Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angy
Sposa Novella Settembre 2027 Catanzaro

Consigli

Angy, il 21 Giugno 2026 alle 23:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao a tutti .. quanto tempo prima avete iniziato ad organizzare il vostro matrimonio ? A bloccare ristorante e chiesa ?

19 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 2 Luglio 2026 alle 23:20
  • Rosa
    Sposa Principiante Settembre 2026 Milano
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo!!
    Proposta ricevuta il 24 dicembre 2024, chiesa bloccata a febbraio e ristorante ad aprile 2025, per il matrimonio che si terrà a settembre di quest’anno.
    Ne abbiamo girati un po’ prima di scegliere.L’unico consiglio che mi sento di darti è che se trovi la location giusta, non soffermarti troppo a pensare, perché immancabilmente nell’arco di una settimana avranno sicuramente occupato la tua data😅Buona fortuna per la scelta❤️
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Rovigo
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, proposta ricevuta il 17 settembre 2025, chiesa e location fissate il 27 settembre 2025 (sapevamo gia da tempo che se mai ci saremmo sposati quelle sarebbero state le nostre opzioni) e il matrimonio sarà il 26 settembre 2026….quindi quasi un anno di preparativi ✨
    • Rispondi
  • Le Tine
    Sposa Abituale Maggio 2026 Reggio Emilia
    Le Tine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me dipende molto dal periodo e dalla zona, però se avete già un’idea di data io inizierei anche 18-24 mesi prima a guardarmi intorno, soprattutto per location/ristorante e chiesa. Sono le prime cose da bloccare, perché tutto il resto poi dipende da quello: fotografo, musica, fiori, partecipazioni ecc.

In generale io farei così: prima data + chiesa/rito + location/ristorante, poi fotografo/video e musica, poi fiorista, abito, trucco/parrucco e tutto il resto con più calma. All’inizio sembra presto, ma in realtà avere una checklist mese per mese aiuta tantissimo a capire cosa va fatto subito e cosa può aspettare.

Io ho usato un planner Excel proprio per tenere tutto ordinato: checklist step by step, budget, invitati, fornitori, timeline, cose da portare e musiche. Te lo lascio qui se può esserti utile: https://payhip.com/b/jAasR

Comunque location/ristorante e chiesa li bloccherei il prima possibile, soprattutto se volete un sabato o un periodo molto richiesto 😊

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi circa 1 anno prima
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo iniziato le ricerche 2 anni prima ma abbiamo bloccato la location e chiesa 1 anno e mezzo prima.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela, abbiamo iniziato un anno e mezzo prima!
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo iniziato a maggio 2025 e ci sposiamo a settembre 2026 Smiley smile Location bloccata a giugno 2025!

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo iniziato all'incirca 9 mesi prima a bloccare la sala comunale e a cercare la location per il ricevimento

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io tra febbraio e marzo 2025, e mi sposo il 26 giugno 2026

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2027 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso a settembre 2024 di sposarci a giugno 2027 e a dicembre abbiamo bloccato la location e il fotografo, anche perché abito in un’altra regione e quindi non avevo molto tempo per girare. Poi quest’anno ho bloccato la musica e truccatrice. Mi manca solo le bomboniere, partecipazioni e animazione per i bambini
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a settembre di quest’anno e abbiamo iniziato ad organizzare tutto a dicembre 2024
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La proposta è stata fatta il 23 di Dicembre e i primi di febbraio 2026 abbiamo iniziato a girare per conoscere i vari fornitori. Ci sposiamo il 10 Aprile 2027 e le primissime cose che abbiamo bloccato è stata la chiesa, la location e la pasticceria che ci farà la torta!
    Attualmente abbiamo bloccato tutto tranne i fiori (sto aspettando dei preventivi), il dj, chi suonerà in chiesa e la parte scenica al taglio torta (siamo ancora indecisi su cosa fare tra smoke bomb, fontane ecc ecc)
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposeremo a Settembre 2026, abbiamo confermato chiesa e location a Giugno 2025. Ma noi avremo tanti invitati perchè FM ha tantissimi parenti quindi almeno per la location dovevamo muoverci tempestivamente...
    poi a partire da Settembre 2025 abbiamo iniziato a richiedere preventivi ai fotografi, videomaker, fiorista, dj, truccatrice e pettinatrice che abbiamo confermato entro Dicembre... a Gennaio ho fatto una prima visita in atelier e ho trovato subito l'abito di cui mi sono innamorata, mentre FM ha scelto il proprio abito a Maggio... ora stiamo ricontattando tutti man mano per definire i dettagli.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho organizzato tutto in un annetto e a distanza. Le prime cose che ho confermato (un anno prima) sono stata location (abbiamo fatto rito in loco, no religioso), fotografo/videomaker e band. Circa 9 mesi prima ho prenotato la truccatrice, l'abito, l'artigiana delle bomboniere e le fedi. Circa 7 mesi prima abbiamo confermato l'agenzia viaggi con conseguente lista nozze e viaggio e, infine, circa 4 mesi prima ho confermato il fioraio e l'animazione per i bambini. Abbiamo fatto tutto con molta calma e senza avere nessun problema nel trovare i fornitori che più ci piacevano.

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo fermato la location a marzo 2025 per dicembre 2026 e poi piano piano abbiamo fermato anche gli ultimi professionisti "base", la fiorista ad esempio l'abbiamo fermata a gennaio di quest'anno Smiley smile invece per degli ultimi cambi idea, come ad esempio la cartomante, l'abbiamo fermata a maggio di quest'anno Smiley smile

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 1 anno prima dato che la data è un pochino particolare 31 dicembre
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, data/location/chiesa o comune, sono le prime cose da fermare.
    Senza non puoi fermare il resto.
    Noi ci siamo fidanzati a febbraio 2026 e mi sposo a ottobre 2026, in circa un mese e mezzo ho fermato tutti i fornitori e trovato l'abito...fatto tutto senza fretta e neppure corse. Basta organizzarsi e anche con un lavoro a tempo pieno in 6/10 mesi organizzi tutto.Se non ti interessa la festa, anche meno facendo solo cerimonia ed una cena tra intimo.Dipende tutto dal tipo di matrimonio che coi due volete ed è fondamentale capirlo all'inizio dei preparativi insieme al budget da rispettare Smiley smile
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposiamo l'8 luglio 2027 e abbiamo iniziato a marzo, fermando prima di tutto la location che ha anhe il servizio di catering, videomaker e fiorsita (che si occupa anche di tableau ecc) interni. Smiley smile

• Rispondi
  • Gippy
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Perugia
    Gippy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci a maggio di quest’anno e simo riusciti a trovare tutto per l’ultima domenica di settembre sempre di quest’anno. Per cui stiamo facendo tutto i quattro mesi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione