C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Confronto tra rito ambrosiano e rito romano....

Cinzia, il 19 Maggio 2013 alle 08:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 4
Salvato
Rispondi

Buongiorno ragazze, spulciando qua e la, sono venuta a sapere di questa differenza, tra il rito Ambrosiano e quello Romano. Una volta quello Ambrosiano era molto radicato in quasi tutto il nord Italia estendendosi fino a sud di Bologna, attualmente, invece, è seguito nella maggior parte dell'arcidiocesi di Milano.

La celebrazione della Messa presenta gli stessi elementi della Messa del rito romano, ma alcuni di essi sono disposti diversamente. Lo scambio della pace, ad esempio, non è immediatamente prima della comunione dei fedeli, ma viene anticipato al termine della Liturgia della Parola, prima della preparazione dei doni. Altre minori differenze sono la mancanza dell'Agnus Dei e la triplice invocazione Kyrie eleison senza il Christe eleison presente nel rito romano. Il giorno di sabato inoltre non è considerato feriale ma festivo, seppur in modo minore rispetto alla domenica, in continuità con la tradizione ebraica.

L'Avvento ambrosiano dura sei settimane, contro le quattro del rito romano, mentre la Quaresima inizia la domenica successiva al "mercoledì delle ceneri" con l'imposizione delle ceneri al termine della Messa festiva. L'avvento termina con le feriae de Exceptato (ferie dell'Accolto) che costituiscono in sostanza la novena di Natale. La Settimana Santa è chiamata Hebdomada Authentica (Settimana Autentica), in quanto vi si celebrano gli eventi centrali della storia.

Se ne volete sapere qulcosina in più vi lascio il link dove l'ho letto.....

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CD0QFjAB&url=http%3A%2F%2Fblog.libero.it%2FRober5%2F6607469.html&ei=xmqYUaC8O4erO9udgNAI&usg=AFQjCNEvQS-ydroiCOypRHz3WLcs1FMhFg&sig2=2IjebLmT_SxNH_rHNP9urA

4 Risposte

Ultime attività da Federica, il 14 Luglio 2014 alle 16:54
  • F
    Sposa Abituale Novembre 2014 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    Io sono di Lecco e nella mia provincia c'è ancora il rito ambrosiano... Ha delle differenze rispetto al rito romano, sia negli aspetti che hai elencato tu che nelle letture.
    Pensa che in quaresima vengono proposte delle letture lunghissime e non viene recitato il credo "normale" ma il credo apostolico, più breve ma che personalmente mi piace molto di più!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala

Avendo vissuto a Roma, mi sono sposata con rito romano, ora che vivo a Milano, la messa me la sento con il rito ambrosiano, cambiano alcuni momenti della celebrazione, fortuna che ci sono i libricini da messa!

• Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    Io mi sposo in provincia di Pavia e si farà il rito romano e ci sarà anche il rito della luce
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala

Ciao Cinzia,

sto iniziando a buttare giù il mio libretto di nozze e mi chiedevo appunto quale fosse la differenza, non la conoscevo..credo che il parroco che ci sposa adotti quello romano (Liguria) ma magari per sicurezza chiedo!

grazie!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti