Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Luglio 2021 Catania

Congedo matrimoniale

Martina, il 12 Novembre 2019 alle 14:19 Pubblicato in Luna di miele 0 15
Buongiorno sposine, il congedo matrimoniale è di due settimane che partono dal giorno in cui mi sposo? Poi avendo io a disposizione due settimane di ferie estive ne posso accorpare io una dopo il matrimonio? Perché io per il viaggio di nozze parto il 16 giugno ma mi sposo il 13 🤦🤦 Ed essendo 18 giorni di viaggio non rientro nei 15 giorni di congedo... ma sono 15 o di più?

15 Risposte

Ultime attività da Anna, il 14 Novembre 2019 alle 16:28
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Pavia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che farò I 15 giorni e mi attacchero le ferie!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo matrimoniale è di 15 giorni! Se ti sposi di sabato o domenica,il congedo parte dal lunedì successivo. Se ti sposi infrasettimanale ti parte dal giorno stesso del matrimonio!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il congedo parte dal giorno delle nozze, incluso.
    Poi il resto è diverso da un posto di lavoro all'altro.
    Noi prenderemo una settimana delle ferie estive e la aggiungeremo a quelle del congedo.
    Dovendo fare il viaggio per forza in quel periodo (non abbiamo possibilità di farle staccate come altre aziende) non abbiamo avuto altra scelta.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me ha funzionato così.. giorno prima del matrimonio ferie, dal giorno del matrimonio per 15 giorni consecutivi congedo, poi ho attaccato ferie. Il tutto però è a discrezione dell’azienda. In ogni caso i 15 giorni di congedo ti spettano ma come utilizzarli te lo possono dire solo loro perché c’è anche chi li fa iniziare prima del matrimonio oppure dopo una settimana (perché tecnicamente ti spetta usarli entro 30 giorni dalle nozze).
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Settembre 2020 Venezia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi possiamo darti tutti i consigli del mondo, ma parlo per esperienza, é tutto inutile quello che ti scriviamo noi.
    Devi prenderti in mano il CCNL e leggere cosa ti spetta.
    Non sono tutti uguali!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da dove lavori sono sicuramente 15 giorni precisi ma per come usufruirne devi sentire il tuo ufficio del personale perché io, per esempio, posso usarli entro 45giorni dalla data delle nozze il mio compagno entro 30
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina,

    il congedo matrimoniale comprende 15 giorni (lavorativi) che non vengono considerate ferie ma,appunto, congedo.

    Da quel che so le puoi prendere dal giorno dopo il matrimonio fino a 6 mesi dopo ma il tutto è a discrezione del datore di lavoro.

    C'è chi quindi per problemi di produzione o mancanza del personale non acconsente a fartelo unire alle due settimane estive/natalizie o chi ti impone un periodo ben preciso.

    Parlane con il tuo datore di lavoro per vedere come fare, non c'è altro modo.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi parlarne col datore di lavoro... vedere soprattutto sul contratto da quando parte il congedo, perchè alcuni lo fanno partire il giorno stesso, altri puoi usufruirne entro un tot tempo.. e poi bisogna vedere se ti concedono anche le ferie! perchè un mese di fila può essere complicato per un'azienda, specialmente se ha pochi dipendenti...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo di sabato e il week end non lavoro mai, per me il congedo parte dal lunedì successivo (visto che vogliamo partire subito).. Non so se lavorando nel week end funziona diversamente.. E per aggiungerci giorni di ferie ovviamente devi chiedere al tuo datore di lavoro se è d'accordo

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi parlare con il tuo datore di lavoro perché deve autorizzarli
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tuo contratto, in alcuni contratti i 15 giorni partono dal giorno del matrimonio, in altri puoi farli entro 6 mesi (giusto per farti due esempi opposti). Sull’attaccarci le ferie devi parlarne col tuo capo, non ha l’obbligo di concedertelo.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io mi sposo sabato 27 (sono a casa il sabato)... faccio partire il congedo lunedì 29/06 fino a lunedì 13/07.. rientro al lavoro martedi 14/07.. i giorni precedenti al lavoro mi prendo ferie

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ma per sposarti poi? Io lavoro anche sabato e domenica e mi sposo sabato
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina!i giorni di congedo sono 15...se vuoi attaccarli alle ferie devi parlare con il tuo titolare e accordarti😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io i 15 giorni li faccio partire dal lunedì dopo il matrimonio..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione