Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Aprile 2012 Torino

Congedo matrimoniale, dubbi...

Elisa, il 20 Febbraio 2012 alle 17:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ragazze oggi pensavo al congedo matrimoniale che il mio fm dovrà chiedere quando ci sposeremo (io purtroppo non lavoro quindi nulla), leggevo su internet che va chiesto tre giorni prima delle nozze, chi dice invece che parte dal giorno dopo delle nozze, chi ancora che sono 15 giorni, ma se non si lavora di sabato e domenica questi ultimi non vanno calcolati, ma si calcolano solo i giorni effettivamente lavorativi...come funziona davvero? Non ci capisco nulla e non vorrei che il mio fm restasse fregato in qualche modo...help!

9 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 21 Febbraio 2012 alle 16:18
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io so la stessa cosa ...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono 16 gg (compreso quello del matrimonio)... quindi 15 gg dal giorno dopo compresivi di sab e dom.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quindi oltre al congedo matrimoniale spetta anche un assegno per congedo matrimoniale da richiedere direttamente all'inps? per sapere quanti giorni gli spettano e se sono compresi sabato e domenica mi sa dovrà chiedere a lavoro e anche per sapere da quando parte il congedo matrimoniale...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se avessi lavorato in quel periodo (scuola) mi avrebbero conteggiato 15 gg a partire dal giorno del matrimonio compresi sabato e domenica (così ho capito), poi se avessi voluto dei giorni prima x scendere a casa già partivano da quando mi assentavo... con mio marito ha funzionato così: lavora x un'azienda privata i 15 gg sono partiti dal giorno del matrimonio compresi i sabati ma escluse domeniche infatti gli sono venuti 17 giorni (xè due domeniche erano in mezzo), in più aveva preso 2 giorni prima e 4 dopo... in tutto si è fatto 26 gg di vacanza (xè c'erano anche un sabato e una domenica e lui non lavora)!!!!

    http://guide.supereva.it/diritti_dei_lavoratori/interventi/2010/02/permessi-per-congedo-matrimoniale

    http://www.inps.it/portale/default.aspx?lastMenu=5682&iMenu=1&iNodo=5682&p1=2

    • Rispondi
  • Marika Akira
    Super Sposa Agosto 2012 Bari
    Marika Akira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si credo anch'io a lavoro non ho avuto ancora l'opportunità d'informarmi.-p

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non deve essere necessariament eil giorno dopo da quanto ne so io, basta che non superi 3 mesi se non sbaglio... Poi sono 15 gg CREDO lavorativi...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2012 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lavoro presso un'associazione e credo di aver capito che sono 15 giorni di calendario compresi di sabati e domeniche (anche se io non le lavoro di solito) e parte dal giorno che ti sposi.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!Dipende da contratto che ha comunque solitamente sono 15 giorni, compresi i sabati e le domeniche.

    Il mio contratto (studi professionali) prevede che parte tre giorni prima delle nozze mentre quello del mio fm (metalmeccanici) parte il giorno delle nozze ma sono per entrambi, come detto sopra, 15 giorni compresi sabato e domeniche.

    Dovresti provare ad informati ai sindacati o all'ufficio paghe...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione