Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Naomi
Sposa Abituale Maggio 2025 Trento

Conferma data ed ora - cerimonia civile

Naomi, il 21 Settembre 2024 alle 15:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 6
Buongiorno,
Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci il 10 maggio dell'anno prossimo.
Abbiamo avuto la conferma dal Palazzo dove vogliamo celebrare il rito civile (è autorizzato dal comune) che la sala per quel giorno è libera e può essere riservata per noi, tuttavia ci hanno consigliato di sentire la disponibilità anche del Comune, per essere certi che il Sindaco o chi per lui sia libero quel giorno per venire a celebrare il rito.Mi sono recata all'ufficio anagrafe e il dipendente, anche un po' scocciato, mi ha detto che dovrei tornare a marzo con tutti i documenti per fare le pubblicazioni, ma prima di allora non c'è niente da fare. Mi ha detto che il Comune è piccolo e anche nel caso in cui il Sindaco sia occupato quel giorno si troverà facilmente qualcuno a cui delegare e quindi di non preoccuparmi.Volevo chiedere, è stato così anche per voi? Visto che dobbiamo iniziare ad organizzare il resto e ci serve una data stabilita, volevo essere sicura Smiley smileGrazie!

6 Risposte

Ultime attività da Naomi, il 21 Settembre 2024 alle 22:01
  • Naomi
    Sposa Abituale Maggio 2025 Trento
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le risposte! L'addetto al Comune non era stato molto gentile e mi ha spiegato le cose in modo milto sbrigativo quindi mi ha messo un po' di ansia... vi ringrazio molto per le rassicurazioni Smiley smile
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E anche noi abitiamo in un paese molto piccolo quindi è abbastanza tranquilla la cosa . Solo che il nostro comune di sabato non sposa e quindi abbiamo optato per uno dei giorni in cui possiamo sposarci di pomeriggio ..
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !! Anche noi faremo il matrimonio civile però al comune e poi faremo il ricevimento al ristorante.. comunque noi abbiamo parlato con la vicesindaco e ci ha dato molte tranquillità, e ci ha detto che inizieranno a calendarizzare da gennaio . Inoltre ci ha detto che siamo liberi di bloccare tutti i servizi necessari .
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi è stato così! Ci sposeremo in un luogo che è casa comunale, ma il Comune di riferimento ha un regolamento, relativo alla celebrazione dei matrimoni, in base al quale la richiesta "ufficiale" non può essere presentata prima di 6 mesi dalla data delle nozze (per noi fine dicembre, dato che ci sposeremo a giugno).
    La funzionaria del Comune mi ha comunque rassicurato dicendo che sicuramente, rispettando i 6 mesi di anticipo, si troverà qualcuno che venga a celebrare le nozze.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sisi è così! Se ti hanno dato la disponibilità a posto🤍🤗 buoni preparativi
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo in un comune piccolo all'interno di una casa comunale e la proprietaria della villa ci ha subito fornito il contatto telefonico della funzionaria comunale che si occupa dei matrimoni. Noi abbiamo scelto di far delegare una nostra amica per la celebrazione, la funzionaria è stata molto disponibile, ci ha spiegato l'iter da seguire e, per quanto l'ufficialità si abbia solo con le pubblicazioni, si è già bloccata la data.
    Secondo me se chi se ne occupa ti ha risposto in quel modo non troverai grossi problemi di data facendo tutto a marzo (al massimo vacci un po' prima) ma capisco la tua necessità di conferme.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa