Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clarissa Marta
Sposa VIP Agosto 2014 Venezia

Condominio: non è l'inferno?

Clarissa Marta, il 17 Marzo 2013 alle 21:45 Pubblicato in Vita di coppia 0 51

Premetto che NON SONO MAI VISSUTA IN UN CONDOMINIO! Vivo in una piccola corte (coi problemi immancabili, ovviamente, dato che certi vicini sono davvero insopportabili!)... Rileggendo alcuni topic su questa sezione mi sono ricordata di due giorni passati a Milano nell'appartamento di un'amica quando ancora frequentavo l'università... Che bei tempi! C'era una mostra che non mi volevo perdere e così ci organizzammo.

Questa mia amica (che purtroppo ho perso di vista) è una mia mooolto lontana parente, che, tramite altri giri di amicizie aveva conosciuto una ragazza di Padova, che andava a studiare anche lei a Milano e i cui genitori ci possedevano un appartamento ereditato da alcuni parenti.

Era una megacondominio con una corte/giardino centrale enorme e davvero bello e ben tenuto. C'erano circa un centinaio di appartamenti... Io pensavo dovesse essere bellissimo vivere lì. Macchè. Un po' di tempo prima c'era stata l'assemblea condominiale e in condominio notai una signora piuttosto attempata che ci guardava storto. La mia amica mi spiegò la tragica situazione del condominio. Tre o quattro anni prima un'azienda di caldaie e riscaldamenti gestita dal cognato di questa qui intervenne radicalmente. Quest'inquilina, dopo che il precedente riscaldamento era morto aveva mediato: la ditta di infima qualità fece uno sconto astronomico (per non fallire) al condominio: ma la caldaia si guastava ogni sei mesi. In compenso divenne una specie di salvatrice del condominio e ogni sua decisione divenne legge. Il marito divenne amministratore condominiale e, su proposta della moglie, hanno deciso di liquidare la ditta di pulizie e di assumere un esercito di incaricate, spesso malate e sostituite da gente in nero... Comunque ogni anno ogni singolo condomino doveva pagare qualche centinaio di euro per queste domestiche sempre malate. Per non parlare della cresta spaventosa fatta da questi due cialtroni. Per mandarli via i loro oppositori avevano dovuto raccogliere le firme di una marea di persone e lottare fino allo stremo per cacciarli e poi chiamare un'altra portinaia (che si era duplicata le chiavi di chiunque, imponendo la propria decisione e facendo piombare in casa gli operai per le più svariate motivazioni anche quando la gente era appena uscita dalla doccia!)... Senza parlare delle enormi spese che erano state estorte per il giardino, il riscaldamento centralizzato... E vabbè.

Che inferno deve essere vivere in condominio!!! Voi come vi trovate? Raccontate che sono curiosa!!! Spero che non sia per tutte un inferno!

51 Risposte

Ultime attività da Monica, il 28 Aprile 2013 alle 12:25
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vivo in un condominio dopo aver vissuto per 8anni in una casa in una corte e fortunatamente non mi va così male, soprattutto perché sono affittuaria...una consiglio:se compri casa accertati delle condizioni dello stabile!proprio il mese scorso hanno dovuto fare dei lavori straordinari, oltre al fatto che stanno rifacendo la facciata, e il mio proprietario in tre mesi pagherà 400€ di condominio al mese, poi tornerà ai 200€ solo per la facciata...io me la cavo con l'ordinario di 40€...per le assemblee, quella sì che è una grana, i miei vivono in un condominio di 200 famiglie e all'ultima uno si stava sentendo male...in linea di massima quanto più piccolo è il condominio e meglio è.ma i problemi li ho ora come li avevo qnd vivevo nella corte, con la signora che stendeva i suoi panni sulla mia ringhiera!o metteva ad asciugare i tappeti sempre sulla ringhiera(il mio fm litigò col marito, perché io avevo preso i tappeti e li avevo buttati a terra.ma il balcone è mio!), oppure la ragazza che abitava al piano di sopra appassionata di bingo che usciva e rientrava ad ogni ora della notte e con gente di ogni tipo...

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Agosto 2013 Catania
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci sono cresciuta e adesso tornò in quella casa e sinceramente non vedo l'ora , siamo solo in 4 nel condominio ma li conosco da quando sono piccina e mi trovo alla grande!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i miei vivevo in condominio e il mio sogno è sempre stato una casetta indipendente e ora è proprio quello che abbiamo. Tutti dicono che sembra la casa di Hansel e Gretel :-) Ma non avendo muri in comune è più difficile da scaldare, devi fare una assicurazione, se devi rifare il tetto sono un sacco di soldi... Insomma, ci sono i pro e i contro ma non tornerei mai in un palazzo!!!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo a vivere in un piccolo condomino di solo 6 appartamenti! quindi là cosa non mi preoccupa molto...forse se era uno di quelli enormi non mi sarebbe piaciuto! xò non lo so xke non ci ho mai vissuto!
    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un'altra citazione della Littizzetto, che, in questi casi, è il mio guru.

L'assemblea di condominio

Perché il monso va così. A quelli del primo piano non interessa dell'ascensore rotto. Tanto loro vanno a piedi. E a quelli del quarto non interessa dei bidoni sotto le finestre. Tanto la puzza non arriva fino al tetto. Ecco fatto. E poi ci parlano di solidarietà sociale. Ma se non siamo neanche in grado di occuparci del nostro dirimpettaio, cosa vuoi che ci freghi di uno che tira le cuoia nel terzo mondo.

Per fortuna che ci sono le assemblee di condominio. Io le adoro, le assemblee di condominio. Piuttosto mi perdo la prima della Traviata, ma il summit condominiale non me lo lascio scappare. È come assistere a una seduta di psicanalisi collettiva dove ciascuno tira fuori il peggio di sè, il Mister Hyde che alberga nelle sue mutande. Perché poi una prerogativa delle assemblee condominiali è che tutti arrivano già sc******. Uno odia l'altro a prescindere, qualsiasi cosa poi succeda, e poi tutti insieme appassionatamente odiano l'amministratore. Il nostro è una specie di vescovo senza mitra. Uno tipo Vespa ma senza nei. Che poi è un po' la stessa cosa. Ascolta le confessioni di tutti, fa sempre sì con la testa e poi dà la benedizione. Che consiste in un ''ok, vai in pace. Tutto rimane come prima. E sempre sia lodato''.

Le tipologie di inquilino invece sono svariate. C'è il sordido. L'inquilino st*******. In camiciotto di terital, braghette blu aviazione e sandalo tortora con pedalino. È quello che viene alle riunioni con il preciso intento di inzigare il dubbio che i conti non quadrino. Il classico disonesto che dubita degli onesti. Passa le ore a smanettare con la sua calcolatrice da fustino... Come se le vite fossero fatte di millesimi... Poi c'è il pirla. Che di solito viene con la moglie. La pirla. Nella corsa all'idiozia sono come Barrichello e Schumacher. Lui tira la volata, ma al momento buono si fa da parte e fa vincere lei che in quanto a cretinità è sempre la prima sul podio. Poi c'è il furioso, il clone di Maurizio Mosca ma col cimurro. Schiuma rabbia dall'inizio alla fine. Una volta o l'altra gli parte la valvola mitrale e ciao Ninetta. E infine il signor Menefrego. Che non viene alle assemblee e fa come vuole. Mica scemo.

Rimangono le giulivissime oche come me. A noi va bene tutto. Ma sì... rifacciamo la facciata, tinteggiamo le scale, lucidiamo i pianerottoli, restauriamo le finestre. L'importante è non chiedersi mai quanto costa. Si arrivi solo alle varie ed eventuali. Parliamo o no del colore della buca delle lettere, degli zerbini sui pianerottoli e dei fiori finti sull'androne? Quello, sì, che è importante. E a proposito di varie ed eventuali... già che siamo una così bella compagnia... eventualmente qualcuno sa dirmi come togliere la sabbia alle vongole che quando le mangi non facciano cric crac?

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie clarissaSmiley smile tutti amiamo la nostra privacy e io ne ho a volontà nel condominio!!! Mi spiace per le esperienze così negative..purtroppo capitano incomprensioni ma se si è persone civili..noi abbiamo scelto un condominio di pochissime fam..molto meglio!!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!!!

Quello che non sopporto delle assemblee comdominiali è che c'è sempre gente che vuole dire per forza la sua e si arriva quasi sempre ad un litigio. Poi, si sa, a nessuno piace andare alle assemblee, ma io non manco mai per rispetto degli altri presenti, ma la maggiorparte dei condomini sono assenti, quindi il loro rispetto dove me lo metto???????? Maleducati, che ve ne state comodi in poltrona a casa vostra a guradare la tv!!!!!!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre vissuto in condominio..prima molto grande,ora più piccolo. Mi sono sempre trovata bene..è vero,bisogna avere un po'di pazienza,ma non è così drammatico! Come x tutto credo sia questione di abitudine..io un una casa indipendente non mi sentirei sicura..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio condominio è molto tranquillo. A parte un gran cafone a cui è stato detto di parcheggiare dove deve e di non fumare in ascensore, devo dire che si sta bene. L'unico cafone é lui, ma del resto il padre è tale e quale...
    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io concordo sulle spese condominiali! Tutta la questione di millesimali ecc. è una rogna assurda (anche se purtroppo... la legge è questa)... E poi vogliamo parlare dello stipendio degli amministratori? Poi, giusto per dire, dato che portavo l'esempio di quell'amministratore condominiale di Milano... Si prendeva 20 euro ciascuno! Così oltre alla pensione aveva anche lo stipendio!

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pazienza a tonnellate ed autocontrollo credo siano la miglior ricetta per sopravvivere al condominio!

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2014 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io odio i condomini. innanzitutto per le spese condominiali: la luce delle scale che i ragazzini accendono tt i secondi anche di giorno, la manutenzione all'ascensore anche non necessaria, i giardinieri delle siepi di contorno, la pulizia delle scale (che spesso io farei meglio), per non parlare se c'è da rifare il tetto o peggio ancora se ti trovi dei rompiballe (e ce ne sono sempre) sopra di te che fanno rumori alle 3 del mattino quando magari ti svegli alle 6!!! no no, non fa per noi! ora abitiamo in città, in una casa di solo un piano con 2 appartamenti. il nostro e quello di un nostro amico. a breve traslocheremo a 7 km in una casa di campagna al pian terreno con accesso privato! mai in condominio! possibile che io abbia avuto brutte esperienze e contenta per chi si trova bene ma noi amiamo la nostra privacy

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono abituata a vivere in una casa a corte tipo la tua (con la differenza che siamo tutti parenti) e che dall'esterno non si vede nulla.. quindi posso prendere il sole sul balcone, andare in giro tranquillamente tra bagno e camera senza troppi vestiti, tenere la musica a palla..... e dopo sposata dovrò andare in condominiO!!! sto già male al pensiero!! dentro la ns casa è bellissima, appena esco sulle scale condominiali mi viene malissimo!!

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no, anzi, sono ben lieta che qualcuno o qualcuna mi contraddica Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non bisogna mai generalizzare!!! noi ci stiamo benissimo!!!
    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male che i condomìni e i condòmini hanno anche un aspetto umano!!!

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti immagino che rompano un po' le scatole...

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però secondo me bisogna sempre stare moooolto attenti anche alle acque chete (che quando si agitano... siamo fritti!).

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusto. Alla fine la musica cambia con l'amministratore...

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti infatti! Anche qualche anno fa ce n'era stato uno all'esame di avvocato Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sempre vissuto in un condominio e in citta e non è stato affatto un'inferno..anzi!!! Tutto bene!!! E andremo a vivere in un condominio con pochissime famiglie..in un bellissimo punto..la nostra casa è taaaanto illuminata!!!è troppo bello!!! Non potrei vivere altrove!!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2013 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io abito poco fuori il centro di Bologna in un condominio di 20 appartamenti, dove la maggior parte sono in affitto e ci sono parecchi studenti..

Io è da più di un anno che sono qui e lotto tutti i giorni per cercare di tenere chiuso il cancello condominiale del parcheggio..purtroppo capita che mi trovo stranieri che curiosano tra le buchette e salgono per le scale chiedendo informazioni a quei poveri anziani che non capiscono niente di pizzerie o line del telefono o altro..io anche se sono un inquilina spesso chiamo l'amministratore e faccio presente di questi fatti ma nessuno interviene..spesso ho chiesto la sostituzione del cancello manuale con uno automatico, ma tutti mi considerano una pazza!! mah...

E poi la questione "pulizia scale" dovrebbereo pulire una volta alla settimana (sono sempre sporche perchè non venire 2 volte? va be..) e si vedono sempre più di rado..se vengono 2 volte al mese è molto!! fra un po' mi offro io e la ditta si toglie dalle scatole..oltretutto mi hanno rotto lo zerbino e loro mi hanno rimborsato 10€ almeno in questo sono onesti..

Per il resto va tutto bene perchè oltre a questo il condominio non ha niente..

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna la mia futura casetta è composta da due bifamiliari. Una che sarà mia e l'altra di fianco è di mio zio, affittata a delle persone tranquille. Però il condominio dev'essere un inferno...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sempre vissuto in un condominio di 30 appartamenti e non ci sono mai stati grossi problemi. dipende dalle persone che ci vivono e dal carattere dell'amministratore.

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, non è un caso che era una delle materie oggetto di mediazione obbligatoria e che anche se non è di certezza assoluta, potrebbe tornare obbligatoria a maggio a seconda di come si interpretano le norme

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo ammettere che, se sento la mancanza di qualcosa, è di un po' di verde! Purtroppo anche a Siena viviamo in mezzo ad altri edfici e lì c'è solo l'affaccio sulla strada... E la casa è molto più scura perchè una facciata dà contro uno "spigolo" del colle dove la città è abbarbicata. E purtroppo neanche nella mia futura casa avrò un prato... Ben che vada tante piante in vaso!

Comprendo benissimo le vostre motivazioni! Smiley smile Capisco come vivere in città sia molto angusto! Anche la luce che penetra dalle finestre è minore, in certi casi... Una mia amica che abita in "Calle Scura" ha una casa che sembra una cantina. Anche la nostra corte trae il suo nome dalla sua oscurità... Ma è solo perché l'ingresso è veramente molto buio e guardando dalla calle da cui si arriva non sembra neanche ci sia... E' un trompe l'oeil straordinario! (tanto che molte mie amiche non sanno dove venire a cercarmi perché la stradina sembra un vicolo cieco!).

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2013 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, avendo i miei suoceri a Bergamo, sono abituata a far strada in macchina e se devo dirti la verità, mi piace, ma non riuscirei mai a stare tutto il giorno al volante come fa il mio fm...trova i posti più impossibili...non si perde mai! Il massimo dei chilometri che faccio in una giornata sono 400! Andata a Ritorno da Bergamo! e mi sento già stanca! E lui, al contrario di me, non riuscirebbe mai a stare chiuso in un negozio o fabbrica o ufficio per tutto il giorno! Smiley smile

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clarissa!io abito in un condominio e appena sposati andremo a vivere nella palazzina accanto...in totale sono solo due piani e per decidere di vivere ancora qui è perchè mi ci sono sempre trovata bene...anzi molto bene! Quello che non farei mai, invece, è di andare a vivere in una corte...non so forse perchè tutte quelle che ho visto si trovavano nei centri storici dei paesi (il solo pensiero mo fa rabbrividire) oppure le porzioni di casa (cosiddette cielo e terra) erano tutte attaccate alle altre e abbastanza fatiscenti! Io e il mio fm abbiamo l'idea di avere spazi e aria davanti a noi, non chiusure...ci opprimono!!!! Direi che sei stata fortunata a trovare una corte come la tua! Smiley smile
    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immagino quanto sia stancanto stancante guidare così tanto per lavoro! Una mia amica ed io, da perfette cretine, tentammo di andare a Roma partendo da Venezia con un navigatore satellitare di fortuna... che ci abbandonò sul grande raccordo anulare! Girammo come trottole intorno a tutta la città per trovare l'uscita che avevamo perso!

• Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem...lui non conosce nulla del mio lavoro...ed io nulla del suo! Non lo vedrei mai a fare variazioni di prezzi, percentuali di guadagno, scontrini ect..ed io non mi ci vedrei mai a giudare un camion e a consegnare merce dopo chilomeri e chilometri al volante! :/

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Così come non vorrei il mio fidanzato al lavoro... Per favore! A parte che non sa nulla di giurisprudenza (ed io non so niente di economia e finanza...)... Ma dopo due giorni sarebbe divorzio!!!

• Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahahaha no per carità...già 8 ore al giorno mi bastano! Sia mai!! hahahahahah

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione