Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso

Confusione promessa/pubblicazioni di matrimonio...

Annalisa, il 10 Marzo 2023 alle 09:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20

Ciao a tutte...dunque, ieri siamo stati in comune per esprimere la nostra volontà di sposarci (faremo il rito civile, tutto direttamente in location), l'addetto del comune ci ha detto che dovremo ritornare per leggere gli articoli, quindi in comune di nuovo...e subito dopo verranno pubblicate le partecipazioni...

Ma...non ci capisco granchè... non dovrebbe svolgersi tutto direttamente in location il giorno del matrimonio vero e proprio?

So di persone che si sono scambiate le fedi direttamente in comune (vale per chi fa il rito religioso?)

Boh Smiley ups

20 Risposte

Ultime attività da Marta, il 10 Marzo 2023 alle 12:34
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! le pubblicazioni si fanno sempre, sia che tu ti sposi con rito religioso che civile. Sono per l'iter dello stato civile! poi il matrimonio lo puoi celebrare entro 180 gg da pubblicazioni avvenute

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ti capisco , infatti io mi sono presa una bella agenda così ogni volta che mi viene qualche dubbio lo segno e non mi dimentico niente, è l’unico modo per ricordarsi tutto😂
    Figurati per qualsiasi cosa chiedi😘
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo andati per comunicare che ci sposeremo il 1 luglio...la risposta è stata farci compilare un modulo e darci appuntamento per il 23 per la lettura dei codici e subito dopo faranno le pubblicazioni...il luogo dove ci sposeremo non è nel mio comune di residenza, quindi dovremo andare anche al comune dell'altro luogo, che caos

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio ieri siamo andati in comune e ho dimenticato questa cosa, ho troppi pensieri di vario genere......... il 23 dobbiamo tornare per le letture del codice e la pubblicazione, in quel momento...chiederò! Grazie ancora! Smiley heart

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa, non ho capito bene cosa siete andati a fare in comune... cioè noi ci siamo sposati con rito civile, io ho chiamato in comune per dire che ci volevamo sposare e prendere informazioni sulla procedura, al telefono mi hanno confermato che la data che volevo era libera e mi hanno dato appuntamento per le pubblicazioni (la promessa), dopodiché siamo tornati per il matrimonio c'ero e proprio...forse tu sei andata a prendere informazioni e ti hanno dato appuntamento per le pubblicazioni?
    Noi ci siamo sposati nella sede comunale non un altro luogo.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia è consigliere comunale, e sposa praticamente tutti lei 😂
    Però detto ciò, da quel che so, lui deve comunicare al comune (alla/al sindaca/o o al segretario che quel giorno sarà lui a sposarti) e quando vai a comunicare anche te che ti sposi dirai che sarà lui a sposarti, essendo già consigliere comunale non penso ci vogliamo richieste particolari sinceramente!
    Comunque informatevi entrambi dai segretari del comune e vi diranno sicuramente cosa fare ma non credo sia nulla di troppo complicato
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusto...nel mio caso mio cugino non è un vero e proprio delegato, o meglio, lo sarà quel giorno, lui è un consigliere comunale, non so quindi se deve chiedere qualcosa e soprattutto a chi Smiley amazing

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati chiedi qualsiasi cosa !
    Allora no, lei chiederà solo alla sindaca quel giorno se le può prestare la fascia da ufficiale , ma essendo la delegata già del mio comune non ha dovuto chiedere nessun permesso… io ho solo avvisato già il comune che quella mattina sarà lei a sposarmi sia in comune che nel rito simbolico ☺️
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, grazie! Smiley flower

Ma...la delegata del tuo comune che ti ha sposato, ha dovuto chiedere tipo un permesso o una roba del genere?

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina!
    Allora io quando mi sono informata all’inizio per fare direttamente il rito civile nel posto mi disse che per farlo bisognava chiamare il sindaco o il/la
    Segretario/a che ha il permesso di sposarti del comune di appartenenza del postoEsempio, io sono di bussoleno ma volevo sposarmi nella location a Coazze doveva venire quello del comune di coazze, quindi fare tutti i figli del mio comune e del loro con le deleghe che mi sarei sposata li.Ho scartato subito questa idea perché volevo che mi sposasse la delegata del mio comune che mi conosce da piccola.Quindi sono andata nel mio comune a comunicare che sabato 22 luglio 2023 ore 10.00 mi sposerò in comune (con solo testimoni che firmano) senza scambio delle fedi ma solo letture degli articoli , e al pomeriggio ore 17.30 mi sposerò nella location scelta (quindi coazze) con rito simbolico e senza letture degli articoli ma poesie o robe del genere più romantico.Quindi avrò almeno la stessa data sia per il rito vero e proprio sulla carta che per quello simbolico.Scusa il papiro ma almeno sono stata chiara.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda so dalla mia amica che mentre andava a guardare le location, se facevano questo tipo di servizio, gli comunicavano tutto l’occorrente! Nel suo caso non è servito nulla perché ha fatto una cosa simbolica.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sei stata chiarissima...la location che abbiamo scelto ovviamente è "autorizzata", inoltre, voglio farmi sposare da un mio cugino (consigliere comunale nel mio comune), mi è venuto il dubbio che servano delle autorizzazioni o dei moduli da compilare... Smiley amazing

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico un esperienza vissuta da vicino l’anno scorso se può tornarti utile. Allora la mia amica ha fatto rito civile.. so che esiste una differenza anche a seconda del tipo di location che si sceglie, perché avere un commesso comunale il giorno del matrimonio ha un costo ulteriore. Detto questo la mia amica si è sposata in comune qualche giorno prima del rito in location, non hanno fatto lo scambio delle fedi’ ma le firme e la lettura di tutti i codici sono stati fatti quel giorno(tant’è che sul certificato di matrimonio viene riportata la data del comune)… dopo 4 giorni ha fatto il rito “simbolico” in location dove c’era un avvocato che ha letto nuovamente gli articoli più importanti e hanno fatto lo scambio delle fedi. Questo per dirti che sulle pubblicazioni è come ti hanno detto le altre.. ma il discorso matrimonio varia.. so che esiste la possibilità di sposarsi proprio nelle location ma da quello che ho capito devono avere una casa comunale all’interno.. o un accordo con il comune che manda appunto un responsabile comunale a celebrare. Spero di essere stata chiara.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, ora mi è chiaro il discorso Smiley flower

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La promessa è la volontà degli sposi di sposarsi, un atto civile oobbligatorio prima del matrimonio, vengono letti gli articoli del codice civile, il comune controlla che sia tutto a posto con i documenti, non abbiano altri matrimoni, abbiano facoltà di intendere e di volere non siano parenti stretti, mi pare solo primo grado, da quella firma vengono esposte le pubblicazioni presso i comunei di residenza, queste servano perchè i cittadini sappiano che tizio e caio si sposano e se conoscono motivazioni che possano impedire il matrimonio hanno tot tempo per comunciarlo, dopo di questi si più fare il matrimonio, civile o religioso, massimo 180g dalla promessa, oltre quella è necessario rifare tutto

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa, bisogna fare le pubblicazioni, che restano "affisse" in comune per una decina di giorni circa, dai 6 ai 3 mesi prima del matrimonio.

Le pubblicazioni in comune avvengono pure per coloro che scelgono il rito religioso ( nel loro caso pubblicano anche nelle parrocchie).

Dopo le pubblicazioni, se nessuno ha avuto da ridire ( tipo se ci fossero altri matrimoni non dichiarati o altre cose strane), il comune rilascia un documento che ti permette poi di procedere col matrimonio vero e proprio

• Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché le pubblicazioni sono atti ufficiali stabiliti dal codice civile. Vi leggeranno le leggi che regolano la promessa di matrimonio. Promessa non atto di matrimonio
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco perchè ci leggono gli articoli del codice civile... come se fosse un vero e proprio matrimonio civile Smiley atonished

• Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni non sono la stessa cosa del matrimonio civile. Sono semplici firme che esprimono la volontà dei nubendi di contrarre matrimonio entro 180 giorni. Una volta fatte si affiggono per 8 giorni fuori al comune e sul portale online
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione