Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Curiosa Luglio 2016 Latina

Congedo matrimoniale + 1 settimana di ferie

Viviana, il 25 Novembre 2015 alle 08:33 Pubblicato in Luna di miele 0 31
Buongiorno ragazze! Ho bisogno di sfogarmi con voi e di sapere come la pensate. Lavoro per un franchising e il mio responsabile non vuole concedermi la settimana di ferie attaccata alle 2 di congedo matrimoniale per poter partire in viaggio di nozze! O quanto meno mi dice che dovrei aspettare marzo per avere la conferma delle ferie del secondo semestre! Ma come si fa ad aspettare la fine di marzo per prenotare? Io mi sposo il 1 luglio e vorremmo partire subito e ci occorrono 18 giorni! Voi vi farete bastare le 2 settimane del congedo matrimoniale? Sono tanto triste ?

31 Risposte

Ultime attività da Monica, il 25 Novembre 2015 alle 19:30
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai diritto a 26 giorni all'anno, nei periodi che IL TITOLARE ti indica. Lui da i periodi, tu scegli e lui approva/rifiuta a seconda delle esigenze aziensali. È lui che paga, avrà qualche diritto pure lui o ce li hanno solo i lavoratori?
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono una dipendente partime .. Non so quanto posso metterlo in difficoltà !!! E credo di aver diritto di scegliere almeno una settimana di ferie all anno! Il periodo per sposarci poteva essere solo quello visto che il mio fm prima o dopo non poteva anche lui per problemi di lavoro.. Troppe condizioni oggi giorno nel ambito lavorativo! Non si riesce più a vivere serenamente!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le attaccheremo alle vacanze estive o a quelle di natale...preferiamo non partire subito e fare un viaggio più lungo
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da responsabile (e non titolare) di negozio ti dico che se una delle ragazze mi avesse annunciato il matrimonio in pieno saldo mo sarebbe venuta una crisi isterica, è pieno di mesi morti e non avrei mai scelto luglio dicembre o gennaio. È assolutamente comprensibile che il tuo titolare se la sia presa e che non ti voglia dare la settimana di ferie dato che lo metterai già in difficoltà così.
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono pienamente d'accordo ma le due settimane di congedo nel periodo dei saldi nessuno ha le ferie quindi non crei problemi, la terza settima invece è libera e non servirebbe a nessuno !!! È una settima che posso prendere se non per il fatto che mi fanno storie perché sto 3 settimane fuori.. Me la vorrebbero dare in altri periodi (io ne avrei 2) ma ad agosto servono ai miei colleghi a me no !! Per questo dico che è una cattiveria gratuita !! Tra l altro a voce era stata confermata al mio responsabile di negozio, io ho provveduto a prenotare.. E successivamente per email negata!! Ora mi ritrovo con una penale di 400 euro da pagare e rivedere il tutto... Al momento sto aspettando nella speranza che rivedano le loro decisioni .. In fondo nel anno due settimane di ferie il dipendente può decidere quale sceglierle... Perché non darmele??? Tra l altro io sono sempre disponibile !!!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Maggio 2016 Trento
    Tatijana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente penso che ci si debba venire un po incontro da entrambe le parti... Io, per esempio, nel mio lavoro so che se dovessi sposarmi a dicembre creerei molti problemi alla mia azienda (sempre commercio) è il periodo in cui si lavora di più, saltano riposi, non si possono prendere ferie e si fanno parecchi straordinari. Non potrebbe rifiutare il congedo matrimoniale ma le ferie si... E per il periodo che sono assente non avrebbe difficoltà solo il mio capo a organizzare il tutto, ma anche i miei colleghi di lavoro che dovrebbero farsi il mazzo per coprire la mia assenza... Dal mio punto di vista è anche il discorso del buon senso del lavoratore.... Mentre il mio fm non può prendere ferie da ottobre a fine maggio, troppo lavoro anche per loro, quindi i colleghi che si sono sposati in questo periodo hanno trovato un compromesso con l'azienda per non farsi dispetti ma nemmeno crearsi problemi, quindi gli veniva concessa una settimana di ferie per il matrimonio per questioni di organizzazione, ma il congedo matrimoniale lo prendevano nel periodo quando per loro non era un problema attaccandoci una o due settimane di ferie per fare il viaggio con calma, o anche solo qualche giorno in più di relax a casa. Noi ci sposiamo i primi di maggio, quindi per il mio lavoro problemi non ci sono, per lui qualche problema c'è ma comunque hanno pensato che l'ultimo mese di grande lavoro possono cercare di arrangiarsi e gli hanno concesso le 3 settimane attaccate. Ecco, per quanto riguarda gli invitati (io ho due colleghi invitati nel mio punto vendita) prima di annunciare a loro che avranno l'invito ho dovuto parlare col mio capo per vedere se ci si poteva organizzare. Se questo non fosse stato possibile, sarebbe saltato uno dei due inviti. Sempre per il buon senso verso il lavoro, colleghi e capi... Poi, ognuno la vede a modo suo, nelle nostre aziende cerchiamo di venirci incontro, parlare per trovare soluzioni e c'è il buon senso da entrambe le parti, quindi se devo organizzarmi alcuni aspetti della mia vita in base al mio lavoro, problemi non ne ho, perché quando ho bisogno di qualcosa la mia azienda cerca di venirmi incontro.
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò 3 settimane a casa,una di ferie e 2 di congedo. Non può negarmele, a due miei colleghi gliele ha fatte fare in piena estate!!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn le hanno concesse le ferie e mi son fatta bastare il congedo
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se chiedi al tuo capo...la cattiveria la stai facendo tu a loro, sposandovi nel periodo dei saldi! È tuo diritto chiedere le ferie, ma è l'azienda che COMPATIBILMENTE con le esigenze organizzative, te le concede! Evidentemente, non è stata saggia la scelta di sposarti nel periodo dei saldi (il congedo non può rifiutartelo e di fatto non lo ha fatto, ma x le ferie può !). Se avessi scelto un periodo "un po' più morto per l'attività, molto probabilmente ti avrebbe dato 2 settimane di ferie oltre al congedo....
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mica ho mai detto di rinunciare al congedo matrimoniale... ho solo detto che si deve capire se il datori di lavoro non vuole attaccare le ferie al congedo, perché dovrebbe pagare qualcuno per una sostituzione, cosa che va a discapito anche dei lavoratori. Se io ho 100 e devo distribuirlo a 10 persone è un conto. Ma se io ho 100 e devo distribuire a 11, chiunque può capire che tutti ci rimettono... Quindi io capisco entrambi i punti di vista
    • Rispondi
  • Daien
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Daien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È solo una bastardata xke ti spettano di diritto e sei tu a decidere quando prederle coincida o meno col congedo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2016 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi staremo via 20 giorni partiamo il 24 aprile e torniamo il 14 maggio. Attacco una settimana al congedo...
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me sono solo scusa... del cavolo!! il congedo ti spetta, ma se il capo non vuole darti la settimana dopo... è stro.....

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attaccheró le 2 settimane di ferie estive in modo da averne 4..naturalmente ancora non lo sanno che mi sposo 0_0' ...
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma é proprio x chi pensa sempre all azienda che noi lavoratori abbiamo perso tutti i diritti e chi poi li pretende viene mal vista!!! Penso k se qst diritto esiste é xk l azienda é in grado d poter avere un assenza d 15 gg da parte del lavoratore! E poi é un diritto k si prende una volta nella vita quindi se permetti me lo prendo!!! Mi dispiace ma nn sn x il buonismo! Do il massimo x il mio lavoro e pretendo k quei pochi diritti k ho vengano rispettati! Altrimenti si diventa solo schiavi
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, beh... In realtà dovrebbe frenare a tutti... perché meno persone lavorano meno introiti ha l'azienda... Se sostituisce, investe soldi utili a tutti per pagare qualcun altro... È un cane si morde la coda e sì, è un diritto... ma trovo sia giusto comprendere che il datore di lavoro non è "cattivo" (a volte si, ma non mi pare questo il caso) e cerca di fare gli interessi suoi e quelli dell'azienda, che alla fine sono quelli dei dipendenti... se i soldi non arrivano o li deve usare per coprire dei buchi, li deve togliere dall'azienda e rischia di non poter più permettersi le paghe... Sono certa che per questa questione non si finirà a questo punto Smiley xd ma è poco corretto dire che a noi non deve interessare, perché gli interessi dell'azienda per cui lavoriamo sono i nostri
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dici tu é giusto ma é un nostro diritto e chi se ne frega k rimane senza una persona!!!!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è a settembre e io voglio prenotare il viaggio entro fine anno... ovviamente prima andrò ad accennarglielo! 2 settimane sono veramente poche Smiley cry
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Aprile 2016 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco bene..è capitato anche a me..ma ci siamo messi d'accordo...staró a casa dal venerdì (mi sposo il sabato) 8/4 al venerdì 22/4...dovrei rientrare il lunedì 25/4,ma essendo festa (x mia fortuna) rientro effettivamente il martedì 26/4..Mi ha fatto certe storie..nn ha voluto darmi neanche un giorno in più...anzi..voleva farmi partire il congedo dal mercoledì..sposarmi il sabato,e rientrare il giovedì 21/4...Sono riuscita a fargli capire che se dovevo stare a casa dal mercoledì,mi sarei presa poi 2 giorni di ferie alla fine x finire la settimana..allora poi è stato deciso dal venerdì al venerdì compresi..Anche io vado in America...infatti partiamo subito..il giorno dopo il matrimonio...una sfacchinata,ma per risparmiare giorni abbiamo dovuto fare così..vedrai che riuscirete a venirvi incontro..
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non parlavo della retribuzione, ma della forza lavoro mancante. O resta senza, o chiama qualcuno a sostituire, e lo paga.
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma perché non di sabato? E se non hai ancora prenotato forse cambia destinazione... in effetti l'America ti frega già un sacco! Se il tuodatore di lavoro non ti lascia, hai poco da fare... =\
    • Rispondi
  • Maddalena
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante il congedo matrimoniale la retribuzione è corrisposta dall'INPS quindi non ci sono perdite per il datore... considerando anche il grosso preavviso che si dà in questi casi Smiley xd
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E nel frattempo ancora non prenoti quindi..
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve girare tutta l Asia, se consideri che mi sposerò di venerdì è già dovrei prendermi almeno io giorno prima e partire almeno un giorno dopo avrei solo da domenica a giovedì dovrei rientrare dopo 11 giorni di viaggio e se si va in America 2 giorni se li mangia il volo !!!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io vorrei una settimana oltre le 2 di congedo.... non ho ancora chiesto e spero non ci siano problemi!
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, conta che già il congedo matrimoniale è un costo (o meglio, una perdita) per il datore di lavoro... Quindi è comprensibile che non voglia rimanere senza una dipendente per troppo tempo... Inoltre le pratiche dell'amministrazione non sono semplici e probabilmente è vero che si deve aspettare per sapere...Secondo me 2 settimane sono più che lecite, una terza ti servirebbe a poco, a meno che tu non abbia intenzione di girare tutta l'Asia...
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunica però che ti sposerai lo devono sapere 6 mesi prima !!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2016 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dipende tutto dal capo che ti ritrovi. Anche io se non avessimo deciso di cambiare mese non le avrei mai avute Smiley ups
    • Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2016 Pavia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prenderò solo 2/3 giorni in più oltre le due settimane. ..ma è un'idea non ho ancora chiesto
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be è proprio il caso di dire che sei una sposa saggia a me si sono indispettiti proprio perché il congedo matrimoniale e nel periodo dei saldi! Lavoro nel commercio . .. Ma ho comunque diritto a 2 settimane di ferie estive è una cattiveria gratuita quella che mi fanno..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2016 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viviana! Io sono stata fortunata, mi hanno concesso oltre alle 2 settimane di congedo matrimoniale anche altri 10 giorni di ferie perché andiamo alle Hawaii. Ho dovuto però stabilire con loro il mese del matrimonio. In estate non me le avrebbero mai date (lavoro nel turismo). Quindi abbiamo deciso di sposarci ad aprile...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione