Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Conizzazione

Federica, il 14 Aprile 2021 alle 19:17 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao ragazze, qualcuna di voi ha fatto un intervento di conizzazione? Esperienze? Grazie ❤️

19 Risposte

Ultime attività da Federica, il 14 Aprile 2021 alle 23:09
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poco ma sicuro! Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me hanno fissato il prossimo controllo tra 6 mesi, ma dipende molto dagli ospedali. Io personalmente mi sto facendo seguire anche da una ginecologa privata, a maggio andrò da lei per un ulteriore consulto.
    Mia cugina a Modena ha fatto l'intervento dopo tre mesi dal parto un paio di anni fa. Ha fatto l'ultimo controllo a fine dello scorso anno, ogni sei mesi, ed ora deve controllarsi ogni anno,ma non so per quanto tempo.
    Credo non ci sia un protocollo da seguire per tutti. Dipende dalla struttura che ti segue. Comunque, meglio un pap test in più che altro 😨
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati🙂ti auguro che vada tutto per il meglio 😙se dovessi avere altre domande o dubbi chiedi pure🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo, ci mancherebbe! Si credo che chiederò un secondo parere per sicurezza! Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito.... si è vero, meglio veramente che ci sia la possibilità di fare questa prevenzione e anche il dottore “simpatico” di oggi mi diceva che fortunatamente non è un tumore che ti viene dall’oggi al domani ma da molti segnali prima come queste displasie che quindi si possono togliere! Adesso ogni quanto fai i controlli? Lèggevo su internet che dopo due pap test e hpv negativi si torna a fare i controlli ogni 3 anni come tutte, è vero?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io prima vivevo in Veneto e alla mia eta (24) non facevano i controlli di routine gratuiti iniziano dai 25 anni infatti mi chiamarono che io vivevo gia in svizzera ed ero già stata operata in un ospedale di un"altra citta veneta😅io non metto in dubbio la bravura di nessun dottore pero a volte e sempre meglio un secondo parere soprattutto se come dici tu questo dottore non ti e piaciuto molto...pero dopo decidi tu ovviamente conosci tu la tua storia e te stessa io non mi permetterei mai 🙂ti ho solo detto la mia opinione
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me invece già dall'esito positivo mi hanno subito fatto la colpo con biopsia e poi la conizzazione.
    Sicuramente avrai anche tu un CIN3 ma come ti avranno spiegato, ciò non significa che hai un tumore ma solo delle lesioni che potrebbero portare ad averlo da qui a 15 anni!
    È una fortuna tu possa fare l'intervento in anestesia totale. Prima di me c'era una ragazza alla terza conizzazione e litigava con l'anestesista perché pretendeva la totale. Io non l'ho voluta perché allatto ancora e non avrei voluto tenere lontano mio figlio per un giorno intero. Ciuccia ancora molto nonostante abbia due anni. Però considerato quanto abbia vissuto male la situazione semmai dovessi incorrere in una recidiva, me la farò fare. Non voglio più sentire né vedere nulla di ciò che ho visto e sentito 😀😀Il post per me è stato abbastanza lungo nel senso che sono dovuta stare a riposo assoluto per una settimana (sì, beh, osservato a metà con due figli da gestire) e poi abbondanti perdite rosse per quasi tre settimane. Poi all'improvviso più nulla. Ora ho il prossimo controllo tra 6 mesi e speriamo in bene! Dall'istologico risulta che sono riuscito ad eliminare tutte la lesione.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Io qui mi sono affidata a prevenzione serena (non ti so dire se c è ovunque in Italia o solo in Piemonte) e devo dire che funziona molto bene, mia mamma che ha avuto vari tumori al seno è sempre controllata da loro e si è sempre trovata bene quindi su quello sono tranquilla, diciamo che ho trovato un dottore che non ha avuto molto tatto e quindi mi ha un po’ demoralizzata 😔
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A quello che mi ha detto il mio ginecologo qui potrebbe voler dire che inizino le contrazioni piu ci si avvicina alla data presunta del parto...comunque non fasciarti la testa prima dell'operazione perche come ho visto su di me sembrava subito dopo non potessi avere figli perché troppo rischioso per me e il futuro bimbo visto che a detta loro dovevano toglierla quasi tutta e alla fine dopo 5 anni sempre controllata dallo stesso dottore che ho scelto qui mi e stato detto a febbraio tranquilla puoi farne benissimo solo nel caso dovessi essere rioperata puo essere un problema...perciò ti consiglio di non pensarci troppo su e vedi dopo l'operazione come va😉
    P.s. alla mia amica che aveva un livello di pericolo più basso del mio ed e stata operata e le hanno detto dopo 1 anno che doveva rioperarsi di nuovo perché c'era ancora lo stesso problema e andata da un altro dottore e alla fine e risultato non avere piu nulla 🙂percio a volte e bene anche avere diversi pareri che focalizzarsi solo su uno😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Robi grazie! Mi hanno messa in lista d’attesa e mi hanno ipotizzato tra 3 mesi! Anche io prendo la mini pillola ma finito questo blister ho intenzione di smetterla! Io avevo fatto un pap test nel 2016 ed era uscito negativo, poi nel 2019 dopo aver partorito è uscito positivo quindi quest anno (2020) me lo hanno fatto ripetere, di nuovo positivo, mese scorso colposcopia e oggi la bella notizia 😭 il cin non lo so ma mi hanno detto rischio alto quindi credo sia la stessa cosa (scusa l’ignoranza!) e quindi è da operare! 😱 comunque a me hanno detto che me la faranno in anestesia totale, sarò strana io ma sono contenta!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non te lo so dire, mi ha detto solo che è estesa per tutta la lunghezza della cervice, che toglieranno tutte le displasie e che dopo dovrò continuare a fare prevenzione per possibili recidive. Io ho 32 anni e una bimba di quasi due anni, un altro figlio per ora non è sicuro nel senso che abbiamo un po’ di progetti da realizzare prima quindi nel caso se ne parlerà tra qualche anno, è la possibilità del parto prematuro che mi ha molto spaventato anche se in realtà mi ha detto che è una possibilità remota 😓
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede! Io ho fatto l'intervento il 5 febbraio. Ho fatto il pap test ad ottobre dopo che non lo facevo da un anno e mezzo e di punto in bianco mi hanno trovato una lesione CIN 3, quindi praticamente all'ultimo stadio. Mi è preso un colpo ma per fortuna esiste la prevenzione!
    Sono sincera, purtroppo il mio intervento non è stato stato semplice. A parte che io non mi sento mai a mio agio durante le visite ginecologiche (anche per questo ho preferito avere due cesarei), quindi il fatto di aver dovuto tenere le gambe all'aria per oltre un'ora non è stato piacevole ma ancora peggio è stata l'anestesia. Dopo le prime tre punture la dottoressa credeva che fosse sufficiente invece sentivo ancora il laser per cui mi hanno dovuto fare altre due punture 🤦‍♀️
    Alla fine della conizzazione ho avuto una emorragia a causa del mio collo dell'utero sottilissimo dovuto all'assunzione della minipillola. Infatti ti chiederanno se la prendi. Io credo di essere stata tra le più sfortunate perché con chiunque abbia parlato, tutte mi hanno dato parere positivo. Comunque stai tranquilla che andrà bene e potrai avere anche altri figli. Quando devi fare l'intervento?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me interessa molto in quanto sono stata operata che dovevo compiere ancora 24 anni e ora ne ho quasi 29 e ho ancora qualche proggetto da realizzare prima di un figlio quindi per me e molto importante visto che pure mio marito con le nuove parole del dottore ha cambiato idea🙂ti hanno detto che cin hai??perche in base anche a quello puoi capire su per giu quanto importante potra essere la parte che tolgono
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, grazie per la tua testimonianza! Mi hanno detto che è estesa a tutta la cervice, ma spero solo tolgano tutto in modo da stare tranquilla! In realtà non sappiamo neanche se vogliamo altri figli figurati 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. io mi operai 5 anni fa ed ero all'ultimo stadio prima che si spargesse per il corpo...l'operazione in se dura 30 minuti all'incirca e nel pomeriggio ti rimandano a casa subito..io a quel periodo non lavoravo ma so che mi chiesero se mi serviva il certificato perché so da un"altra ragazza che si opero che le diedero una settimana di riposo all'incirca...mi hanno detto all'inizio dove mi operai in italia che rischiavo di prendere piu facilmente infezioni avendo poca "barriera" cervice e che avrei rischiato parti prematuri e a queste parole mio marito disse no figli...ora sono seguita dal primario di ginecologia a Horgen (Zurigo) dove vivo e a febbraio ultimo controllo annuale con pap test mi disse solo che ne ho ancora di crevice solo se dovessi essere ricoverata di nuovo sarebbe un problema per me perche alla prima operazione per sicurezza me ne tolsero di piu del normale..ma dopo ognuna e diversa e dipende quanto estesa e la zona da operare tua
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️ Mi rincuori tanto!
    • Rispondi
  • Giuggiola
    Sposa Abituale Giugno 2018 Lucca
    Giuggiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io il mattino dopo ero già al lavoro ma sinceramente sono stata bene da subito e non ho avuto nessun problema... ho avuto solo delle perdite per qualche giorno... io all’epoca non cercavo una gravidanza ma il mio ginecologo mi disse che non ci sarebbero stati problemi in caso di gravidanza e in effetti così per adesso è stato... mi disse solo che in caso di conizzazioni ripetute nel tempo allora poteva esserci bisogno di un cerchiaggio in gravidanza ma che era un’ipotesi piuttosto remota... penso dipenda anche da quanto devono toglierne... ma per l’intervento in se davvero stai tranquilla! Continuo ad avere più paura del dentista 🤭
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara! A me lo hanno detto questa mattina che lo dovrò fare e nonostante abbia fatto interventi molto peggiori questo mi mette un po’ d’ansia! Com è stato il post intervento? Mi hanno detto che non ci sono problemi nel caso cercassimo un bimbo dopo, potrebbe esserci il rischio di parto prematuro e questa cosa un po’ mi spaventa anche se in realtà non sappiamo ancora se vogliamo un altro figlio 😓
    • Rispondi
  • Giuggiola
    Sposa Abituale Giugno 2018 Lucca
    Giuggiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica ! Io l’ho fatta 3 anni fa! Un intervento semplice durato pochissimo... mi hanno dimesso il pomeriggio stesso ... da lì non ho più avuto problemi con i pap test di controllo (sempre negativi) e adesso sono a fine gravidanza e il collo dell’utero non ha mai avuto problemi quindi ti consiglio di stare tranquilla 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione