Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clarissa Marta
Sposa VIP Agosto 2014 Venezia

Condominio: non è l'inferno?

Clarissa Marta, il 17 Marzo 2013 alle 21:45

Pubblicato in Vita di coppia 51

Premetto che NON SONO MAI VISSUTA IN UN CONDOMINIO! Vivo in una piccola corte (coi problemi immancabili, ovviamente, dato che certi vicini sono davvero insopportabili!)... Rileggendo alcuni topic su questa sezione mi sono ricordata di due giorni passati a Milano nell'appartamento di un'amica quando...

Premetto che NON SONO MAI VISSUTA IN UN CONDOMINIO! Vivo in una piccola corte (coi problemi immancabili, ovviamente, dato che certi vicini sono davvero insopportabili!)... Rileggendo alcuni topic su questa sezione mi sono ricordata di due giorni passati a Milano nell'appartamento di un'amica quando ancora frequentavo l'università... Che bei tempi! C'era una mostra che non mi volevo perdere e così ci organizzammo.

Questa mia amica (che purtroppo ho perso di vista) è una mia mooolto lontana parente, che, tramite altri giri di amicizie aveva conosciuto una ragazza di Padova, che andava a studiare anche lei a Milano e i cui genitori ci possedevano un appartamento ereditato da alcuni parenti.

Era una megacondominio con una corte/giardino centrale enorme e davvero bello e ben tenuto. C'erano circa un centinaio di appartamenti... Io pensavo dovesse essere bellissimo vivere lì. Macchè. Un po' di tempo prima c'era stata l'assemblea condominiale e in condominio notai una signora piuttosto attempata che ci guardava storto. La mia amica mi spiegò la tragica situazione del condominio. Tre o quattro anni prima un'azienda di caldaie e riscaldamenti gestita dal cognato di questa qui intervenne radicalmente. Quest'inquilina, dopo che il precedente riscaldamento era morto aveva mediato: la ditta di infima qualità fece uno sconto astronomico (per non fallire) al condominio: ma la caldaia si guastava ogni sei mesi. In compenso divenne una specie di salvatrice del condominio e ogni sua decisione divenne legge. Il marito divenne amministratore condominiale e, su proposta della moglie, hanno deciso di liquidare la ditta di pulizie e di assumere un esercito di incaricate, spesso malate e sostituite da gente in nero... Comunque ogni anno ogni singolo condomino doveva pagare qualche centinaio di euro per queste domestiche sempre malate. Per non parlare della cresta spaventosa fatta da questi due cialtroni. Per mandarli via i loro oppositori avevano dovuto raccogliere le firme di una marea di persone e lottare fino allo stremo per cacciarli e poi chiamare un'altra portinaia (che si era duplicata le chiavi di chiunque, imponendo la propria decisione e facendo piombare in casa gli operai per le più svariate motivazioni anche quando la gente era appena uscita dalla doccia!)... Senza parlare delle enormi spese che erano state estorte per il giardino, il riscaldamento centralizzato... E vabbè.

Che inferno deve essere vivere in condominio!!! Voi come vi trovate? Raccontate che sono curiosa!!! Spero che non sia per tutte un inferno!

51 Risposte

• Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uh per carità! Mi sono immaginata di trovarmi la mia ex collega mia acerrima nemica come vicina di casa... Mi Dio! Credo che non lo sopporterei!

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2013 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si...perchè ci devi stare tutti i giorni! è un pò come coi colleghi di lavoro Smiley laugh

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' assolutamente triste ed ingiusto. In un libro ironico di un autore americano che avevo letto un po' di tempo fa c'era scritto che le peggiori guerre e le peggiori torture avvengono tra vicini di casa.

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo!

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immagino che alcuni esercizi commerciali diano fastidio... E i tavolini!!! Che fastidio! Qui a Venezia, vicino a dove abito io i gestori dei bar si appropriano anche delle pareti delle chiese per piazzarci contro sedie e tavolini! L'edicola di mio papà è in un condominio... E la signora del piano di sopra si è lamentata perchè quello che consegnava i giornali faceva un'assurda confusione.

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Saggia e fortunata! (secondo me almeno...)

• Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

é quello il brutto...a volte i più deboli devono scappare! è bruttissimo! Inpensabile a come certe persone possano accanirsi verso altre, e riescano a far diventare la casa ( che dovrebbe essere il posto più bello e nostro al mondo) un incubo! che triste...

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2012 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abitiamo in un condominio. Diciamo che all'inizio, quando eravamo in pochi, la situazione era tranquilla e non c'erano problemi. In quasi due anni i problemi peggiori ce li ha dati la pizzeria sotto casa. Il nuovo gestore l'anno scorso ha ben pensato di chiudere tardi anche durante la settimana, mettere i tavoli nel porticato (senza chiedere il permesso al condominio e rendendo impossibile il passaggio di carrozzine/carrozzelle) e non ritirarli di notte, così ad ogni ora c'era gente ad urlare o fare altro... Smiley angry

Devo dire che con gli altri condomini siamo abbastanza uniti ed il nuovo amministratore si sta muovendo per risolvere le cose. Quindi nel complesso.. poteva andare peggio Smiley xd

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immagino! E' bruttissimo! Da noi una vedova, dopo la scomparsa del marito, è ammattita. Ha fatto impazzire un'altra famiglia lamentandosi sempre di più... E li ha fatti fuggire!

• Rispondi
  • Agnese
    Super Sposa Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna io nn vivo in condominio e nemmeno ci andrò ad abitare!!!!

• Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahahah no, noi invece tutto da soli...i vicini hanno proprio un altra casa, staccata e a destra non ci sono case e mi seno fortunata per questo, anche se, tra due vicini, di fronte a noi, le cose non vanno per niente bene Smiley sad e molte volte li senti litigare come dei pazzi...non vorrei mai essere al loro posto! Mai!

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti! Noi già ci ammmazziamo per comprare da mangiare a due gatti e decidere chi deve spazzare il selciato!

• Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Correggo quello scritto tra parentesi i miei suoceri abitano al 2 piano. Smiley smile

Credo che avere la possibilità di essere indipendendi sia un privilegio. Specialmente al giorno d'oggi in una realtà così stressante e piena di problemi, basta poco per litigare e non sopportare gli altri Smiley heart

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche io mi trasferirei mai in un condominio! Adoro le casette di montagna o quelle dei centri storici... Ma indipendenti! Noi abitiamo solo una porzione di uno stabile ma non abbiamo corridoi ecc. in comune!

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi ha ricordato molto la storia di questo condominio, credo di Roma, che organizza mercatini e festicciole

http://condominiolagoterrione83.blogspot.it/

http://www.urbanmagazine.it/showPage.php?template=articolo&id=323

Ah se si fosse tutti un po' più così... Questo sarebbe il mio obiettivo nella nostra nuova casa! Solo che in quella zona ci sono molte case vuote e un po' tristi...

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo. Anche a me le case isolate spaventano un po'...

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si bhe ma non è che tutti sono così!mia suocera vive in un condominio ma ognuno si fa i cavoli propri e lei non conosce nessuno,i problemi ci sono anche nei posti dove vivi tu,non è che se sie uin condominio deve per forza essere complicato..noi vivevamo in una palazzina prima di sposarci avevamo spese fisse come il riscaldamento centralizzato ma basta che le cose siano gestite bene e tutto fila lscio,certo se ci sono cilatroni...tutto sfuma,ma ripeto non sempre è colpa della vita in condominio...io invece avrei più paura con la delinquenza che c'è a vivere in una viletta o simile...

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...........nonostante si dica che le liti maggiori avvengano per i "parcheggi" in condominio......confesso di avere abitato per qualche anno, da piccolina, in condominio, ed era una "grande" famiglia la nostra. Tutti proprietari, con una sala "comune" dove facevano le feste di compleanano, anniversari, cene di carnevale.....grigliate in esate!!! Forse uno dei pochi, ma io non posso che essere felice di aver codiviso parte della mia vita in "quel" condominio INVIDiATO da molti nel mio paese, ahahahahah!!!

• Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vivo in una contrada tra i monti nel mio piccolo paesello...e da qui non mi muovo...non ce la farei a vivere in condominio...quando vado dai suoceri (abito al 2 piano) mi sento soffocare...pensa che d'estate sono sempre nel loro mini terrazzo...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione