Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Aprile 2018 Napoli

Comprare casa con la formula rent to buy

Serena, il 24 Gennaio 2017 alle 14:19 Pubblicato in Vita di coppia 0 24

Ciao ragazze, ieri fm e' stato a parlare con un consulente e ci ha detto che secondo la sua busta paga non possiamo accedere ad un mutuo molto alto (sunto breve).

Noi vorremo pero' una casa tutta nostra e sabato siamo stati a vedere delle case di nuova costruzione di cui una ci e' piaciuta molto. Il costruttore, dato che non possiamo chiedere un mutuo alto, ci ha proposto questa soluzione: il rent to buy.

In pratica sappiamo che comunque dobbiamo dare una cauzione e pagare un "fitto mensile" per i primi 4/5 anni, dopo poi possiamo decidere se acquistare la casa e i soldi che abbiamo versato ogni mese servono tipo come contante, oppure non comprarla.

Questa casa che abbiamo visto e' una nuova costruzione, zona centrale abbastanza grande e in un bel parco. Il prezzo non e' basso ma considerando che e' nuova praticamente la faranno come la vogliamo noi. Qui le case anche vecchia costruzione vanno care e se pensiamo che quelle con i prezzi piu bassi vai a vedere sono da ristrutturare (sono due mesi che giriamo ormai) un pensierino ce lo stiamo facendo.

Volevo sapere, c'e qualcuna di voi che ha acquistato casa con questa formula? come vi state trovando secondo voi conviene?

24 Risposte

Ultime attività da Tamara, il 24 Gennaio 2019 alle 22:35
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È la stessa cosa. Dai una caparra di 5/10/15mila o quello che chiedono.. 2 anni di acconto(,non affitto è!) Poi al rogito il resto
    • Rispondi
  • Sarahjenine
    Sposa Novella Gennaio 2004 Forlì-Cesena
    Sarahjenine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve
    Oggi l agenzia mi ha proposto un compromesso di vendita registrata.
    Non lo so si va ben o non e pago una caparra e 48 mensilitá. E dopo al rogito si paga il resto
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono. 2 modalità
    Contratto di affitto 4+4 con claisola al 2/3/4 anno(si decide con.chi vende) di comprare..è un normale contratto di affitto e viene normalmente registrato. Ovviamente se dai 500€ al mese metà viene dato come affitto e.metà come "acconto/anticipo" sulla casa.

Altrimenti c'è il contratto di comodato d'uso a scopo di compravendita(noi abbiamo questo..gli annidi si decidono con il costruttore..noi abbiamo 3 anni) è stato registrato dal costruttore normalmente e ogni mese versiamo un acconto(non affitto) della casa e tutto viene capitalizzato cioe scalato dal costo totale dlla casa
    • Rispondi
  • Sarahjenine
    Sarahjenine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il contratto l avete fatto a un notaio comme un atto preliminare o é stato fatto solo dall agenzia immobiliare comune un atto di locazione perché voglio essere sicura prima di farlo perché sono confusa
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ovviamente ci sono 2 tipi di formule che puoi scegliere..e in genere il numero di anni dove puoi riscattarla variano anche in base al".acconto mensile che dai e al costo della casa. Io per esempio ho 3 anni e la mia vicina 18 mesi. Ma lei al mese paga il doppio di me e il costo totale è 40mila€ ib piu della mia
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'affitto può essere conteggiato tutto o in parte. Dipende dal tipo di contratto. Per esempio a noi è conteggiato tutto cone acconto
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe l'affitto con.riscatto. io l'ho presa così.. abbiamo dato una caparra. Ora paghiamo un acconto mensile per 3 anni ed entro il 3 anno prima che scada la comoravendita dobbiamo prendere il mutuo per ciò che ci rimane da pagare piu ovviamente a parte il notaio.
    • Rispondi
  • Sarahjenine
    Sarahjenine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedo informazione se lei ha provato questo tipo di contratto.

Perché chiedo informazione sul contratto fatto

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io lavoro da un notaio ed è una formula che abbiamo un po studiato per alcuni cliente ma alla fine mai attuata perché costa un sacco di soldi e non è conveniente!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

abbiamo chiesto pero' il consulente ci ha detto che per l'eta' massimo 20 anni possiamo

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema e' che la parte di affitto che versi non viene conteggiata tutta un domani per l'acquisto... Una parte comunque la perdi... Sempre che poi alla scadenza degli anni vi siano il mutuo... So che magari non è bello chiedere aiuto ai genitori... Ma perché non chiedete a uno dei vostri genitori di farvi da garante? Cosi potreste acquistarla in maniera tradizionale 😉
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi ha detto addirittura 5 anni, anche fm si ricorda cosi. Poi abbiamo proprio parlato con il costruttore. Comunque stiamo provando a rimetterci in contatto con l'agente che ci ha proposto la soluzione per capire come funziona bene la cosa anche perche' sappiamo esistono diverse tipologie di affitto rent to buy.

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vai da un ottimo notaio perchè l'affitto con riscatto ed il rent to buy sono proprio diversi. il primo è un contratto con opzione di acquisto il secondo sono due contratti una locaione ed un preliminare che quindi può essere trascritto.

• Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una cosa simile, abbiamo firmato un compromesso con scadenza a 24 mesi e ogni mese paghiamo una somma concordata da contratto, così chiederemo il mutuo sul residuo! Nel nostro caso avremmo potuto ottenere un mutuo subito ma non avevamo il 20% da anticipare e la differenza di interessi tra un mutuo a 80% e 100% è abissale, così abbiamo deciso di anticipare questo 20% a rate in due anni! La soluzione è vantaggiosa (ovviamente deve essere tutto in regola e depositato da notaio), l'unico neo è che se dovessero cambiare le nostre condizioni economiche e non ci dovessero più passare il mutuo avremmo perso tutti i soldi già versati!
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di acquistare casa avevo pensato alla formula di affitto con riscatto ma non è così semplice primo al costruttore va versata una caparra iniziale che concordate assieme secondo il fitto mensile se non è non va oltre i due anni e dopo dovresti pagare la cifra restante ma se non ti concedono io mutuo perdi tutti in effetti conviene sempre stipulare tutti davanti a uno studio notarile o avvicati i comunque persone competenti .. io comunque rinuncia anche perché il mutuo mi passo dopo 18 mesi ...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene io lo conoscevo come affitto a riscatto! Secondo me ti ha dato un ottimo consiglio! Se avessimo trovato anche noi una casa con questa formula l'avremo fatto anche noi ma purtroppo non l'abbiamo trovata e quindi ci siamo accontentati dell'affitto normale! Almeno inizialmente non hai troppi vincoli e se poi decidete di comprarla sai che i soldi che hai pagato fino a quel momento non sono buttati!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio lui non ci ha ancora parlato di tempistiche pero da quello che avevo letto dal sito dove sto vedendo le case dovrebbero essere un quattro anni

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Principiante Giugno 2018 Sassari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comprato la mia casa cosi😍. A differenza tua io avevo solo due anni di tempo x comprarla. In quattro o cinque anni avrete dato già una bella somma e non avrete buttato soldi in affitti o altro. Conviene molto. Buona fortuna
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dopo un tot di anni se la casa la voglio comprare si puo' scegliere di fare il mutuo e soldi che hai pagato per l'affitto mensile serviranno per l'anticipo della casa ad esempio se la casa vale 200.000 euro e io in quattro anni ho pagato 100 mila mi apro il mutuo per altri 100 mila

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da persona che lavora in questo campo posso dirti che è unabbuona formula..si tratta praticamente di un affitto con riscatto..conviene ad entrambe le parti visto che piuttosto di avere case sfitte perché i mutui non vengono concessi rientrano comunque delle spese..possodirti che la rtempistica che vi hanno proposto è veramente molto buona perché le tempistiche medie che propongono per il riscatto sono di 2 anni!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rent to buy è una formula molto comune all'estero, meno che in Italia, sembra vantaggiosa però.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vai tranquilla!! Abbiamo fatto già l'atto di proprietà e la casa è nostra pagandola poco per volta, in caso di morte del vecchio proprietario dovremmo pagarla agli eredi, ma non avendone siamo "tranquilli"! Stessa cosa in caso di morte di mio marito (facciamo mille corna), siccome la casa è intestata solo a lui, devo continuare a pagare io!

Per quanto riguarda il tuo caso devi capire bene come intende fare il costruttore, perchè secondo me non è la stessa cosa, è tipo un leasing, paghi per un tot di anni e poi alla fine o paghi tutto ed è tua o sennò cerchi un'altra casa e quella la devi liberare.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

diciamo che e' la stessa cosa si ma voi quindi vi siete messi d'accordo con il vecchio proprietario, quindi? come avete fatto poi con notaio e altro?scusa se sono indelicata ma vorrei comprare casa serenamente..

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho mai sentito questa cosa, ma noi stiamo pagando casa con una formula simile (praticamente è già nostra, ma anzichè fare un mutuo stiamo pagando direttamente un tot al mese al vecchio proprietario e siamo felicissimi!).

Secondo me è conveniente, così potete farvi casa come volete, nel frattempo abbassate la cifra totale e tra qualche anno potrete fare un mutuo per pagarla tutta!! Approvo e mi piace questa cosa!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione