Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia

Comunione e separazione dei beni

Martina, il 21 Febbraio 2021 alle 19:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Buonasera a tutte. Volevo chiedervi se mi sapete spiegare bene la differenza tra comunione e separazione dei beni e in quali casi è preferibile scegliere l’una al posto dell’altra. Noi abbiamo intenzione di optare per la comunione ma tutti ce la sconsigliano.. grazie a chi mi risponderà 🥰

21 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 22 Febbraio 2021 alle 22:41
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il punto è che non bisogna ragionare sul "se divorziamo" perché tutti quando si sposano mica pensano subito al divorzio?!? Busogna ragionare sul "se succede qualcosa sulla mia attività professionale?!" ecco in questo caso io per tutelare il mio coniuge faccio la separazione dei beni! E non è una questione solo di liberi professionisti o attività, anche un dipendente può incombere in qualsiasi tipo di problema... Magari ha una seconda casa intestata e non paga le tasse.. L agenzia delle entrate non fa sconti a nessuno!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente d accordo con te cara , la separazione dei beni vista in malo modo è assurdità pura, perchè in caso di fallimento (vedi attività commerciale) si ha comunque modo di tutelare anche il coniuge toccato dalla crisi economica .

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La separazione ha molti vantaggi, soprattutto fiscali...
    beh, a parte il fatto che se si acquista qualcosa dopo il matrimonio non c'è l'obbligo di cointestazione... con la comunione è una palla: ogni volta, anche per comprare una macchina, dovete spostarvi in due e firmare in due, che si intesti ad entrambi o no...
    poi sfortuna: debiti! ... e non parlo solo di chi ha attività, ma basta anche altro: incidenti gravi, denunce varie... nella vita può capitare di tutto...
    con la comunione metà del conto corrente e dei beni cointestati rimangono intoccabili... con la comunione no! in caso di problemi pignorano completamente il conto ed i beni. prova ad immaginare che enorme problema sarebbe se, da un giorno all'altro, non puoi più prelevare un euro... e se avessi figli di mezzo? come fate?
    La separazione è una tutela anche in questo senso, l'avere una copertura finanziaria sicura...
    Chi dice che chi fa separazione già pensa ad una ipotetica separazione è in malafede! secondo me è solo una tutela positiva.

    ps: dalla comunione rimangono sempre esclusi i beni acquistati prima del matrimonio e l'eredità.

    • Rispondi
  • Terrezza
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fondamentale si fa per una questione fiscale, per pagare meno tasse e per tutelare la famiglia.. Tutto ciò che acquisti dopo il matrimonio con comunione dei beni di conseguenza è anche di tuo marito con la separazione dei beni no. Ad esempio il mio fm acquista 1 casa di Conseguenza diventa anche mia ma se io ho casa di mia mamma intestata in questo caso pagherei le tasse come seconda casa. Oppure 1 dei 2 coniugi ha 1 attività e quest ultima ha dei problemi ne inficia sui beni familiari
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua risposta 🤗
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me c'è qualche imprecisione sulle spiegazioni date dalle ragazze prima di me... la separazione o la comunione di beni non si applicano ai beni e alle attività acquisite DOPO il matrimonio? Ciò che si possiede da prima del matrimonio rimane dei singoli coniugi, che io sappia...
    In ogni caso noi sceglieremo la separazione dei beni, anche perché (sempre che io sappia) in caso di separazione dei beni al momento dell'acquisto di un bene dopo il matrimonio si può scegliere liberamente come ripartirne la quota... quindi non vedo perché non scegliere questa opzione! E poi la vedo una forma di tutela dei due singoli coniugi, metti caso che l'attività di uno dei due vada male l'altro non viene trascinato nel baratro.. anche la famiglia ne trarrà giovamento!
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto infatti siamo d accordo, non dico che bisogna pensarci io giorno del matrimonio a una separazione, ma nemmeno non pensarci per niente. Poi ovvio che io spero vivamente di invecchiare con mio marito, e supportarci e essere vicini in tutte le fasi della nostra vita, però ecco magari solo nell attimo in cui si decide il regime patrimoniale ci penserei, per poi tornare a sperare che vada tutto bene Smiley smile Sarà che di carattere sono parecchio pragmatica! 😂 D'accordissimo sui figli che soffrono più di tutti, e spesso anche per motivi economici e per le lotte che fanno i genitori anche per questo aspetto, a maggior ragione voglio tutelare me, i miei figli (se li avrò) e il mio futuro marito per affrontare il futuro con più serenità possibile, nel bene e nel male.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la spiegazione 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sto a ripetere per l'ennesima volta la differenza fra comunione e separazione dei beni, basta andare su un qualsiasi motore di ricerca e si trovano spiegate le differenze da persone più esperte di me. Vorrei soltanto portare un semplice dato statistico: nell'ultimo report ISTAT sui matrimoni risulta che il 72,8% delle coppie che si sono sposate nel 2019 ha scelto il regime della separazione dei beni... e non credo siano tutte persone che hanno intenzione di separarsi entro i prossimi cinque anni! Di fatto, il regime della separazione tutela maggiormente il patrimonio di entrambi i coniugi: quindi perché non sceglierlo?

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so conosco tante persone separate anche io ma sinceramente mi sposo non pensando alla separazione. Sarò un’incosciente sicuramente ma visto che so cosa vuol dire la sofferenza per una separazione e anche il mio FM ne sa qualcosa siamo entrambi dell’idea che se facciamo questo grande passo sarà per sempre anche perché per una separazione soffrono tutti ma quelli che soffrono di più sono i figli. I genitori superano, incontrano un altro partner e superano ma per i figli sarà per sempre un dispiacere che si porteranno dentro. Io spero tanto che se ci saranno dei momenti difficili insieme si potranno risolvere. Sinceramente nel momento del matrimonio non voglio assolutamente pensare ad una separazione. Dopo ognuno penso sia libero di pensare a modo suo..giustamente! 😉😉
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti da quello che ho capito per chi ha un’attività è meglio optare per la separazione 😏
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la separazione del bene... Mi pare più giusto per entrambi...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se uno deo due ha partita iva di sicuro è essenziale fare la separazione.
    Comunque di base la separazione dei beni è su ciò che avete acquistato prima del matrimonio e sulle eventuali eredità.. ciò che era di vostra proprietà prima o ciò che arriverà dalle eredità per legge resterà vostro in caso di separazione, mentre per tutto ciò che costruirete durante il matrimonio sarà comunque considerato proprietà del nucleo.
    Secondo me la scelta, salvo in caso di partita iva o comunque se uno dei due ha una propria attività, è una cosa molto personale.. io sono sempre dell’idea che in generale i soldi dividono e non uniscono il matrimonio quando si mettono in comune.. però intere generazioni sono andati avanti con la comunione dei beni benissimo quindi.. forse la cosa importante non è cosa scegliere ma scegliere.. l’ importante è che vi mettiate a tavolino e parliate della cosa e scegliate insieme quello che vi sembra la scelta giusta per voi.. senza pregiudizi, tabù o remore..
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni assolutamente
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate la voce fuori dal coro ma siamo sui livelli di 20/30% di separazioni e divorzi, e già costa un sacco divorziare, figuriamoci dopo tutta la sofferenza stare a pensare anche alla fregatura economica nel caso in cui si sia fatta la comunione di beni.
    Non è che quella coppia su 4 che si separa lo fa perché è più scema o meno innamorata di noi, è che nella vita "del futuro non v e certezza", la gente cambia ecc ecc ecc Faccio un lavoro in cui sto in mezzo alle persone e alle loro storie, e per favore fate sta benedetta separazione dei beni, perché magari non servirà mai (e ve lo auguro) ma se servirà vi ringrazierete tantissimo per questa scelta lungimirante e vi risparmierete un sacco di soldi e sofferenza. Scusate il bagno di realtà ma sapeste quante ne ho sentite di "a saperlo prima" "che errore che ho fatto" e così via 😅
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo ancora molto indecisi... io propendo per la comunione e anche lui ma il sogno del mio ragazzo è aprire un’azienda sua e a me spaventa in caso di debiti
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solitamente la separazione si consiglia se si hanno attività, o immobili acquistati prima del matrimonio solo a nome di un coniuge, oppure ancora se uno dei due ha dei figli da un precedente partner.
    Questo è comunque ciò che hanno detto a me, poi ognuno ovviamente è libero di fare la scelta che crede.
    Noi abbiamo due coppie di amici sposate e una ha fatto la separazione (lui aveva acquistato casa prima di conoscere lei) e l'altra la comunione 😄
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi credo faremo la comunione,non c'è intenzione di aprire attività ,ne abbiamo proprietà ..ma sicuramente se si fa la separazione il vantaggio è che in caso di debito di uno dei due l'altro non è obbligato a risponderne
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, noi vogliamo fare la comunione perché sposandoci non ci piace la parola “separazione” anche se sappiamo che non c’entra nulla..
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non vorrei dire bugie ma la differenza principale è sui beni che avete prima di sposarvi o se uno dei due ha intenzione di aprire un'attività.
    In quel caso si sconsiglia la comunione dei beni.
    Noi, comunque, abbiamo fatto la comunione dei beni 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione