicuramente i bambini saranno malati ho detto che hanno una più alta probabilità di ammalarsi. Comunque sei fortunata perchè alcuni mie conoscenti hanno fumato in gravidanza e gli effetti sui bambini ci sono stati. Ognuno comunque è liberissimo di fare come vuole , io di certo non metterò a rischio la salute di un bambino per fumare una sigaretta.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti nessuno sta facendo del terrorismo psicologico mi pare Smiley tongue stiamo solo parlando di EVENTUALI problematiche derivanti da comportamenti a rischio! Non è detto che si verifichino.. ma se posso evitare alcune cose le evito!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sono già entrata in questa ottica...e vedo tutto in maniera diversa!!! Oltre a far del bene a me evito anche delle possibili grane ad un eventuale fagiolino Smiley smile
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io Ce lo auguro Fede Smiley winking
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento di dissentire(vorrei scrivere che mi sembra una s*********)..o forse saró un caso apparte visto,ripeto,sono figlia di una fumatrice e non ho asma,non ho mai avuto una polmonite,nè bronchite,non sono mai stata sottopeso,il mio cuore dai vari elettrocardio risulta ok,il mio cervello dai vari elettroencefalo risulta ok,non ho allergie..
    Quali tipo di malattie sono più cumuni?!
    Ok all`attenzione,alla prevenzione,ma non al terrorismo psicologico
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2016 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che non sarà difficile perché smetti con la consapevolezza che i bambini di una mamma fumatrice hanno già impresso nel dna la probabilità di comparsa di alcuni tipi di malattie ,ad ogni sigaretta provano un senso di soffocamento e non solo, ti sarai fatta un gran bel regalo!
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo Letizia! Non facciamoci crucci e vediamo quello che ci riserva il futuro, spero il meglio per tutte noi!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo Giorgia!!! Brava!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente, come in ogni cosa, la casualità di una serie di combinazioni influisce molto...indipendentemente dalla vita che uno conduce. Però meglio prevenire alcuni comportamenti se sappiano che sono sicuramente nocivi! Io smetto di fumare...poco ma sicuro Smiley xd poi quel che verrà si vedrà!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Pollon...sicuramente non ne farò una malattia però il fatto accaduto mi ha fatto moltoo riflettere. Credo che mettere al mondo un bambino debba essere fatto in modo responsabile e coscienzioso per cui è giusto conoscere i comportamenti a rischio e le eventuali conseguenze. Ovviamente senza farne una crociata ma con del buon senso come dici tu! Smiley winking
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente Laura...infatti credo proprio che abbandonerò anche quelle poche che fumo ogni tanto!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli Grazia...hai perfettamente ragione!! Anche la mia amica evitava di mangiare determinati cibi (però in gravidanza e non prima come te)!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alice bravissima!!! Seguirò il tuo esempio Smiley winking
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena grazie della spiegazione esauriente! Smiley winking mi hai chiarito un po' di cose! sicuramente tutti i tipi di malformazioni o quant'altro non sono del tutto spiegabili o prevedibili...e pur conducendo una vita sana non è detto che non debbano verificarsi. Non mi farò una malattia di questa cosa..solo che ovviamente mi sono posta degli interrogativi nel momento che questa esperienza è capitata a qualcuno di molto vicino.
    Sono d'accordo comunque...le brutte abitudini meglio eliminarle a prescindere e non necessariamente per il desiderio di gravidanza!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non fumo, ma x prevenire la tanto temuta toxoplasmosi appena ho deciso di cercare la cicogna mi son comportata per quanto riguarda l'alimentazionel'alimentazion come se gia' ossi incinta. Magari era un comportamento esagerato, ma meglio prevenire che avere poi rimorsi. Quindi fossi in te smetterei gia da ora di fumare.
    Poi ti dico che io che adoravo il prosciutto crudo non ho patito minimamente a non mangiarlo perche sapevo di farlo per una buona causa!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sicuramente per le analisi mi farò consigliare dal ginecologo...e per quanto riguarda il fumo sicuramente smetterò nel giro di poco. Per me stessa oltre che per il fatto di volere un figlio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione