Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Master Luglio 2021 Como

Congedo matrimoniale

Eleonora, il 9 Aprile 2020 alle 11:07

Pubblicato in Prima delle nozze 67

Ciao a tutti, come da titolo, vi scrivo per un confronto sul congedo. Vista l’attuale situazione abbiamo deciso di spostare il nostro matrimonio al prossimo anno, precisamente sabato 22 maggio. Il datore di lavoro (azienda privata) sostiene che il congedo parta dal giorno del matrimonio, anche se di...
Ciao a tutti, come da titolo, vi scrivo per un confronto sul congedo.
Vista l’attuale situazione abbiamo deciso di spostare il nostro matrimonio al prossimo anno, precisamente sabato 22 maggio.
Il datore di lavoro (azienda privata) sostiene che il congedo parta dal giorno del matrimonio, anche se di sabato. Online ho trovato molti siti su cui è specificato che per matrimoni di sabato e domenica il congedo parte dal lunedì successivo. Mi chiedo quindi se qualcuno di voi si è sposato di sabato e ha fatto decorrere il congedo dal lunedì, ma soprattutto ciò di cui avrei bisogno - e che online non ho trovato - è il riferimento normativo in merito, dove appunto ci sia scritto che il congedo parte dal lunedì per matrimoni di sabato e domenica. Grazie mille e buon giovedì Santo 🥰

67 Risposte

  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dirittierisposte.it/Schede/Lavoro-e-pensione/Assenze-per-congedi/congedo_matrimoniale_id1108958_art.aspx qui ce ne sono alcuni.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è quello! Sabato e domenica non lavoro, perché dovrei far partire il congedo dal sabato e perdere due giorni??! Però non trovo riferimenti normativi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha parzialmente ragione il datore. Vanno conteggiati tutti i giorni, anche le domeniche, però sei tu a decidere da quando far partire il congedo. Mi spiego: se tu sabato non lavori puoi richiedere il congedo dal lunedì e amen. Certo ti verranno conteggiati il sabato e la domenica successiva.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione