Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andra
Sposa Principiante Settembre 2022 Perugia

Comunicare ai colloqui di lavoro imminente matrimonio

Andra, il 22 Gennaio 2020 alle 16:58

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 51

Ciao a tutte 👋🏼 Ho un dubbio che mi assale!! Mi sposerò ad inizio settembre.. in questo periodo sto facendo un po’ di colloqui di lavoro.Secondo voi devo comunicarlo?? Ad un colloquio mi è stato chiesto sei sposata? ( tra l’altro solo questo mi hanno chiesto.. ne se avessi figli o fidanzato) Ed io...
Ciao a tutte 👋🏼
Ho un dubbio che mi assale!!
Mi sposerò ad inizio settembre.. in questo periodo sto facendo un po’ di colloqui di lavoro.Secondo voi devo comunicarlo?? Ad un colloquio mi è stato chiesto sei sposata? ( tra l’altro solo questo mi hanno chiesto.. ne se avessi figli o fidanzato) Ed io così d’impatto ho detto “ancora no”! Che poi sarebbe la verità 😅Dite che ho sbagliato? Sono un po’ in ansia per questa cosa!! Grazie a tutte !!

51 Risposte

• Andra
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo è proprio così! Chiaramente se la cosa dovesse andare avanti sarà mia premura renderlo noto!! Però sincerante non saprei nemmeno come fare per non farlo sembrare un affare di stato..
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma lo direi anche io, specificando però che non credo siano questioni di loro interesse!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho parole. Hai tutta la mia comprensione!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Te ne potrei raccontare, di aneddoti sessisti nei colloqui di lavoro... appena laureata ne ho sentite di cotte e di crude, tant'è che dopo un po' ho smesso di farci caso e rispondevo in maniera asettica (anche perché ero single, quindi facevo presto a rispondere).

Comunque, tornando a bomba sull'argomento, credo che se io fossi a ridosso del matrimonio, e facessi dei colloqui, lo farei presente, giusto o sbagliato che sia: purtroppo (o per fortuna) mi ritengo una persona onesta, e non vorrei mai passare per quella che si approfitta della situazione. A maggior ragione se c'è un viaggio di nozze di mezzo.

• Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se ti ammali la situazione è la medesima!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si a suo tempo.. ma non erano tutti normali.. a un certo punto mi hanno detto che portavo sfiga perchè si era rotta la caldaia.. dimmi te

• Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora meno male che lavoro nel pubblico. Ma ti posso dire che quando lavoravo all'università non le mandavo proprio a dire, ed ero sempre rispettata, al contrario di alcune mie colleghe che si abbassavano. Comunque ti hai reso perfettamente il quadro della situazione: so bene che è così, e la domanda non riguarda i giorni di congedo, ma il fatto di poter dedicare tempo all'azienda. Ma concedetemi che è una mentalità sessista e discriminante. E credo che un'azienda seria, al sentirsi una risposta giusta che denota autonomia e separazione tra vita privata e lavorativa, apprezzi e valuti anche con un altro poco la candidata.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti hanno fatto una piazzata per la convivenza?? Assurdo... mi spiace proprio tanto, non ha senso come atteggiamento!

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lavoro su una piccola realtà e nel mio ufficio siamo in due.. per quei 15 giorni che me ne andrò hanno dovuto cercare un'altra ragazza che copra la mia posizione.. nelle piccole aziende è così!

• Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che sui diritti non si transiga. Al colloquio dovevo valutare la sua preparazione e se e adeguata al lavoro che deve svolgere, il congedo le spetta per il matrimonio e non credo che due settimane inficino chissà cosa.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è una cosa che chiedono a tutti i colloqui. A me addirittura chiesero il lavoro dei miei genitori, fai un po' te...

Per quanto riguarda il fatto di essere sposata o meno, lo fanno, è inutile che ci nascondiamo dietro a un dito. E ti dirò di più: se non rispondi, o se rispondi come giustamente hai detto tu, rischi di perdere l'opportunità lavorativa.
    Bada bene, non ti sto dicendo che sia corretto: non lo è, ed è una pratica che dovrebbe cambiare, ma la verità è che le aziende guardano sempre con un occhio critico le donne in età "da marito" (ho usato apposta questa locuzione, non me ne volere, ma serviva per rendere l'idea del concetto che volevo esprimere).

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata assunta a febbraio 2018 per uno stage in uno studio assicurativo e non avevo detto che conivevo da un mese.. non mi era stato chiesto e io non l'ho detto.. era da così poco che non me ne rendevo conto.. quando lo hanno scoperto, ne ho prese di tutti i colori.. dopo poco per fortuna sono scappata e ho trovato lavoro dove sono adesso.

• Rispondi
  • Andra
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai perfettamente ragione!! Però purtroppo il mondo in cui viviamo ci discrimina per Cosenza come queste
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Correttezza perchè si sposa fra 8 mesi non fra qualche anno.. è giusto che anche l'altra parte abbia un quadro generale.. secondo te è più corretto che ora lei stia zitta e fra qualche mese faccia richiesta di congendo senza che nessuno sappia nulla? se le avessero chiesto quanti figli vuole fare sarebbe un altro discorso..

• Rispondi
  • Andra
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io infatti mi aspettavo altre domande del genere ma invece non L’hanno fatte.. lo avrei detto certamente.. solo che ad una domanda netta del genere d’impulso ho risposto così!!😣
    Chiaramente se la cosa andrà avanti lo dirò!! Però ecco mi aspettavo che chiedessero di più loro😅
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma correttezza di cosa? Perché, questa domanda la rivolgono agli uomini? Mi dispiace, appena sento questa cosa mi infervoro.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo direi per correttezza.. al mio titolare al primo colloquio ho detto che convivo che avevo 28 anni e che non intendevo aspettare tantissimi anni per un figlio.. se sono corretti ti assumono anche se ti stai per sposare...

• Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che questa domanda sia assolutamente sessista, risponderei in maniera netta "credo che la mia vita privata non riguardi quella lavorativa e viceversa". Ma stiamo scherzando????????
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo direi in modo da essere sincera
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione