Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gemma
Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari

Confusione... Cosa fare?

Gemma, il 3 Maggio 2021 alle 01:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Ciao sposine, so che potete comprendere il mio stato d'animo.

Stiamo raggiungendo per la seconda volta la quota -100 alla nostra data e proprio ad inizio 2021, quando la fissavamo, mi ero ripromessa che entro i primi di maggio avremo preso una decisione: andiamo avanti e riconsegniamo gli inviti o annulliamo tutto, con l'aspettativa che già con il dpcm del 6 marzo avremo avuto le prime direttive. Chi avrebbe potuto immaginare che ci avrebbero lasciati nel limbo del "forse", "aspettiamo", "magari cambia qualcosa" sino ad oggi e chissà ancora per quanto?

Il 70% dei nostri ospiti, tra cui genitori e sorelle di mio marito + amici carissimi, vivono fuori regione e dovranno prenotare voli, soggiorno, auto a noleggio, in un periodo di alta stagione di per sé per nulla economico. Se per di più non gli diamo neanche un minimo di preavviso di qualche mese si rischia davvero di trovarsi davanti a una disponibilità minima, con costi folli e proibitivi. Allo stesso modo non ci sentiamo di consigliare di cominciare a prenotare nonostante tutto, con il rischio per la seconda volta di trovarsi davanti alla trafila di dover chiedere altri rimborsi, con tutte le difficoltà del caso.

Voi cosa fareste? Cosa farete? Io sto davvero perdendo la voglia. Alla fine siamo sposati, questa è la cosa importante, anche se eravamo soli, se la nostra famiglia soffre di non aver potuto essere con noi e se riponeva speranze e fiducia di poter rimediare con la seconda cerimonia e il ricevimento.

Avrei ancora tantissime cose di cui occuparmi nell'organizzazione e nella prenotazione di vari servizi, anche fondamentali! Fiori, parrucchiera, l'abito non è ancora pronto, così come non lo è nient'altro, e come se non bastasse, a seguito del corso prematrimoniale mio marito ha preso la decisione di non volersi più sposare in chiesa (avevamo deciso di sposarci in maniera religiosa sostanzialmente per lui e le famiglie). Lo supporto in questo cammino e nella sua scelta, ovviamente, ma ciò non toglie che questo scombina tutti i nostri piani. Tutti hanno piacere a partecipare al matrimonio, alla celebrazione, ma essendoci già sposati civilmente e venendo meno la celebrazione religiosa, non so proprio cosa inventarmi così all'ultimo. In tutti questi mesi di alti e bassi questi giorni ho raggiunto davvero il picco del basso, più basso.

Scusate se mi sono dilungata, grazie per essere arrivate in fondo e se vorrete darmi la vostra opinione ❤

13 Risposte

Ultime attività da Melody, il 3 Maggio 2021 alle 20:10
  • Melody
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Melody ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gemma,

    sono d'accordo con chi ti ha consigliato di rinnovare tramite rito simbolico in location. Non credo affatto che possa essere percepito come qualcosa di freddo, anzi!

    Aspetta una decina di giorni prima di rimandare... dovrebbero uscire le linee guida!

    Ti auguro un grande in bocca al lupo... capisco il tuo scoramento ma non buttarti giù! Forza!

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nel contratto hanno inserito anche riguardante il covid? Perché una ragazza che conosco stessa tua situazione ma, per via del covid li hanno portati in causa e il ristorante ha dovuto ridare i soldi della caparra.. La colpa non é Vostra..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A questo punto il rinnovo andrà benissimo, anzi sarà ancora più sentito. 😊
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è proprio così purtroppo, fa fede il contratto firmato. Avendo già rimandato hanno inserito delle clausole particolari che ovviamente avendo firmato abbiamo accettato. Tenteremo di trovare un accordo nel caso
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, sì aspetteremo sicuramente il 15 prima di prendere una decisione. Per il rito simbolico, nel caso penso che cercheremo un officiante professionista che possa anche stilare la cerimonia. Anche perché tutti sanno che ci siamo sposati, non vorrei che fosse qualcosa percepita come finta, fredda.. Forse avrebbe più senso un rinnovo delle promesse più che un matrimonio vero e proprio.. Vedremo🤞🏻 grazie per il supporto
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No be quello no.. Mai rinunciare a un sogno, non mollare mai.. La vita é tr breve per avere rimpianti.. Puoi metterti d'accordo con la location.. Puoi farlo anche l'anno prossimo.. Anche perché per legge non possono trattenere i soldi, perché non é causa vostra se non vi sposate ma, causa covid.. Informati davvero bene.. Non demordere.. Le tue fatiche, lacrime ecc ti verranno ripagate ❤️🥰😍
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, i movimenti sono un altro tasto dolente. Non si capisce se resteranno in vigore la zone, o forse non l'ho capito io, e in questo caso sarebbe davvero impossibile proseguire indipendentemente se permetteranno o meno i ricevimenti. Aspettiamo ancora sino al 15, e mal che vada si annulla tutto e basta.. Senza rimandi. Perderemo qualche caparra ma mi sembra la soluzione migliore come dici tu
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono certa che insieme troverete la soluzione Smiley heart

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Virginia, grazie mille per il sostegno. Sicuramente ormai aspetteremo sino al 15 per prendere una decisione definitiva, nella speranza che serva a qualcosa. Per gli ospiti essendoci già passati per il precedente rinvio non ci va proprio di farli spendere senza la certezza che il matrimonio si farà. Sicuramente non ci sposeremo in chiesa, dovremo quindi pensare ad un piano B con un simbolico che riesca a coinvolgere tutti, difficile.. Vedremo, grazie di nuovo🌷
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo siamo tutti nella stessa situazione🙁. Possiamo solo aspettare e sperare
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gemma, riusciresti ad aspettare fino al 15 maggio prima di decidere? Ormai altri 13 giorni non dovrebbero fare troppo la differenza sui costi dei trasporti e magari riusciremo ad avere la conferma o meno sulle ripartenza del settore wedding. Capisco la tua frustrazione avendo anche io oltre 80 invitati fuori regione, motivo per il quale ho rimandato le nozze ad aprile quando noi eravamo in zona arancione.
    Per la questione del rito, se tuo marito ha cambiato idea e tu non sei particolarmente religiosa, potreste svolgere un rito simbolico in location, magari celebrato da un vostro amico (così da sentirlo ancora di più) e personalizzarlo al massimo. In questo modo tutti i vostri amici e parenti che non hanno potuto partecipare alla celebrazione civile avranno modo di vedervi unirvi in matrimonio e sarà un momento bello ed emozionante per tutti. 😊
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bo se fosse successo a me cbierei data.. Troppo stress per nulla(si può evitare) lo so che volete festeggiare ma, se poi si riduce Tutto allo stress gioia ne vale la pena? Per poi? O pagheranno un fottio i parenti, amici ecc oppure non potranno venire essendo che arriveranno da regioni diverse.. Oppure ti informi bene se possono muoversi con autocertificazione..
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    intanto mi dispiace davvero tanto sentirti così giù e soprattutto sconfortata 🥺

    Prova a fare un respiro profondo... Allora, anche noi abbiamo ospiti da fuori regione perché il mio FM è calabrese e ho tutta la famiglia di mia mamma che è in Austria. Quello che abbiamo fatto noi, al fine di evitare che gli ospiti debbano perdere la caparra in caso di modifiche o cancellazioni, è stato cercare degli appartamenti su Airbnb, con cancellazione gratuita entro quindici giorni dalla data del matrimonio 😉

    Ad oggi anche con Ryanair si può fare lo stesso coi voli, ovvero prenotare con incluso la flessibilità gratuita qualora ci sia bisogno di cambiare il volo. Inoltre il discorso auto funziona allo stesso modo (noi abbiamo prenotato il viaggio di nozze a settembre in Sardegna, tutto completamente rimborsabile fino al giorno prima del viaggio: alloggio e auto! Solo il volo non l'abbiamo assicurato, ma perché abbiamo pagato €60 a testa a/r e l'associazione ne costava altri €70 in aggiunta a testa e non ci è parso il caso: meglio perderli 😉).

    Riguardo allo sposarsi in chiesa, quella è una cosa che dovete vedere insieme tu e tuo marito, nessun altro può dirvi cosa fare. Parlatene insieme e con calma e sono certa che ne verrete fuori 💪🏼😉

    Io oggi ho fatto l'incontro col catering presso la location e si sono detti super fiduciosi per i matrimoni già da metà/fine giugno. Mentre sono super ottimisti e sereni per luglio, agosto e settembre 😊 Quindi fossi in te, terrei duro un altro po' e andrei avanti coi preparativi. D'altronde entro il 15/5 il governo approverà o meno il protocollo della ripartenza dei matrimoni.. è davvero questione di poco, non mollare proprio ora 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione