Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Ottobre 2020 Messina

Conciliare matrimonio ed esame Avvocato!

Simona, il 9 Dicembre 2019 alle 08:41 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Buongiorno a tutte!
Questa mattina mi sono svegliata con questo grosso problema da risolvere:
mi sposerò il 3 ottobre 2020 (data che non posso anticipare ne’ posticipare per vari motivi), però in quel periodo dovrò anche sostenere l’esame di stato da Avvocato (che richiede come minimo 3 mesi buoni di studio intenso!).Non so come gestire questa situazione... qualcuna di voi ha vissuto lo stesso problema?

17 Risposte

Ultime attività da Marisa, il 9 Dicembre 2019 alle 19:25
  • Marisa
    Sposa Abituale Giugno 2021 Brindisi
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio e a dicembre anche io dovrò fare l’esame per l’abilitazione alla professione di avvocato! 😅 speriamo bene!!!! Sarà un anno davvero pieno...
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia,
    hai ragione anche tu e infatti la cosa migliore sarebbe anticipare il matrimonio a giugno per poi avere il tempo di conoscere i risultati e magari fare l’orale ... ma purtroppo non non riesco ad anticipare il matrimonio e non me la sento di posticiparlo a fine sessione degli orali ... ecco perché è un problema
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che l'unico modo per conciliare l'esame d'avvocato e un matrimonio sia sposarsi in primavera (aprile- maggio) tra scritto e orale, se proprio non si vuole rimandare. Dato che lo scritto è i primi di dicembre, i risultati si sanno a fine giugno e la sessione orale, in caso di idoneità allo scritto, va da settembre a novembre. è un'esperienza così distruttiva che chi non l'ha passata non ha idea, può solo immaginare, ti risucchia la vita, ti frigge il cervello, ti toglie tempo per te stesso e per qualsiasi altra cosa. Non credo sia conciliabile con nulla, in special modo con l'organizzazione di un matrimonio. Posso capire che non si ha mia la garanzia di passare lo scritto, dalle mie parti la statistica sta al 20%, e poi sugli idonei allo scritto solo, un'ulteriore 20-25% passa l'orale... però ecco ottobre, se passasi lo scritto non ti godresti il matrimonio, ancor peggio se avessi l'orale a settembre e poi malauguratamente finissi in una commissione orale di quelle che falciano... con che morale arriveresti a ottobre? Con la prospettiva di dover preparare un nuovo scritto per i primi di dicembre con una bocciatura orale sulle spalle... sono cose che segnano e distruggono e spesso non di pendono da noi, perché le commissioni hanno la politica dell'imbuto: promuovere meno gente possibile.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Orale avvocato sostenuto a Milano nel 2015 e, almeno per quella che è stata la mia esperienza, non sarei riuscita a conciliare lo studio con null’altro 😂 Il mio consiglio è di trovare il modo di posticipare il matrimonio, sarebbe davvero un peccato non godersi il momento dei preparativi.
    Per quanto riguarda il suggerimento del certificato medico, essendoci passata (sono stata ricoverata tre giorni prima dell’orale originariamente fissato), posso dirti che non necessariamente andrai in coda. Io sono stata riconvocata un mese e mezzo dopo la data iniziale, ben prima della fine delle interrogazioni! In ogni caso, in bocca al lupo per tutto!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, non vorrei essere in te. Io l'ho sostenuto a settembre 2017 e ricordo perfettamente i mesi precedenti. Non ho mai e dico mai messo il naso fuori casa. Per 3 mesi io e il mio fm ci siamo solo sentiti tramite telefono! 🤦‍♀️ ti consiglio di organizzare tutto quello che puoi prima di avere i risultati dello scritto, in modo che così avrai tutto pronto, altrimenti rischieresti un esaurimento!
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, quello che dici
    è giustissimo e non fa una piega; io sto riprovando l’esame a Milano per la quarta volta e so perfettamente che è tutto un’incognita ...a maggior ragione non voglio più rimandare di anno in anno il matrimonio ... Il problema è che sono molto vincolata con le date e la tua idea di portare il certificato medico non è affatto sbagliata ...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presumo tu debba fare lo scritto tra poco e nel caso tutto vada bene l'orale ad ottobre 2020 (o a settembre o a novembre dicembre).

È molto rischioso secondo me nonostante le mille incognite dello scritto... io quando ho sostenuto l'orale ho avuto problemi di salute, e ti dico che non è stato semplice proprio per l'intensità dello studio che è richiesto, fortunatamente ho potuto accantonare l'organizzazione del matrimonio dato che mi sposavo a luglio, mi sono affrettata di più gli ultimi mesi a ridosso dell'evento...come sai, se passi lo scritto non puoi giocarti male l'orale...
    Tra l'altro dipende dalla lettera che estraggono ma ti consiglio spassionatamente di anticipare o posticipare (quanto meno a dicembre) il matrimonio, non te lo godresti x niente.
    Considerando che ad ottobre in generale sono nel pieno delle interrogazioni di quelli che hanno passato lo scritto, potresti mandare il vertificato medico e farlo per ultima dopo tutti...in molti lo hanno fatto! Non vedo alternativa...
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Agosto 2020 Verona
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona, se ti può consolare io davo gli ultimi esami e fra una pausa studiorispondevo a mail e telefonate dei fornitori, poco dopo mi sono laureata e il giorno dopo della proclamazione ho fatto la prova menù degustazione perché ho una relazione a distanza e ho dovuto concentrare tutto in poco tempo. Quindi quello che posso consigliarti e pianifica tutto con anticipo e ce la farai!

• Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è la farai senz'altro!! E io ho la tesi devo trovarmi una occupazione spero di farcela perché l anno dopo devo sposarmi... Siamo tutte nella stessa barca 🤣
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che organizzandoti con gli appuntamenti coi fornitori e lo studio ce la puoi fare
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò la maturità la settimana del
    Matrimonio 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica si è sposata e il mese dopo ha dato la tesi, viveva fuori e ha organizzato il matrimonio a distanza. Ha studiato mentre lo organizzava (medicina).
    Mia cugina ha dato un'importante concorso incinta di 6 mesi e lavorando come avvocato. Diciamo che non è facile, ma una volta che sai le date ti organizzi!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potresti chiamare per sapere più o meno le date esatte e quindi richiedere un giorno in particolare?
    • Rispondi
  • Lora
    Super Sposa Novembre 2020 Caserta
    Lora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma quindi dovrai sostenere gli scritti o l'orale? l'orale puoi fartelo spostare se porti un certificato di nozze!

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che sto cavolo di esame orale rientra sempre nel periodo settembre / ottobre e io proprio non riesco a spostare la data del matrimonio... sto andando in crisi ...
    • Rispondi
  • Lora
    Super Sposa Novembre 2020 Caserta
    Lora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!immagino lo stress, anche io ho sostenuto l'esame ! come ti hanno già detto, io mi concentrerei nei prossimi mesi ad organizzare tutte le cose per il matrimonio, anche i dettagli ,così potrai lasciarti l'ultimo periodo per lo studio!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca a lupo per l esame...devi essere molto rilassata..cercare di anticipare tutto quello che puoi fare nei mesi precedenti cosi potrai studiare con calma prima del matrimonio..non sarà facile ma c è la puoi fare...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione