Premetto che NON SONO MAI VISSUTA IN UN CONDOMINIO! Vivo in una piccola corte (coi problemi immancabili, ovviamente, dato che certi vicini sono davvero insopportabili!)... Rileggendo alcuni topic su questa sezione mi sono ricordata di due giorni passati a Milano nell'appartamento di un'amica quando ancora frequentavo l'università... Che bei tempi! C'era una mostra che non mi volevo perdere e così ci organizzammo.
Questa mia amica (che purtroppo ho perso di vista) è una mia mooolto lontana parente, che, tramite altri giri di amicizie aveva conosciuto una ragazza di Padova, che andava a studiare anche lei a Milano e i cui genitori ci possedevano un appartamento ereditato da alcuni parenti.
Era una megacondominio con una corte/giardino centrale enorme e davvero bello e ben tenuto. C'erano circa un centinaio di appartamenti... Io pensavo dovesse essere bellissimo vivere lì. Macchè. Un po' di tempo prima c'era stata l'assemblea condominiale e in condominio notai una signora piuttosto attempata che ci guardava storto. La mia amica mi spiegò la tragica situazione del condominio. Tre o quattro anni prima un'azienda di caldaie e riscaldamenti gestita dal cognato di questa qui intervenne radicalmente. Quest'inquilina, dopo che il precedente riscaldamento era morto aveva mediato: la ditta di infima qualità fece uno sconto astronomico (per non fallire) al condominio: ma la caldaia si guastava ogni sei mesi. In compenso divenne una specie di salvatrice del condominio e ogni sua decisione divenne legge. Il marito divenne amministratore condominiale e, su proposta della moglie, hanno deciso di liquidare la ditta di pulizie e di assumere un esercito di incaricate, spesso malate e sostituite da gente in nero... Comunque ogni anno ogni singolo condomino doveva pagare qualche centinaio di euro per queste domestiche sempre malate. Per non parlare della cresta spaventosa fatta da questi due cialtroni. Per mandarli via i loro oppositori avevano dovuto raccogliere le firme di una marea di persone e lottare fino allo stremo per cacciarli e poi chiamare un'altra portinaia (che si era duplicata le chiavi di chiunque, imponendo la propria decisione e facendo piombare in casa gli operai per le più svariate motivazioni anche quando la gente era appena uscita dalla doccia!)... Senza parlare delle enormi spese che erano state estorte per il giardino, il riscaldamento centralizzato... E vabbè.
Che inferno deve essere vivere in condominio!!! Voi come vi trovate? Raccontate che sono curiosa!!! Spero che non sia per tutte un inferno!
Fotografi garanzie ANFM