Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza

Confusione su fiori e....fiorista!!!!

Elena, il 3 Febbraio 2015 alle 15:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40

Ciao ragazze.

Vi scrivo perchè sono andata completamente nel pallone per quanto riguarda i fiori! Mi sposo a fine settembre, quindi ho pensato di chiedere preventivi utilizzando gerbere (che poi saranno anche utilizazati dal ristorante per centrotavola, inclusi prezzo del menù), lisianthus e gypsophila....pensando che cmq, essendo fiori di stagione, avrei risparmiato. Solo nel bouquet mi voglio togliere lo sfizio di 3 rose inglesi. Quelle meravigliose che sembrano una nuvola di panna montata.

Ebbene...5 fioristi.....5 diversi preventivi e consigli diversi sui fiori!!!!!!!!!

Cavolo uno mi ha detto che gerbere e lisianthus vanno benissimo x la stagione

Un altro mi ha detto che il lisianthus in quel periodo x averlo bello costa caro, quindi mi ha fatto il prezzo più alto di tutti e mi ha consigliato la dalia. Anzi mi ha detto addirittura che in quel periodo mi farebbe un prezzo molto più basso usando rose anzichè lisianthus...mah!

Mentre un altro mi ha detto assolutamente no la dalia perchè è un bulbo, è delicato, e mi ha detto che chi mi ha consigliato questo fiore non sa fare il suo mestiere....

l'altra mi ha detto di utilizzare il lilium che costa meno, ma io non lo voglio perchè sporca e non mi fa impazzire. E mi ha anche detto di scordarmi le rose inglesi perchè il preventivo salirebbe alle stelle (mentre altri 2 mi hanno detto che a loro non fa tutta questa differenza). Piuttosto mi ha consigliato la fresia.....bel fiore è, però io lo vorrei cmq con anche le rose inglesi

Il mio fm mi ha detto di andare da quello che mi ha fatto il preventivo più serio (con tanto di progettino e disegnino tutto figo).....ma è anche quello che ha sparato alto per il lisianthus e me l'ha sconsigliato! Questi si definiscono floral designer

Insomma non so che pesci prendere......io andrei dal meno caro di tutti.....ma è un signore di una certa età, diciamo vecchia maniera, e non mi ha fatto un vero e proprio preventivo, ma mi ha detto che con i fiori che gli ho chiesto io, la mia chiesa la addobba con 600/650 euro

Che faccio? Ascolto il fm e vado da quello che a lui è sembrato più serio o mi affido al fiorista vecchia maniera? Che quando gli dici floral designer si mette a ridere...... Smiley smile

Scusate la lungaggine, ma sui fiori, dato che proprio non me ne intendo, sono davvero nel pallone Smiley sad

Sono ben accetti consigli sui fiori e opinoni sui fioristi! Smiley smile

40 Risposte

Ultime attività da Elena, il 11 Febbraio 2015 alle 09:00
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Laura! I tuoi consigli sono stati preziosi!!!!

Io adoro i fiori, e sicuramente pubblicherò le foto!!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma si vedrai che sarà tutto splendido, i fiori poi sono sempre belli.. pubboicherai le foto vero?

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche le ortensie mi piacevano molto, ma, come ben sai, care anche quelle. Dato che mi ero prefissata un budget (che poi ho cmq sforato Smiley tongue ), ho dovuto abbassare il tiro. Alla fine devo dire che ho trovato un buon compromesso.....almeno penso! Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per peonie ortensie e calle... E sebbene di stagione, sono comunque molto care Smiley sad
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Costiera Amalfitana?!!.......Wow, che sfondo meraviglioso per un matrimonio!!!!!!!!

Ti invidio! Smiley smile

A me sarebbe piaciuto usare le rose inglesi ovunque.....ma dato che sono care, ho optato per tenerle solo nei bouquet, così sono riuscita a contenere i costi Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo! Io mi sposero' in costiera amalfitana quindi i prezzi lievitano come puoi immaginare! E poi ho scoperto (anzi ho avuto conferma) di avere gusti costosi Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carlotta

Sei di Salerno? Pensavo invece che dalle tue parti costassero di meno.

Sì, alla fine ho fatto così, mi sono affidata all'istinto, alle foto dei lavori fatti, e alla preparazione sui fiori......sì perchè sembra assurdo, ma ho scoperto che ci sono fioristi che di fiori non capiscono un fico secco. Addirittura una mi ha chiesto che cos'è una rosa inglese e un altro invece mi ha proposto dei fiori troppo delicati, e se dovesse far caldo sarebbero rovinati ancor prima di piazzarli in chiesa!

Quindi alla fine ho sforato il mio budget di 110 euro (che diventeranno sicuramente 150 dato che devo aggiungere delle cosine) ma pazienza, sono contenta così. E anche il mio fm, quindi va bene Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, io mi sono semplicemente arresa al fatto che i fiorai nella mia zona sono ladri!!! e ho scelto quello che mi ha convinto di piu' guardando il book dei matrimoni precedenti. non ti sto neanche a dire il prezzo, che ti prende un colpo, cmq io sono una di quelle che preferisce spendere di piu' sui fiori e meno su altro... ma fatti dare le foto di addobbi fatti in passato e distinguerai i professionisti dai ciarlatani...

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà contento il mio fm.

Anche questa volta è riuscito a stupirmi....ha parzialmente sconvolto le mie scelte e....il risultato finale mi piace ancora più! Smiley smile

Laura ti chiedo un'ultima cosa e poi non ti stresso più: il lilium casablanca costa meno del lisianthus?

• Rispondi
  • Laura
    Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si io le differenzierei, di solito lo sposo ne ha una diversa da tutte le altre, oppure cambia per solo alcuni particolari... o almeno io la penso così!!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo buono!

Cmq, il mio prezzo è lievitato per le rose inglesi nei bouquet, il doppio nastro e il tulle cascante!

E cmq da quanto ho potuto constatare, Milano e provincia sono più cari rispetto ad altre zone purtroppo.

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo fatto fare un preventivo perchè anche io dovevo sposarmi a settembre ma ho dovuto slittare... in settembre ho fatto fare rose e gerbere e per tutto (addobbo ristornate chiesa macchina ed esterno/interno chiesa) 600/800 euro.

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda anche io alla fine penso di averne fatti 7....che pizza!!!!
    Uno poi giocava al ribasso e l'ho scartato subito!!!! Fammi il prezzo giusto subito, io lo apprezzo di più!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

OTTIMO prezzo direi!!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

GRAZIE LAURA!!! Smiley smile

Sì, anche io pensavo così, anche se aumenterà il prezzo Smiley sad

X la location: pensano loro al centrotavola (compreso nel prezzo). piccole composizioni di margherite bianche con pietre di fiume. infatti ho scelto santino bianco a margherita per riprendere le margherite della location

e per la composizione fuori penso che alla fine farò composizione, non bosso con bouquet

per la bottoniere invece, secondo voi è giusto differenziare quella dello sposo e del mio bimbo dalle altre? il mio fm ha detto che la sua e quella del nostro bimbo deve essere con rosa lovely, mentre le altre con santini bianchi a margherita

• Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto 400€. Saranno calle e mughetto e credo anche il bouquet! Sono molto belli come fiori e non appassiscono subito. Il fioraio che ho scelto ha già addobbato la chiesa dove mi sposo ed ha detto che servono 8 piante! Buon prezzo!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh eh come ti capisco, anch'io mi sposo a fine settembre e hof atto fare 7 preventivi, tutti e 7 con fiori diversi di stagione, alla fine ho scelto di fare la Chiesa tutta con rose bianche+edera+ficus a € 600,00 per dentro e fuori.

• Rispondi
  • Laura
    Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per le tutte le panche, ma magari una si e uno no, per non appensatire troppo la chiesa. Ma alla location non devi fare nulla? bella scelta comunque!!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

FINALMENTE HO SCELTO E FERMATO IL FIORISTA!!!!!!!!!!!!!!

Venerdì sera sono andata dalla fioraia che mi sembrava un pò lunatica......bè, forse l'ho beccata io nella giornata no. RIvalutata!!!!!! Preparata soprattutto: quando le chiedevo info sui fiori, lei era pronta e preparata nel rispondermi! Mi ha dato degl'ottimi consigli. Alla fine sono tornata sabato pomeriggio con fm......e abbiamo stravolto la scelta, mi ha bocciato anche le alzate che mi piacevano perchè ha detto che erano da funerale Smiley surprise .........e lui che diceva di fare tutto io!!!!!!!!!! Menomale che l'ho coinvolto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Morale, questa è la mia scelta:

fiori: lilium casablanca bianco, gisofila, santino verde e santino bianco a margherita, ming, rose lovely

Bouquet: sarà tutto di rose inglesi bianche e avorio + santino verde e santino bianco a margherita + rose lovely. Niente gisofila, ming e lilium perchè voglio un effetto nuvola Smiley smile

Ero molto in dubbio sui lilium perchè sporcano, ma lei mi ha detto che li depistilla tutti prima di lavorarli, quindi non mi devo preoccupare Smiley smile E poi lei li lavora in un modo fantastico, a mio marito sono piaciute di più le composizioni con lilium piuttosto che con lisianthum (che era la mia scelta iniziale insieme alle gerbere). Sono più originali e nei lavori che ha già fatto, lei è capace di ottenere una bella rotondità! Brava davvero!

Colori dei nastri: sono 2 varianti di cipira, uno chiarissimo, l'altro molto carico (quello carico sceto da fm.....mi stupisce sempre!!!!!)

Insomma gira che ti rigira, alla fine devo sborsare 810 euro e avrò:

- 4 composizioni su alzate (2 altare, 2 esterno chiesa)

- 1 composizione mensa

- 1 composizione dietro mensa

- 6 panche con bouquet e tulle cascante e 2 nastri colorati

- sedie sposi con tulle e 2 buouquet (uno per ogni sedia)

- 40 santini a margheritina bianca per corteo bambini

- 1 bouquet

- 1 bouquet da lancio

- 7 bottoniere

- auto

- 1 mazzo fiori casa mamma

- 1 mazzio fiori casa suocera

Io mi ritengo soddisfatta, l'unico dubbio è se le 2 alzate esterne alla chiesta farle con una sfera di verde finto con un bouquet alla base, oppure tenere la composizione

E poi non so se aggiungere anche altre panche o lasciare solo le prime 3 alternate sia da un lato che dall'altro (tot. 6 panche)

Voi che dite?????? Suggerimenti.....

• Rispondi
  • Laura
    Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma forse quella lunatica è un' artista...ihihi ovvio che ci vuole un compromesso. La fiducia deve esserci, ma le composizioni devono anche piacerti!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione......peccato che quella che finora mi ha dato più fiducia a livello professionale.....è proprio quella che a pelle non mi sta moooooolto simpatica.....mi sembra un pò lunatica.....e mannaggia non va bene. Cmq devo decidermi.....ne ho girati troppi, sono stufa! Smiley winking

• Rispondi
  • Laura
    Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego figurati. In bocca al lupo per la scelta. E mi raccomando va bene farsi consigliare ma deve instaurarsi un rapporto di completa fiducia tra te e il "floral designer" ihihihi
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie delle dritti Laura! Peccato che non sei della mia zona Smiley smile

Io sono di Seveso, prov. di Milano

Cmq anche i settembrini sono adorabili! Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il tipo si nebbia che hai scelto può incidere molto. Se è a fiore grande o piccolo. Dove ti sposi?
    • Rispondi
  • Laura
    Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono un'artigiana che si occupa di allestimenti floreali. Allora i fiori (tutti) ahimè hanno prezzi che durante l'anno cambiano. Anche rose e gerbere ( anche se di poco) i motivi sono tanti, ma non mi sembra questo l'oggetto della discussione. I lisianthus si costano di più. Perché sono di importazione (almeno dove abito i lisianthus locali spesso nn ci sono più). I prezzi dei tuoi fioristi possono poi cambiare molto anche in base ai loro fornitori. Sicuramente in settembre trovi tutti i fiori che mi hai detto più altri più tipici come i settembrini, hanno un aspetto un po campagnolo ma poi dipende che stile è il tuo matrimonio. Molto belle sono le ortensie ma ovviamente costano un po. Tieni in considerazione che sul prezzo incide quante composizioni hai chiesto e quanto sono grandi. Speriamo di averti aiutato. Se hai bisogno chiedi pure
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura.

Ci sta che alcuni fiori costino più di altri se si scelgono fiori fuori stagione, ma ti assicuro che io ho scelto fiori che ci sono tutto l'anno: gerbere, lisianthus, gypsophila. Anche fresia e santini. Solo per il bouquet ho scelto delle rose david austin che appunto sono di importazione, ma non sono queste che vanno ad influire sul totale del preventivo, proprio perchè ne ho chieste solo 3.

Alcuni mi hanno detto che quello che fa salire il prezzo è il lisianthus perchè costa, altri 2 mi hanno detto il contrario....quindi? Di chi mi devo fidare?

Tu sei una professionista del settore? Mi sai dare qualche consiglio? Te ne sarei molto grata

• Rispondi
  • Laura
    Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti posso dare un consiglio da professionista è vero che alcuni fiori costano più di altri. Soprattutto se in alcuni periodi dell'anno devono essere comprati quelli di importazione come ad esempio le calle a settembre. Tra te e il tuo fioraio deve esserci fiducia. Se a pelle nn si instaura un legame, io lo lascerei perdere. In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena! L'unica cosa che mi sento di dirti è che le foto delle realizzazioni dei vari fioristi parlano molto più di tante parole, tihanno fatto vedere foto dei loro lavori?

Io mi baserei su quello e lo mescolerei con le sensazioni "a pelle". Alla fine l'allestimento floreale è veramente parte integrante della scenografia di tutto il matrimonio Smiley winking

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Katia sentirò anche il tuo, grazie a tutte!!!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Memole, proverò a sentire anche il tuo fornitore Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per i consigli e ...il sostegno! Smiley smile

Proverò a sentire anche i vostri fornitori.....vediamo cosa ne viene fuori Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi ritrovo pienamente nel tuo discorso, ogni fioraio dice una cosa diversa, uno che il fiore che ti piace va bene, uno che invece non può essere usato ecc ecc... figurati che mi è stato anche detto che la nebbiolina d'estate dura troppo poco Smiley atonished ... mi sono chiesta "ma questo che nebbiolina conosce?"

Io alla fine sceglierò il fioraio che mi accontenta, che mi ha ascoltata ed ha proposto modifiche ottime ed in linea con i miei gusti. I saccenti (e costosi) li lascio a casa...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione