Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andra
Sposa Principiante Settembre 2022 Perugia

Comunicare ai colloqui di lavoro imminente matrimonio

Andra, il 22 Gennaio 2020 alle 16:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 51
Ciao a tutte 👋🏼
Ho un dubbio che mi assale!!
Mi sposerò ad inizio settembre.. in questo periodo sto facendo un po’ di colloqui di lavoro.Secondo voi devo comunicarlo?? Ad un colloquio mi è stato chiesto sei sposata? ( tra l’altro solo questo mi hanno chiesto.. ne se avessi figli o fidanzato) Ed io così d’impatto ho detto “ancora no”! Che poi sarebbe la verità 😅Dite che ho sbagliato? Sono un po’ in ansia per questa cosa!! Grazie a tutte !!

51 Risposte

Ultime attività da Mary, il 23 Gennaio 2020 alle 08:31
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dire nulla durante i colloqui, non è normale che ti facciano domande di questo genere
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io in tutta onestà di consiglio di non dire niente durante i colloqui. Domande di questo tipo non sono nemmeno permesse, quindi io mi sentirei più che legittimata a non dire nulla. Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso dire che mi hanno lasciata a casa dopo un contratto di 2 mesi di prova perché ho comunicato l'intenzione di sposarmi, mi hanno fatto storie. Al prossimo lo tengo nascosto purtroppo in ambito lavorativo la sincerità non sempre paga e neanche essere donna. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh! Questa si che è una bella risposta per le solite domande colloquio! Grazie
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro. Non dire nulla!!! Sposarsi , avere figli e lavorare è un diritto! Se per entrare a lavorare funziona cosi allora menti! Anchio quando me l hanno chiesto ho detto noooo non sono fidanzata cmq niente di importante 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Monica
    Sposo Saggio Agosto 2020 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte,
    in questo momento storico sono una stagista che, tra circa due settimane, concluderà l'esperienza lavorativa in azienda, mentre il mio matrimonio sarà a maggio.
    Il fatto di avere un contratto estremamente precario e con basse possibilità di rinnovo, mi ha fatto decidere di non comunicare a nessuno la notizia, proprio per non condizionare il mio capo nel caso in cui, per qualche strana magia, potesse decidere di assumermi. Ovviamente, in questa ipotesi meravigliosa, comunicherei prima della firma sul contratto la "questione matrimonio". Che dite, ho fatto un pensiero sbagliato? Non sono stata corretta?
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena il problema in sé per sé non è il fatto dei 15 giorni di concedo.. Ma la mentalità di oggi (almeno qui al sud) pensano che una volta sposata poi potrai fare figli e quindi maternità e bla bla bla.. 😢
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,ti do un consiglio da sindacalista: non dirlo al primissimp colloquio,ma al secondo per correttezza si. Il congedo è obbligatorio, e se ti vogliono davvero per le tue competenze non saranno certo un problema i quindici giorni di matrimoniale! Sii onesta e vedrai che pagherà. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,ti do un consiglio non solo da futura sposa
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2020 Trapani
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho molta esperienza a riguardo ma al posto tuo lo direi, per onestà e per non avere problemi una volta assunta
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi come vanno i colloqui
    Io non lo direi finché non vedi concretezza...
    Dirlo potrebbe significare questa si sposa e poi ci va in maternità subito
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un lavoro fisso ma ultimamente ho fatto dei colloqui. In un posto ne ho fatti due e al secondo l ho detto x correttezza (poi ho rinunciato io al lavoro ma mi avevano richiamato per un altro step)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anchd io ho fatto lo stesso ragionamento
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo avevo detto quando mi hanno trasferita.
    Sono già indeterminato ma x un anno ho lavorato in altra sede e al primo colloquio l'ho specificato.
    Lo direi, perché potrebbero pensare che sei stata disonesta (visto che il congedo è obbligatorio dartelo) e magari, allo scadere del contratto, potrebbero non rinnovare.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lo comunicherei per correttezza
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia obbligatorio né tanto meno opportuno dire se sei sposata, convivente, gay, suora o altro!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti dirlo
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ho fatto i colloqui di lavoro a Settembre sapevo già che dovevo sposarmi ad Ottobre di questo anno e quindi per correttezza l'ho detto subito, anche perché noi siamo all'estero e avrei avuto bisogno di qualche giorno libero e delle ferie per sistemare tutto insomma.. Quindi io ti consiglio di essere chiara e trasparente, io apprezzerei molto di più la verità piuttosto che assumere qualcuno per poi scoprirlo dopo aver firmato il contratto, mi sentirei presa in giro
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già...purtroppo non tutti i candidati si possono permettere di rispondere così e rischiare di non essere assunti...è un cane che si morde la coda..è un circolo vizioso...

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! io insegno sempre a tutti a rispondere che queste domande sono illegali: articolo 27, decreto legislativo 198 del 2006... codice delle pari opportunità tra uomo e donna........poi non so comunque se ti assumono dopo una risposta così 😂😂😂😂 però capisco, assolutamente! viene da essere poco onesti a volte
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo! Ripeto io sono per la verità...ma spesso l'onestà assoluta ti penalizza...purtroppo nei colloqui di lavoro quasi non ti chiedono più quello che sai fare ma se sei sposata, se hai figli o hai intenzione di farli...nonostante non potrebbero fare queste domande...viviamo in un momento storico dove "Il fine giustifica i mezzi" ...Purtroppo...

• Rispondi
  • Andra
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti eventualmente mi dovessero richiamare sarò super corretta ancor prima di firmare un eventuale contratto!😊
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Fabiana è vero.. Non succede sempre così..ma è palese che lei sappia già che si sposa al momento del colloquio...ed essere assunti avendo già detto una "bugia" non è un bel biglietto da visita...😘
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo però non succede sempre così...indipendentemente da questo anche io sono per la verità!

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io penso che l'onestà sia sempre la migliore delle cose. Capisco il tuo dubbio ma secondo me dovresti dirlo. Anche perché se ti dovessero assumere dovresti dirglielo comunque e sarebbe palese che tu l'abbia nascosto apposta. Potrebbero decidere di non rinnovarti il contratto poi (a meno che non si tratti di indeterminato ma comunque il mio pensiero rimane lo stesso).
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Andra, posso dirti che ho vissuto la cosa trovandomi dall'altro lato (a fare io il colloquio) e uno dei motivi che mi aveva portata all'epoca a scegliere una ragazza invece che un'altra è stata proprio l'onestà.. pur non conoscendomi e avendo tutto il diritto di omettere dei particolari o di mentire pur di avere il posto di lavoro lei mi ha detto la verità ! ho assunto proprio la ragazza che era stata onesta sia su questione figli, sia su questione matrimonio!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero sull’onestà!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    È totalmente sbagliato da parte del datore di lavoro chiedere della vita privata di una persona e a parer mio dovresti rispondere con ironia e chiedenso se dipende da quello la mia assunzione?!?!?!!! Metti in imbarazzo ma non hanno diritto di sapere nulla, a meno che tu non chieda un part time.
    Poi secondo me non dovresti dirlo perchè se assunta regolarmente hai diritto al congedo matrimoniale e in italian sono 2 settimane (credo).Se ti dovessero chiederti se hai ferie prenotate puoi essere sincera... poi è solo Gennaio, una colta assunta avrai modo di dirlo al titolare o manager.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!!
    • Rispondi
  • Andra
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣 bellissimo!!! Farò così! ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedi se ti chiamano a un secondo colloquio, e allora lì lo puoi far presente. Ma se non chiedono, almeno al primo colloquio... proverei a fare la finta tonta ^^

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"Mi sposo quest'anno ma immagino che per voi non sia un problema" col sorriso a 36 denti spiaccicato in faccia

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione