Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Abituale Luglio 2024 Ferrara

Consigli

Jessica, il 2 Maggio 2024 alle 20:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buona sera sposine, sto iniziando ora a organizzare il tutto o per lo meno a mettermi in giro per i vari preventivi, optavo per rito civile, poi la mia idea era fotografo ovviamente si, fiori si almeno in comune e nella sala, poi agriturismo che ha tutto lì senza dover prendere catering etc. gli inviti o li faccio fare oppure online, e bomboniere (essendo negata io nel farle a mano) mi toccherà farle fare…..sono in alto mare secondo voi manca qualcosa? o avete consigli per aiutarmi per risparmiare un po’ almeno…. sono nella zona della regione Emilia-romagna

21 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 3 Maggio 2024 alle 17:10
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei i fiori in comune se non una piccolissima cosa sul tavolo. Il rito dura talmente poco che se devi tagliare da qualche parte meglio non sprecare soldi e fiori recisi (a meno che non incarichi qualcuno di recuperare i fiori e portarli in location per usarli li).
    Noi faremo il rito simbolico in location ma abbiamo pensato di coordinare con la Fioreria e il ristorante di spostare le composizioni durante la giornata per evitare sprechi.
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Giugno 2025 Reggio Calabria
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,mi sa che ti manca l animazione... serve un buon dj x la musica e qualcuno che intrattenga i tuoi ospiti affinché il tutto non si trasformi in una noia mortale
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi l'abbiamo acquistato come bauletto con conchiglie 🐚 da un artigiano... idem il bouquet
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo allora vada di scatolina 😉
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no no, che sia in chiesa o in comune potete fare come volete, io sinceramente non ci avevo neanche pensato, abbiamo usato la scatolina dell' orefice, era bianca ed era fatta per due anelli per cui abbiamo usato direttamente quella. Un cuscino non saprei, forse in merceria o nei negozi dove vendono le bomboniere, su internet oppure da una sarta, oppure se hai qualche parente brava a cucire.
    Molti comunque prendono una scatolina, non ti preoccupare.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il porta fedi?
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma x le fedi x forza il cuscino essendo il comune? e se si nel caso dove si trova?! negozio di bomboniere o dove prendi le fedi?!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fai tanto fai-da-te che risparmi tantissimo.. per l'abito opta per collezioni vecchie o scontate in outlet
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma noi saremo pochi intimi
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete in pochi gli inviti li potete scrivere a mano, noi abbiamo fatto così, però eravamo in quaranta per cui erano pochi
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No certo, ognuna ha i suoi gusti, io ho messo il vestito bianco ma un bel vestito colorato ci sta altrettanto bene, puoi anche valutare una fantasia oltre al tinta unita. Qual è il tuo colore preferito? Sicuramente c' è un colore che ti sta meglio di altri
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La priorità va senza dubbio alla prenotazione della location e della sala comunale. Poi prenota prima che puoi il fotografo e inizia a farti fare preventivi per l'intrattenimento e i fiori. Le bomboniere sono l'ultimo dei tuoi problemi... 😂
    Per risparmiare, ho curato io la grafica degli inviti, che ho poi fatto stampare in tipografia (facendomi fare il preventivo senza dire che erano per un matrimonio). Gli elenchi che trovi qui sull'app sono molto utili per organizzarti!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende tutto dal n.di invitati che hai e dal budget. Io ho seguito questo iter:
    Chiesa- location- fotografo- MUA- animazione ricevimento (per me fondamentale perché gli ospiti hanno diritto e voi sposi idem, ad un matrimonio divertente, non pacchiano, ma divertente perché é pur sempre una festa)- musica cerimonia- celebrante (nel tuo caso)- scelta testimoni e damugelle- animazione bambini (ragazzi e' importante perché i bambini si potranno divertire senza scontrarsi con il personale di sala e far disperare (in senso buono) i genitori)- parrucchiere- abito sposa e accessori- viaggio di nozze- ospiti che verranno da fiori? Avranno bisogno di aiuto di aiuto per ricercare un hotel- torta ed eventuali buffet- bomboniere (vai all'ingrosso, risparmi tanto)- ITER BUROCRATICO ( e' inutile prenotare lo show di mangiafuoco se l'iter burocratico non e' avviato, dovete essere a posto con il comune).
    Penso di aver nominato un po' tutto. Ovviamente partecipazioni, tableau, segnaposti, segnatavolo ecc potranno tutti essere realizzati con il fai da te Smiley smile
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i fiori e centrotavola mi sembra una buona idea non avevo ragionato così 😉
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si diciamo che potevi scriverlo ma l’avevo dato x scontato 😉
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi fare una cosa semplice, direi che potresti valutare una soluzione per la musica, trucco e parrucco, auto e torta.
    Ma sono tutti optional, anche se trucco e parrucco se prendi il fotografo te li consiglio.
    Non pensare troppo al fai da te, dovresti anche ragionare sul come trasportarlo in loco, montare, assemblare e sistemare e non è comodo, piuttosto taglia gli optional.Tipo sostituire fiori con centrotavola di candele a noleggio dalla fiorista e fare solo un bouquet con fiori di stagione.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi aggiungere prenotare acconciatura e trucco ..per il resto c'è tutto già
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi non per forza il vestito bianco, sposandomi con il rito civile pure un bel vestito elegante ma non per forza bianco secondo me…che dici?
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è che sono in confusione di dimenticare qualcosa o non organizzare qualcosa…però ottimo che c’è qualcuna che ha fatto come penso io
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è praticamente il matrimonio che abbiamo fatto noi solo che noi non abbiamo messo fiori 😅.
    Una cosa in più se vi piace potrebbe essere un po' di musica, per spendere meno potete metterla in filodiffusione. Noi non l' abbiamo messa perché l' agriturismo in cui eravamo era piccolino e la musica dal vivo avrebbe potuto disturbare.
    Mi pare che tu abbia pensato a tutto 😊.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per risparmiare punta molto sul fai da te e evita tutto ciò che è superfluo (anche se ovviamente è soggettivo) quindi niente segnaposti (tranne se fate tavolo imperiale) niente wedding bag, tableau fai da te, anche le partecipazioni puoi farle da sola oppure se trovi qualche bella offerta online. Ottima scelta l'agriturismo con cucina interna. Per la musica sicuramente un dj ti costa meno di una band, se hai tanti bambini come animazione puoi cercare anche delle semplici baby Sitter che magari prendono meno. Per quanto riguarda fiori e decorazioni floreali fai più preventivi possibili perché è pieno di furbi, e usa fiori di stagione e chiedi se puoi portare le composizioni della cerimonia al ristorante. Le bomboniere si trovano tante cose carine anche a poco. Per gli abiti si risparmia molto in outlet. Per qualsiasi cosa siamo qui 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione