Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Imma
Sposa Principiante Giugno 2026 Pordenone

Congedo matrimoniale e ferie

Imma, il 10 Dicembre 2025 alle 14:32 Pubblicato in Matrimonio.com 0 22
Ciao ragazze, ho chiesto al mio datore di lavoro il congedo matrimoniale. Ma mi ha detto che posso assentarmi solo x 4 settimane compreso congedo. Praticamente mi concede solo 2 settimane di ferie e poiché a gennaio scenderò giù dai miei a dare le partecipazioni non avrò i 15 giorni x il viaggio di nozze.Può farlo? O è una violazione dei miei diritti? Ho contratto CCNL 1 livello farmacista. Grazie ragazze.

22 Risposte

Ultime attività da Imma, il 12 Dicembre 2025 alle 20:44
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E cosa dovrei organizzare meglio? Ho chiesto il congedo a giugno, una settimana di ferie e due settimane di ferie a novembre e le ha rifiutate.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma infatti non ho detto di non prenderlo, ho detto semplicemente che puoi organizzarle meglio. Se ti spettano 4 settimane di ferie più il concedo che sono 15 giorni il tuo datore deve dartele tutte.
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No xké è un mio diritto prendere il congedo e prendere le ferie.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non puoi usare le ferie per l’organizzazione del matrimonio, ed il concedo a parte poi per il viaggio ?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che sia opportuno parlare con un sindacato che sicuramente sa tutti i dettagli del contratto, cavilli, ecc ecc. Solo chi è ben preparato in materia può darti una risposta certa alla tua richiesta.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo io nemmeno quello, nonostante abbia un contratto qui da noi non viene nemmeno rispettato…
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella è la sua soluzione. Dovrei farmi una settimana a giugno, sposarmi, fare i doppi turni Z tutta l'estate xké c'è il giro ferie e poi farmi il congedo a novembre x il viaghio di nozze... Anche no.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che però non è nemmeno stato così str***o. Non avevo capito bene che il congedo lo chiedevi mesi dopo. E non è da tutti accordarlo dopo i 30 giorni, quindi ora che ho tutto ben chiaro sembra quasi che da una parte ti voglia agevolare dandoti anche una settimana a giugno (che è corretto perchè se anche dovessimo lavorare la settimana del matrimonio, penseremmo ben poco al lavoro ahahaha)

Trovate una soluzione su questo e per quanto riguarda le festività natalizie beh, potreste raggiungere un accordo anche con quelle. Non dico tutti gli anni, ma se hai già fatto qualche anno a non prendere ferie, potrebbe pure dartele una volta ogni. Non può imporvi di non prendere ferie.

• Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui mi ha proposto di prendere una settimana di ferie a giugno per il matrimonio e poi prendere il congedo a novembre per il viaggio di nozze.. ma nn mi sta bene.. purtroppo dicembre è il mese più intenso lavorativamente parlando. Il sono del sud e lavoro al nord non ho mai avuto possibilità di scendere a natale dai miei... Si anche io ho pensato di dare le dimissioni dopo il congedo ma se trovo occasioni lavorative anche prima.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, se mi dici così io sono dalla tua parte. E' ora che i datori di lavoro facciano i datori di lavoro e non gli sfruttatori. Io sono molto rigida su queste cose e sono una che va subito al sodo specialmente con chi cerca di fare il furbetto. Se sei nelle condizioni di poter rassegnare le dimissioni io coglierei la palla al balzo di questo confronto sul CCNL ma da dirgli proprio che lo guardate insieme e ti indichi col dito dove sta scritto. E detto questo mi prenderei già a calendario le 4 settimane totali di ferie + magari 1 di quelle arretrate. E se ti va bene ok, altrimenti mi faccio le ferie a gennaio, mi sposo a giugno, mi paghi il congedo e poi do le dimissioni così entro settembre mi devi pagare anche tutte le settimane di ferie arretrate ahahahah

Considerando il vostro arretrato, sono quasi sicura che lui abbia intenzione di concederti il congedo a parole ma di non mettertelo in busta paga come congedo, ma proprio come ferie. Per questo ti "vieterebbe" le altre due settimane.

E ricordati che anche solo il "è vietato fare ferie a dicembre" non è che è vietato, è lui che ve lo impone.

• Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dicembre è vietato prendere ferie. Ho 8 settimane di ferie arretrate in busta paga. Se è una violazione dei miei diritti ho deciso che rassegno le dimissioni, xké il mio dovere lo faccio.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto. Per questo dico che io farei la finta tonta dicendo tipo "boh ho cercato ma non trovo niente, potresti dirmi dove trovare nel CCNL che il congedo mi toglie due settimane di ferie così mi leggo bene?"

Non capisco, i miei datori pur di non lasciarmi con ferie non utilizzate a fine anno (dato che uso le due settimane di chiusura estiva come congedo) mi hanno obbligato il mese scorso a mettere in calendario almeno 10 giorni lavorativi di ferie nel 2026, perchè effettivamente per loro l'accumulo poi determina un maggiore costo a bilancio, questi invece addirittura te le vorrebbero far tenere ahahahahahah

Potresti utilizzare anche questa cosa a tuo favore, chiedigli se le x settimane di ferie restanti (al di là di quelle che ti ha già confermato) potrai farle magari a dicembre così allunghi quelle natalizie ahahaahah

• Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho chiesto in congedo con attaccate le ferie. Ho chiesto una settimana a gennaio e 2 settimane a novembre. Il congedo è di a giugno
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà può benissimo vietare i 15 giorni di congedo con attaccate le 2 settimane di ferie. Nel mio contratto ad esempio, non posso farlo perchè le ferie non sono accumulabili al congedo quindi il mio capo può benissimo dirmi di no. Sta poi nella benevolenza umana se uno chiede di fare le due settimane di congedo + subito due di ferie approvarle, ma sono situazioni specifiche individuali. Così come ad esempio nel mio caso il congedo da contratto deve iniziare entro il 30esimo giorno dopo il matrimonio, ma parlando con l'uifficio personale abbiamo trovato la quadra giusta che agevolerebbe entrambi e lo inizierò dopo 40. Ma quando gliel'ho proposto, avrebbero potuto benissimo dirmi di no.

• Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto una sola settimana a gennaio e due settimane a novembre proprio xké nn voglio interferire con i giri ferie
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai 4 settimane e due le usi a gennaio, deve darti le altre due che restano oltre alle 2 di congedo. Magari preferirebbe che non facessi un mese intero di assenza, per questo ti ha detto di no, ma comunque non può farlo. A te spettano i 15 giorni di congedo e se vuoi attaccarci delle ferie sei libera di farlo. Magari, appunto, preferirebbe non rimanere scoperto senza una dipendente per un mese intero, ma lì è un suo problema
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"Il CCNL per i dipendenti di farmacia privata (Primo Livello) garantisce al farmacista un congedo matrimoniale di 15 giorni di calendario, retribuito interamente dal datore di lavoro (non INPS), non cumulabile con le ferie"

Trovato su google cercando semplicemente CCNL 1 livello farmacista congedo matrimoniale

E' la stessa cosa che dice il mio CCNL (metalmeccanica) e i miei sono 15 giorni extra alla ferie annuali

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah no questo credo che a prescindere dal CCNL sia uguale per tutti.

Beh se è così digli che ti sei informata e non trovi questa informazione, se può quindi dirti lui dove trovare nel CCNL dove viene scritto che se prendi 15gg di congedo ti spettano 15 giorni in meno di ferie!

• Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il titolare fa il discorso al contrario, tu fai 15 giorni di congedo quindi fai 15 GG di ferie in meno.
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 4 settimane l'anno. Non facciamo chiusura aziendale ho sempre chiesto le mie settimane e il titolare me le accorda.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu considera che il congedo sono 15 giorni consecutivi da calendario che non influiscono sull'ammontare delle ferie. Se il tuo contatto prevedere x giorni di ferie all'anno, tu devi considerare che avrai x giorni di ferie + i 15 giorni di calendario del congedo.

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per legge il congedo sono solo 15 giorni consecutivi (quindi anche sabati e domeniche). Per gli altri giorni di ferie devi vedere quanti ne hai e/o se fate ferie obbligate (tipo chiusura aziendale)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione