Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Settembre 2021 Asti

Comprare casa

Martina, il 2 Giugno 2020 alle 13:42 Pubblicato in Vita di coppia 0 4
Ciao ragazze,

Farò una domanda stupida ma.. Come cappero si fa a comprare casa?
Vi spiego la nostra situazione: il mio fm ha comprato casa 10 anni fa, un bilocale dove attualmente stiamo vivendo e su cui abbiamo un mutuo per i prossimi 30 anni.. Volevo fare un bimbo ora vorremmo comprare una casa più grande ma non possiamo vendere questa (facendo i conti con la svalutazione post 2009 se la vendiamo non riusciamo neanche a chiudere il mutuo attuale) quindi dovremmo comprarne 1 e affittare questa in modo da pagare il mutuo.. MA.. Anche girando tra le banche nessuno fa il mutuo al 100% e oltretutto lo potrei fare solo io dato che lui ne ha già uno.. E non riusciamo in nessun modo a racimolare il 30% che servirebbe come caparre + le spese agenzia e notaio.. Qualcuna ci è già passata e sa darci qualche suggerimento?I nostri genitori non ci possono aiutare e ora stiamo risparmiando anche per il matrimonio che ci pagheremo tutti da soli!

4 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Giugno 2020 alle 06:49
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mutuo 100% non esiste per i non dipendenti della banca. Io ho sentito da tutte tra novembre e gennaio, era già dura l’80%. Inoltre devi considerare che è il valore minimo tra la perizia della banca e il prezzo di acquisto: ad esempio casa nostra ha un prezzo di acquisto di 180.000€, la perizia della banca sono 160.000€ (Le perizie bancarie sono sempre più basse), quindi la banca eroga 128.000€ e la differenza per arrivare a 180 va messa. Noi abbiamo avuto il mutuo 100% perché FM lavora in banca, e ci hanno dato appunto 160.000€. La differenza per arrivare a 180.000€ l’ho bonificata io e purtroppo anche gli 8.000€ dell’agenzia.
    Considera poi altri 5.000€ tra atti e tasse... ma è un buon investimento se scegli una casa che non si svaluta nel tempo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che la casa da quanto ho capito è intestata a lui come il mutuo, quindi se il mutuo lo chiede lei non vale come garanzia. Se la casa la compra solo lei finché non sono sposati è da considerarsi prima casa! Noi abbiamo rogitato dal notaio venerdì scorso... ❤️
    • Rispondi
  • Emy.
    Super Sposa Ottobre 2025 Roma
    Emy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avere già un immobile significa che se farete un acquisto di una casa non sarà come prima casa ma come seconda casa! Interessi e vincoli sono diversi. È pur vero però che avere già un immobile ti dovrebbe facilitare nella richiesta di un mutuo perché è un ottima GARANZIA!

Anche io come te spero di ottenere un mutuo al 100% perché non disponiamo di cosi tanti soldi. Ho sentito molte persone che sono riuscite a prenderlo....io lo vedo come un miraggio ma ci spero proprio! Noi abbiamo preso la decisione di affidarci a un mediatore finanziario una figura professionale di sicuro ne capisce meglio di noi e spero riuscirà a trovare la soluzione migliore per noi!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella hai provato a informarti alla San Paolo? So che fanno il mutuo al 100% con l’1,14 di interesse che è buonissimo! Noi siamo in affitto da anni ma dal prossimo anno inizieremo a girare anche noi per il mutuo quindi capisco benissimo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione