Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Master Luglio 2021 Como

Congedo matrimoniale

Eleonora, il 9 Aprile 2020 alle 11:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 67
Ciao a tutti, come da titolo, vi scrivo per un confronto sul congedo.
Vista l’attuale situazione abbiamo deciso di spostare il nostro matrimonio al prossimo anno, precisamente sabato 22 maggio.
Il datore di lavoro (azienda privata) sostiene che il congedo parta dal giorno del matrimonio, anche se di sabato. Online ho trovato molti siti su cui è specificato che per matrimoni di sabato e domenica il congedo parte dal lunedì successivo. Mi chiedo quindi se qualcuno di voi si è sposato di sabato e ha fatto decorrere il congedo dal lunedì, ma soprattutto ciò di cui avrei bisogno - e che online non ho trovato - è il riferimento normativo in merito, dove appunto ci sia scritto che il congedo parte dal lunedì per matrimoni di sabato e domenica. Grazie mille e buon giovedì Santo 🥰

67 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 12 Aprile 2020 alle 15:10
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo, però se sapevate indicarmi una norma, potevo darne evidenza a HR
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sa di si, alla fine se il tuo HR già ti ha dato indicazioni occorre seguirle

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so, purtroppo ho cercato ma non ho trovato indicazioni proprio su quando far iniziare il congedo. Pazienza, mi sa che dovrò rassegnarmi 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perché é collegato a quello però quando mi sono sposata io c'era propio una pagina dedicata

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, trovo più che altro info sull’assegno matrimoniale
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho guardato sul ccnl e non c’è una fava, altrimenti avrei risolto 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so, ma in realtà libertà significa che decidono loro! 😒
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma è fonte ufficiale inps? Perché in realtà non é così o almeno non quando mi sono sposata io

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai provato sul search del sito perché l'info c'è

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non trovi nulla significa che non esiste nemmeno l’opposto e cioè che debba partire dopo il matrimonio. Ergo libertaaaa
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il sabato, mi pare, è sempre compreso mentre la domenica varia a seconda del contratto. Ci sono contratti che permettetono di gestirti i giorni del congedo come vuoi a partire dal giorno stesso oppure successivo ma di usufruirne entro 30 gg. Puoi chiedere a chi ha il tuo stesso CCNL, magari se lo scrivi puoi confrontarti direttamente con loro. Ce ne saranno sul forum
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati, ci mancherebbe! Si, sono loro a dirmi che parte dal giorno del matrimonio e considerando che mi sposo di sabato, da contratto sabato e domenica non lavoro, su ccnl e contratto integrativo non trovo nulla, volevo capire se qualcuno ha trovato una norma utile per poter iniziare il congedo dal lunedì. Se non c’è pace, ma volevo confrontarmi
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai chiesto al tuo datore di lavoro o alle risorse umane? Forse avrai già risposto a questa domanda e io me la sono persa. Nel caso scusami 😆
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, se non ti ricordi nemmeno quello che scrivi fai bene ad andare, ciao
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio ccnl non precisa nulla sul momento da cui far decorrere il congedo
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tutto dipende dal tipo di contratto. Tipo il mio prevede 15 gg a partire dalla data di matrimonio escluse le domeniche. Invece il mio fidanzato deve prendere 15 gg di calendario a partire da 3 gg prima del matrimonio. Su internet si trovano le informazioni in base al proprio contratto.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se hai fatto tutto da sola 🤣 vabbè ciao
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo “dice che non c’è neanche lì, ma non ha mai scritto quale contratto abbia. A me sembra tutto strano ecc” era rivolto a chi? Ma per favore, stai serena che ho fatto una domanda per confrontarmi, non per sentire simili sciocchezze. Comunque voglia di polemizzare con te meno di 0, quindi grazie per il prezioso contributo. Ciao
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rilassati, non era rivolto a te,era una perplessità sul contratto non su di te
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che non trovo una norma che mi dica che posso far iniziare il congedo quando voglio (o comunque due giorni dopo il matrimonio. Ccnl, contratto integrativo e norme che ho guardato niente! Il punto è che mi sembra un’ingiustizia, perché sabato e domenica non lavoro da contratto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto questa è la regola! Ragazze non fatevi fregare, x es noi saremmo dovuti partire per viaggio di nozze ad agosto con matrimonio a luglio e il mio ragazZo poteva spostare benissimo la decorrenza del congedo! Non è la maternita!! Per esempio se ci dovessimo sposare ad ottobre (matrim rinviato) io il viaggio posso comunque farlo solo ad agosto dell anno dopo, e il mio ragazzo chiederà congedo sempre per quella data👍🏻
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho già guardato il contratto integrativo aziendale e non è detto nulla sul congedo matrimoniale, da qui il mio dubbio.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami, cosa ti risulta strano?! Non ho scritto il ccnl perché non avevo visto la domanda, stai serena. Ho già detto più volte di aver consultato il ccnl e il mio contratto integrativo e non specifica niente, che poi a te risulti strano è un tuo problema
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho già letto il mio ccnl e ho scritto cosa dice, nulla sul dubbio esposto
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dice che non c’è niente neanche lì! Ma non ha mai scritto quale contratto abbia, da lì è nata la questione “ se il proprio contratto è vago bisognerà vedere che dice l’INPS”. A me sembra tutto strano, il mio CCNL è chiarissimo 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Deve vedere allora quello interno aziendale
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, l’ho letto, ma il suo contratto non dice molto pare.. Se non che deve fare 15 giorni. son la prima a dire che dipende dal proprio contratto...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Attenzione che qui scrive “in mancanza di specifiche disposizioni contrattuali..” perciò deve comunque far riferimento sia al ccnl di categoria che a quello aziendale
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi leggere il tuo Ccnl di riferimento. io mi sono sposata di venerdì e lo hanno fatto partire dal giorno del matrimonio perché comunque noi siamo aperti il sabato e anche la domenica che quindi vengono considerati giorni lavorativi e non c’era modo di far partire il congedo con il lunedì anche perché farà fede il timbro del comune sul certificato di matrimonio di cui dovrai fornire copia al datore di lavoro.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non trovo questa indicazione sul sito inps
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho trovato questo:


    Congedo matrimoniale INPS: quanto dura e quando spettaIl congedo ha durata pari a 15 giorni e non può essere considerato ai fini della fruizione delle ferie, dei permessi ex festività o ROL ovvero per la decorrenza del periodo di preavviso.In mancanza di specifiche disposizioni contrattuali, non è necessario che il congedo decorra dal giorno di celebrazione delle nozze, o che lo stesso sia compreso nei 15 giorni. E’ sufficiente che non vi sia una distanza temporale eccessiva tra le nozze e il congedo.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La norma di riferimento a prescindere dal ccnl che può "derogare" è il sito dell'inps e mi spiace ha ragione il tuo datore di lavoro sono 15 gg continuativi e comprensivi di sabato e domenica che decorrono dal gg del matrimonio stesso, poi ogni HR può decidere in maniera arbitraria a seconda delle indicazioni aziendali

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione