Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ennepì
Super Sposa Settembre 2021 Salerno

Congedo matrimoniale informazioni

Ennepì, il 13 Gennaio 2020 alle 12:43 Pubblicato in Luna di miele 0 7
Ciao ragazze, vi scrivo per avere delle info riguardo il congedo matrimoniale per la luna di miele. Noi ci sposiamo a settembre ma non possiamo fare la luna di miele subito, purtroppo. Abbiamo pensato di rimandarla alla primavera del 2021 ma a questo punto mi sorge un dubbio, per legge ci sono dei tempi specifici in cui il datore di lavoro concede il permesso? Qualcuna che ha esperienza in merito è può dirmi come ha risolto? Grazie 😊

7 Risposte

Ultime attività da Ennepì, il 14 Gennaio 2020 alle 09:42
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si infatti, il punto è capire poi col consulente del lavoro. Sono in difficoltà perchè non ho ancora detto nulla a lavoro, ad aprile mi scade il contratto e vorrei vedere che succede prima di dire del matrimonio... Smiley sad che situazione antipatica!

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Legalmente quasi tutti i contratti prevedono che siano 15 giorni consecutivi da utilizzare entro 30 giorni dalle nozze. Questo non esclude che il datore vi possa concedere altre tempistiche. Per saperlo però l'unica cosa che potete fare è parlarne con lui. Anche perchè voi volete utilizzarlo in un anno fiscale diverso.
    • Rispondi
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, di solito bisognerebbe utilizzarli consecutivamente ed entro 1 mese dal matrimonio, anche se nel mio caso (sono una maestra) entro 2 mesi. Prova a guardare però il tuo contratto di lavoro...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come gestire i giorni del congedo lo decide il datore di lavoro, deve comunque darteli entro 30 giorni dal matrimonio (spesso però lo fanno iniziare dal giorno stesso in cui ti sposi).. quando vorrete partire per il viaggio di nozze dovrai chiedere ferie..
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere entro 6 mesi ma ti conviene chiedere al tuo datore di lavoro
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal tipo di contratto, ci sono contratti che li devi fare a ridosso delle nozze e altri che devi farli entro un'anno dalle nozze..ma poi ti conviene anche parlarne con il datore di lavoro per capire bene queste cose Smiley smile

    cmq anche noi non faremo subito il viaggio di nozze ci sposiamo a luglio 2021 e partiremo tra gennaio e febbraio 2022.. sia perchè vogliamo andare al caldo sia perchè sono gli unici mesi dove per entrambi non è un periodo di fuoco.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono 15 gg consecutivi di calendario e non possono essere frazionati, ma non necessariamente devo esser presi in corrispondenza delle nozze, bensì in un periodo vicino alle stesse specificando bene le date nella richiesta da presentare al datore di lavoro: cassazione civile, sez. lavoro, del 06/06/2012 n. 9051.

    poi dipende anche dal regolamento dell'azienda in cui lavori e conviene sempre parlarne conil datore...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione