Ciao ragazze/i apro questo topic per dare una mano alle spose che ancora non hanno avviato la parte burocratica, magari raccontando la mia esperienza spero di dare un aiuto .
Allora vi racconto cosa ho fatto io .
io sono a - 57 abitiamo in Lombardia ci sposiamo il 30 settembre di quest'anno.
a Dicembre 2016 siamo andati in comune a fare la richiesta delle pubblicazioni per matrimonio consensuale dato che mi sposo in chiesa .
a febbraio 2017 ho fatto corso pre- matrimoniale che è durato fino a Maggio . A fine Maggio Mi ha contattato il comune che mi ha detto che i documenti per le pubblicazioni erano pronti , ma prima dovevo richiedere il consenso matrimoniale al mio parroco .
Dopo il corso prematrimoniale abbiamo preso un primo appuntamento con il parroco dove (come da lui richiesto) gli abbiamo portato i documenti certificato battesimo e cresima di entrambi una lettera scritta in cui richiedevamo il sacramento del matrimonio , il certificato contestuale di entrambi a uso matrimoniale (che abbiamo richiesto al comune nella direzione al cittadino servizi demografici) e la bozza del libretto matrimoniale per il consenso del parroco .
Successivamente a questo primo appuntamento ne abbiamo fissato un secondo con il parroco a inizio luglio (il mese scorso) per il consenso matrimoniale (un colloquio individuale prima fm e poi io che consiste in una serie di domande sotto giuramento che vengono poi archiviate nella documentazione della curia) quel giorno ci ha rilasciato la richiesta di pubblicazioni da portare in comune .
Quindi abbiamo chiamato il comune e fissato l'appuntamento per le pubblicazioni (promessa) portando la richiesta di pubblicazioni rilasciata dal parroco , abbiamo pagato 50 euro perchè io risulto residente li mentre il mio compagno anche se conviviamo risulta residente giù, altrimenti si pagava mi sembra 32 euro .
Ieri il comune mi ha chiamata e mi ha detto che il documento di avvenuta pubblicazione era pronto e questa mattina prima di andare al lavoro sono passata a ritirarlo , ora devo solo riportarlo al parroco ed è fatta!!
Fotografi garanzie ANFM