Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vero
Super Sposa Settembre 2017 Bergamo

Consenso matrimoniale e pubblicazioni(promessa)

Vero, il 3 Agosto 2017 alle 12:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Ciao ragazze/i apro questo topic per dare una mano alle spose che ancora non hanno avviato la parte burocratica, magari raccontando la mia esperienza spero di dare un aiuto .

Allora vi racconto cosa ho fatto io .

io sono a - 57 abitiamo in Lombardia ci sposiamo il 30 settembre di quest'anno.

a Dicembre 2016 siamo andati in comune a fare la richiesta delle pubblicazioni per matrimonio consensuale dato che mi sposo in chiesa .

a febbraio 2017 ho fatto corso pre- matrimoniale che è durato fino a Maggio . A fine Maggio Mi ha contattato il comune che mi ha detto che i documenti per le pubblicazioni erano pronti , ma prima dovevo richiedere il consenso matrimoniale al mio parroco .

Dopo il corso prematrimoniale abbiamo preso un primo appuntamento con il parroco dove (come da lui richiesto) gli abbiamo portato i documenti certificato battesimo e cresima di entrambi una lettera scritta in cui richiedevamo il sacramento del matrimonio , il certificato contestuale di entrambi a uso matrimoniale (che abbiamo richiesto al comune nella direzione al cittadino servizi demografici) e la bozza del libretto matrimoniale per il consenso del parroco .

Successivamente a questo primo appuntamento ne abbiamo fissato un secondo con il parroco a inizio luglio (il mese scorso) per il consenso matrimoniale (un colloquio individuale prima fm e poi io che consiste in una serie di domande sotto giuramento che vengono poi archiviate nella documentazione della curia) quel giorno ci ha rilasciato la richiesta di pubblicazioni da portare in comune .

Quindi abbiamo chiamato il comune e fissato l'appuntamento per le pubblicazioni (promessa) portando la richiesta di pubblicazioni rilasciata dal parroco , abbiamo pagato 50 euro perchè io risulto residente li mentre il mio compagno anche se conviviamo risulta residente giù, altrimenti si pagava mi sembra 32 euro .

Ieri il comune mi ha chiamata e mi ha detto che il documento di avvenuta pubblicazione era pronto e questa mattina prima di andare al lavoro sono passata a ritirarlo , ora devo solo riportarlo al parroco ed è fatta!! Smiley heart

10 Risposte

Ultime attività da Elvi, il 3 Agosto 2017 alle 23:35
  • Elvi
    Super Sposa Giugno 2018 Reggio Calabria
    Elvi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utili informazioni
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho detto che hai scritto cose sbagliate, solo che passare in comune prima del consenso col parroco è un passaggio che si può evitare, o meglio, bisogna passare per il certificato contestuale, ma non per la richiesta di pubblicazioni, che può essere fatta solo con la richiesta del parroco. Sulle 50€ a parer mio ti hanno fatto pagare qualcosa che non avresti dovuto, perché come dicevo si paga 16€ se si è entrambi residenti, 32 se uno dei 2 è di altro comune, e se il matrimonio è consensuale non è necessario pagare le 16€ per celebrazione in altro comune. Lo so bene perché ho chiesto chiaramente quando abbiamo fatto la richiesta perché ci sposiamo nel comune accanto...
    Ti ho corretto sulle tempistiche e i passaggi per evitare che qualche sposina vada in comune 9 mesi prima del matrimonio per le pubblicazioni e si senta dire che senza richiesta del parroco e prima dei 180 giorni dalle nozze non si può fare nulla! Che poi il tuo comune si è portato avanti mentre aspettava la richiesta del parroco recuperando gli atti di nascita è possibile, ma è un'eccezione, non la regola!
    • Rispondi
  • Vero
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho pagato 50 in comune io residente li e il mio fm no, io ho finito la procedura burocratica oggi con il ritiro delle pubblicazioni , quindi ho raccontato ciò che ho fatto io in prima persona e la procedura ti garantisco che è corretta , le tempistiche dipendono dai vari comuni

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, la procedura in realtà è un po' più snella di quella che hai raccontato! Solitamente in comune si va dopo il consenso dal parroco con il foglio di richiesta di pubblicazioni civili rilasciato da lui dopo il consenso, e si viene chiamati 10/15 giorni dopo (il tempo che il comune recuperi gli atti di nascita) per la firma...
    Ti correggo anche sui costi in comune, se si è entrambi residenti nel comune in cui si richiedono le pubblicazioni il costo è una marca da bollo da 16€, se in 2 comuni diversi 2 marche da bollo. Se il matrimonio è civile (non consensuale) e viene celebrato in un altro comune, anche per quello serve una marca da bollo da 16€...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok 😊
    Grazie!!
    • Rispondi
  • Vero
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No a dicembre ho fatto la richiesta , il comune mi ha chiamato a marzo ma dovevo prima finire corso matrimoniale e fare consenso matrimoniale(processetto) con il parroco che nel frattempo mi ha fissato 2 colloqui dopo il corso quindi ho richiamato io il comune . avendo io la residenza nella nostra città e il mio fm giù , ci ha messo un pò di più il comune a richiedere la documentazione , ma in linea di massima le istruzioni sono queste Smiley kiss

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Vero per questo topic!! Ma il comune ci ha messo da ottobre a maggio per darvi il consenso alle pubblicazioni??
    • Rispondi
  • Vero
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è più lungo a scrivere che a farlo ! Smiley winking

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per questo topic! sarà utile a molte!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Trieste
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli che iter...io ad ottobre devo andare nella mia chiesa a chiedere il nullaosta per potermi sposare in un altra chiesa e al comune massimo180 gg prima della data per le pubblicazioni .ci sposiamo 5/5/'18
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione