Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Novella Ottobre 2025 Grosseto

Comune prassi e location

Sara, il 23 Marzo 2025 alle 16:33 Pubblicato in Prima delle nozze 1 6
Buonasera a tutti/e,
Noi abbiamo fissato un appuntamento per fermare una location in una data specifica con il rito civile in loco sulla spiaggia ma per le pubblicazioni che si fanno 180 giorni prima della data di matrimonio (altrimenti sono da rinnovare) ancora non rientriamo in quella data. Ci sposeremo in un comune diverso dal nostro. Volevo sapere se, secondo voi è meglio fare prima e ripetere la procedura una seconda volta o no? Quale dei due comuni devo sentire prima e come faccio a garantire la data del comune in cui mi voglio sposare? Potrebbe non essere possibile nella data in cui ho fermato la location e in quel caso che si fa? Come posso fare al meglio tutti i passaggi? Urge consiglio.

6 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 26 Marzo 2025 alle 13:46
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi conviene fissare la data prima e poi nei 180 giorni antecedenti recarvi in comune per le pratiche ☺️ così le fate una sola volta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Ottobre 2025 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, io non so bene come funziona l'iter e sono solo un po' preoccupata perché non conosco nessuno con casi simili.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo ovviamente è il mio caso, ti consiglio di rivolgerti al comune presso il quale ti sposerai e magari anche ai gestori della location in modo da avere un riscontro più pertinente e accurato.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo una cosa molto simile e ci siamo mossi in questo modo: abbiamo prenotato la location (gennaio 2024), già la proprietaria ci ha dato il contatto della funzionaria comunale che si occupa di queste cose. L' abbiamo contattata e ci ha spiegato tutto l'iter, dalle tempistiche per le pubblicazioni nei nostri comuni di residenza fino al giorno del matrimonio in una casa comunale di un comune terzo con celebrante di nostra conoscenza. Lei già in quel momento aveva bloccato la data nonostante spediremo proprio domani la richiesta di matrimonio nel suo comune.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo perché dovreste fare 2 volte fate le pubblicazioni pochi mesi prima del matrimonio e non c'è problema
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente, non vedo problemi. Fissate prima la data del rito e poi, 180 giorni prima di quella data, fate la richiesta delle pubblicazioni nel comune di Residenza. Abbiamo fatto così anche noi, prima si stabilisce la data della cerimonia e poi si avviano le pratiche per le pubblicazioni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione