Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Vicenza

Congedo paternità

Sara, il 29 Settembre 2019 alle 17:35 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao a tutte ho provato a leggere qualcosa su internet ma non mi è molto chiara la procedura....se non ho capito male quando gli nasce il figlio il papà ha diritto a 5 giorni di astensione dal lavoro....ma la richiesta come va fatta? Ho letto addirittura 15 giorni prima della dpp bisogna comunicarlo per iscritto al datore di lavoro indicando i giorni in cui si intendere usufruire ma se poi il bambino nasce dopo o prima? 🤔

11 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 1 Ottobre 2019 alle 15:31
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è tutto vero. Il congedo deve essere utilizzato entro il primo anno di vita del bambino. Se hai dubbi, visita il sito dell'INPS oppure recati al caf dove potranno toglierti ogni dubbio e rispondere a tutte le tue domande! 😘😘
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, domanda stupida, mio marito è disoccupato da poco, abbiamo fatto domanda naspi, in caso di disoccupazione, non spetta nulla presumo, ma se lui dovesse trovare lavoro, DOPO il parto, può usufruirne nel nuovo lavoro? grazie

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara non è vero! Mio marito ha usufruito dei 5 giorni previsti per legge e anche una settimana di congedo parentale mentre io ero in maternità obbligatoria!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è vera questa cosa..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi 5 gg possono essere presi entro l'anno del bimbo. Mio marito ne aveva fatti 4 alla nascita e uno quest'estate comunicandolo semplicemente al suo responsabile. Per il parto gli aveva comunicato indicativamente la dpp e i gg dopo, io ho partorito alla dpp esatta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sei stata chiarissima ☺
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No i 5 giorni possono essere utilizzati sempre (appena nato il bambino per forza la mamma è in maternità...), credo che quello che dici tu siano il congedo parentale o i permessi per l'allattamento...
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no assolutamente, anzi deve usufruirne entro i 5 mesi dalla data di nascita. È il gg di paternità facoltativa che si prende, scala solo dalla maternità obbligatoria della mamma! Per rispondere al topic, entro 15 gg prima della dpp si fa una richiesta scritta al datore di lavoro indicando in quale gg si intende usufruire del congedo e per metterlo in “allerta” poi quando si necessita dei gg effettivi, si comunicano i gg, allegando il certificato di nascita. Poi ci sono datori di lavoro a cui basta fare una telefonata, ma la normativa prevede questi tempi e la modalità per iscritto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu sei in maternità però, lui può usufruire dei 5 giorni solo quando tu avrai terminato la tua maternità.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha telefonato quando stava per nascere e ha fatto tutto il datore di lavoro!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il papà ha 5 giorni di paternità obbligatoria. Se il tuo compagno è dipendente, basta una richiesta al datore di lavoro che poi si occupa di tutto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione