Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Super Sposa Giugno 2021 Foggia

Congedo matrimoniale per specializzandi medici

Gloria, il 1 Aprile 2020 alle 17:46 Pubblicato in Luna di miele 3 19
Ciao a tutte! Ci sono specializzande/i medici qui? Io sono medico per ora lavoro come libero professionista perché ancora non passo il concorso mentre fm è specializzando in medicina interna e ci sposeremo il prossimo anno quando lui sarà al secondo anno! (Io chissà se entrerò). Vorrei sapere se agli specializzandi spetta il congedo matrimoniale per il viaggio di nozze oppure come ci si organizza normalmente. In reparto i colleghi già sanno che ci sposeremo, anche se non sanno la data.. ma vorrei iniziare a farmi un'idea di quanti giorni potrebbe prendersi! (Il viaggio sarebbe a maggio quindi nel caso potrebbe anche rinunciare alle ferie estive). Grazie a tutte!

19 Risposte

Ultime attività da Gloria, il 1 Maggio 2020 alle 18:59
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non esiste decreto, dipende da quello che fa la scuola. Purtroppo non sono tutelati gli specializzandi per cui devi chiedere o al primario o alla segreteria universitaria come ci si organizza. Sicuro non sarai la prima a sposarti!
    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Abituale Maggio 2020 Venezia
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia fidanzata (specializzanda a Ferrara) ha chiesto proprio ieri alla segreteria...niente congedo per lei, dovrà utilizzare le ferie.
    Mi vien da pensare che ogni scuola di specializzazione ha le proprie regole 😢
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Giugno 2020 Venezia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!! Leggo ora il tuo post! Sono molto contenta per voi della bella notizia!! 😃 Anch'io sono una specializzanda e la mia segretaria non sembra informata in merito ....Mi potresti dire per piacere se c'è un decreto di riferimento o qualsiasi altra cosa che mi possa aiutare a richiederlo? Grazie di cuore!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene!!!contenta per voi!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze volevo aggiornarmi: il mio fidanzato ha incontrato la segretaria e ha avuto una notizia positiva! Ha 15 giorni di congedo matrimoniale a cui può scegliere di aggiungere le ferie!🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti penso che intorno a settembre chiederà (oltre a poter chiedere consiglio a qualche collega che ci è passato magari). Troveremo la soluzione!!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì.. era solo per chiarire che non c’è diritto. Anche se ogni singola azienda puó integrare il contratto con delle modifiche purchè non siano peggiorative, quindi bisogna chiedere all’azienda.

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in pratica è uno schifo, mi muore un genitore e io devo usare le ferie. Mah. Vabbè questa è la legge italiana... grazie mille della disponibilità!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono specializzanda, la legge dice questo:

    Assenze giustificate “ferie”
    “Non determinano interruzione della formazione, e non devono essere recuperate, le assenze per motivi personali, preventivamente autorizzate salvo causa di forza maggiore, che non superino trenta giorni complessivi nell’anno accademico e non pregiudichino il raggiungimento degli obiettivi formativi”. In tali casi non vi è sospensione del trattamento economico (D.Lgs. 368/99 art. 40 comma 4).Sono quindi previsti 30 giorni di assenza giustificata durante l’anno accademico, impropriamente definiti giorni di ferie. Tutte le assenze diverse dalla malattia giustificata inferiore a 40 giorni (matrimonio, nascita figlio, lutto, permessi per gravi motivi, ecc.) rientrano in questa tipologia di assenza.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Principiante Agosto 2020 Genova
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di Genova, scusami non l’ho specificato!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mio amico specializzando anche lui internista ha usato le ferie, non aveva congedo! Hanno dovuto fare il viaggio per forza ad agosto infatti
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami tu invece di dove sei?
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Principiante Agosto 2020 Genova
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io di questo ne sono sicura, da contratto non è riportato il congedo matrimoniale. E le mie colleghe specializzande hanno preso ferie lo scorso anno! A Roma sono più fortunati si vede 😊
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!! Si lo Farà sicuramente (ma con i suoi tempi xD)
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Settembre 2021 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si 10 giorni di congedo ti spettano di diritto, a cui puoi agganciare senza problemi altri 15 giorni di ferie (se te lo concede il tuo tutor/direttore di scuola). Considera solo che per il congedo (almeno da noi è così) vengono conteggiati anche domenica e festivi, mentre per le ferie solo i giorni feriali dal lunedì al venerdì.
    Comunque in genere di queste cose si occupa la segreteria di scuola di specializzazione a cui può chiedere il tuo fm. 🙂
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche perché essendo a maggio dubito che gli altri abbiano qualcosa da ridire, semplicemente lui lavorerà in estate al posto di farsi le ferie... solo che non mi è chiaro come possiamo organizzarci con mesi di anticipo! Ovviamente ora stiamo pensando a tutt'altro che al matrimonio vista l'emergenza... ma se la situazione dovesse migliorare per settembre/ottobre vorrei iniziare a prenotare! E mica ho capito come si fa a decidere il numero di giorni😂😂
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Il mio ragazzo ancora non si informa, quindi ipoteticamente ci si può organizzare con 10 giorni più altri 10-15?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Settembre 2021 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono specializzanda 😀 e mi sposo in teoria quest'anno. Da contratto abbiamo 10 giorni di congedo matrimoniale che sono in più rispetto ai 30 giorni di ferie previsti da contratto. (Almeno da noi alla Sapienza è così, ma credo che i contratti siano gli stessi per tutti gli specializzandi). 🙂
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Principiante Agosto 2020 Genova
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono una specializzanda e ti posso dire con certezza che da contratto non abbiamo il congedo matrimoniale.. Per il viaggio di nozze si devono usare le ferie (30 giorni in un anno) e il numero di giorni di ferie che può concedersi dipende da lui e dalla buona volontà dei colleghi. Essendo una situazione del tutto particolare (e non le classiche ferie estive) non dovrebbe avere problemi 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione