Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Orietta
Sposa Abituale Maggio 2014 Asti

Concepimento e esami

Orietta, il 30 Luglio 2014 alle 14:31 Pubblicato in Future mamme 0 7

Buongiorno ragazze....come state?? vorrei porvi una domanda....dopo due mesi di matrimonio io e mio marito abbiamo deciso di far crescere la famiglia...il mio ginecologo mi manda a fare gli esami preconcezionali.... toxo negativa quindi dovrò fare attenzione.... e così anche il cytomegalovirus...... il mio medico di base non mi ha dato nessuna spiegazione in merito e devo aspettare fino alla prossima settimana prima di avere un incontro con il ginecologo...ora la domanda è questa quante di voi si trovano in questa situazione? e che provvedimenti prendete per non contrarre il cytomegalovirus?? su internet leggevo che è un virus della famiglia dell'herpes e che se preso i primi due mesi prima del concepimento e tre dopo può essere seriamente dannoso per il piccolo!!! baci baci

7 Risposte

Ultime attività da Emma, il 30 Luglio 2014 alle 22:41
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo per tutto quello che ti ha scritto...il citomegalovirus è trasmetto dai bambini con la saliva!!!

    Io ho eseguito i controlli ogni mese... ( e a distanza di 10 anni sono ancora negativa a tutto!!! ) cerca di stare serena ... tutto andrà bene Smiley winking

    • Rispondi
  • Orietta
    Sposa Abituale Maggio 2014 Asti
    Orietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze grazie di Smiley heart siete state fantastiche!!!!!! so che non posso vivere stando perennemente allerta visto che non so quando e se arriverà la cicogna (spero presto) però voglio fare attenzione a certe cose non voglio che a causa mia al mio piccolino possa succedere qualcosa...

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il cytomegalovirus ho trovato questo articolo che spiega molto bene rispondendo a varie domande

    Di cosa si tratta?
    Il citomegalovirus (CMV) è un virus che provoca una malattia normalmente non grave. Nella grande maggioranza dei casi l'infezione è asintomatica, cioè chi la contrae non ha sintomi. In un 10% dei casi si manifesta in modo simile all'influenza o alla mononucleosi. Chi si è già ammalato non è immune, quindi può nuovamente contrarre la malattia.
    L'infezione da CMV può diventare pericolosa se contratta durante la gravidanza, perché il virus può superare la placenta e contagiare il feto.

    Se si contrae la malattia in gravidanza, il virus passa in ogni caso al bambino oppure no?
    No, non sempre. Il rischio di trasmissione varia a seconda che si tratti di una prima infezione, cioè se è la prima volta che la madre contrae la malattia, oppure di una re-infezione. Nel primo caso il rischio di trasmissione al bambino corrisponde a 3-4 casi ogni 10 gravidanze, mentre nel secondo caso la trasmissione è molto più rara e si verifica al massimo in 2 casi ogni 100 gravidanze. Quindi per chi ha contratto l'infezione prima della gravidanza il rischio è molto basso.
    In Italia circa 8 donne adulte ogni 10 hanno contratto la malattia almeno una volta prima della gravidanza.

    Che rischi ci sono se l'infezione passa al bambino durante la gravidanza?
    In questo caso ci possono essere due scenari:
    1- in 85-90 casi su 100 l'infezione è asintomatica e non ha conseguenze sul neonato: solo 1 neonato su 10 può avere problemi di udito che si manifestano dopo la nascita, anche tardivamente;
    2- in 10-15 casi su 100 l'infezione può avere conseguenze sia prima della nascita (fegato ingrossato, ritardo di crescita con un diverso grado di gravità) che dopo (ittero, petecchie sulla pelle - macchie rosse che corrispondono a piccolissime emorragie della cute- segni neurologici).
    Il virus non passa dunque sempre al bambino e, anche quando si trasmette, non è detto che abbia conseguenze. Combinando questi dati emerge che, in generale, i problemi di salute si possono manifestare in media in 3-6 bambini ogni 100 in cui la madre contragga per la prima volta in gravidanza il CMV e, al massimo, in 3 bambini ogni 1000 in cui la madre si ri-ammali. In Italia studi recenti hanno mostrato che il numero di neonati a cui è stata trasmessa l'infezione in gravidanza è di circa 2 ogni 1000, un valore fra i più bassi riscontrati nel mondo.

    Come si contrae la malattia?
    Venendo a contatto stretto con persone infette, attraverso saliva, sangue, urine, oppure rapporti sessuali. Generalmente le persone più esposte all'infezione sono quelle che lavorano a contatto con i bambini molto piccoli, nelle scuole materne o nei nidi, perché possono venire a contatto con la saliva dei bambini e con le urine durante il cambio dei pannolini.

    Come posso scoprire se ho già contratto il citomegalovirus?
    E' possibile attraverso uno specifico esame del sangue. Questo permette di accertare la presenza degli anticorpi per il CMV: vengono rilevati sia gli anticorpi IgM, che testimoniano una infezione recente (generalmente dopo qualche mese dall'infezione non si rilevano più o sono molto bassi), sia gli anticorpi IgG che invece sono tipici di una infezione contratta in passato. Quindi, dal momento che spesso l'infezione da CMV non dà alcun sintomo, l'esito dell'esame fornisce anche indicazioni al medico sul momento in cui la donna potrebbe aver contratto il virus e gli permette di fare una prima stima del livello di rischio durante la gravidanza.

    Come posso evitare di ammalarmi durante la gravidanza?
    E' possibile limitare il rischio di contrarre il CMV:

    • evitando le attività professionali a stretto contatto con bambini sotto i 3 anni, come quella negli asili nido;
    • lavando frequentemente le mani con acqua e sapone, in particolare dopo il cambio di pannolini o dopo aver pulito il naso o la bocca dei bambini;
    • evitando di baciare i bambini sotto i 5-6 anni vicino o sulla bocca;
    • evitando di condividere con i bambini piccoli alimenti, bevande, posate, bicchieri, spazzolini da denti.

    Queste misure precauzionali sono importanti, ma non danno l'assoluta certezza di evitare l'infezione da CMV.

    Ho scoperto di aver contratto il citomegalovirus durante la gravidanza, cosa posso fare?
    Anzitutto è importante sottolineare che non è affatto matematico che il virus passi al bambino (vedi risposta 2). Ma è altrettanto importante tenere presente che attualmente non esistono trattamenti efficaci e sicuri per evitare che il virus si trasmetta dalla madre al feto o per ridurre le eventuali conseguenze che l'infezione potrebbe avere sul bambino.
    Ancora non c'è un vaccino e i farmaci a disposizione non possono essere usati in gravidanza perché sono dannosi per il feto.

    E' possibile sapere se il CMV è stato trasmesso al bambino?
    Prima della nascita è possibile verificare se l'infezione è passata al bambino con una amniocentesi, da effettuare non prima della 21esima settimana e comunque non prima di 6 settimane dall'infezione materna. E' importante ricordare che, anche quando il virus è stato trasmesso al bambino, nella grande maggioranza dei casi non vi sono conseguenze (vedi risposta 3).
    Una ecografia può essere utile per rilevare la presenza di eventuali anomalie che possono essere riconducibili all'infezione da CMV (ritardo di crescita, microcefalia, depositi di calcio nel cervello o nel fegato, ecc.). Dopo la nascita del bambino è possibile verificare se c'è stata la trasmissione del CMV durante la gravidanza attraverso un esame del sangue.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cmv e' davvero dannoso se lo si contrae in gravidanza ed e' praticamente asintomatico. purtroppo non ci sono precauzioni particolari da prendere se non stare attenti al contatto con i bambini in generale. l'unica e' ripetere gli esami ogni mese e sperare di non contrarlo. una mia amica lo aveva contratto una settimana dopo il concepimento e molto probabilmente lo ha preso da un bambino che aveva problemi di ittero e seguiva una cura particolare. dopo averlo contratto soffriva di febbre alta ma solo verso sera e visto che all'inizio della gravidanza ci puo' essere un rialzo della temperatura, nemmeno il medico di base aveva pensato che il problema potesse dipendere da quello. per la toxo devi semplicemente evitare alcuni alimenti e lavare frutta e verdura da consumare crudi con amuchina io memore di quanto accaduto alla mia amica ho iniziato a seguire tutte queste piccole precazioni sia x toxo che x cmv appena ho iniziato la ricerca della cicogna perche' puo' capitare di non accorgersi subito di essere incinta e piu' si fa passare il tempo e peggio e'!
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia, il cytomegalovirus si prende a contatto con i bimbi. Mi pare di aver letto una volta che per evitare basta non venire a contatto con la saliva se non erro, tipo se dai bacini ai neonati o ai bimbi piccoli rischi di contrarre la malattia. Per la toxo, non toccare feci di gatto a mani nude, non mangiare verdura e frutta non lavata o lavata male, niente carni al sangue e affettati a meno che non siano state congelati prima. Questo me lo disse la ginecologa del consultorio che mi vide disperata quando le parlai della passione per la carne al sangue... Poi fortuna volle che avevo contratto sia toxo che cyto quindi non avevo di che spaventarmi. Comunque stai tranquilla, la toxo viene controllata ogni tre mesi, quindi qualora ci fossero problemi verresti presa in tempo e tenuta sotto controllo, ma rimango dell'idea che é proprio una rarità, se non l'hai presa in tutti questi anni, prendere la toxo, devi essere proprio sfortunata!
    • Rispondi
  • Orietta
    Sposa Abituale Maggio 2014 Asti
    Orietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie sei stata gentilissima....si lo so che potrei rimanere incinta ora come tra mesi o anni ma ho il terrore di provocare dei danni al piccolo...lo desidero troppo.....riguardo alla toxo so come mi devo comportare ma con il cytomegalovirus no.......anche io positiva alla rosolia perchè da bambina ho fatto il vaccino!!!!!! :Smiley heart

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!! Sinceramente ho adottato precauzioni durante la gravidanza e nn prima..... perchè puoi restare incinta il primo mese... ma puoi anche metterci 1 anno...a quel punto che fai ... elimini tutto dalla tua dieta/alimentazione ?? Non credo sia il caso....

    Anch io come te ho tutto negativo ( ad eccezione della rosolia) ma ho vissuto la fase preconcepimento in totale "libertà" ... in gravidanza invece dovrai limitarti in alcune cose, prosciutto ... insaccati vari, maionese, formaggi freschi, frutti di mare, cibi poco cotti ecc ecc ecc ... inoltre i tuoi cibi già cotti nn dovranno mai veniri a contatto con superfici o posate che abbiano toccato carne e derivati crudi ( spero di aver ricordato tutto giusto... sono passati anni dalla mia gravidanza) in bocca al lupo per la cicogna Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione