Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Settembre 2023 Verona

Consigli costi cerimonia in location

Francesca, il 28 Marzo 2020 alle 22:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Ciao ragazze,oggi ho fatto due chiacchiere al telefono con l'organizzatrice di matrimoni di una villa e mi ha detto che se faccio il rito civile da loro si paga 500 € per le sedie (50 invitati ) e un tavolino per poggiare i registri
Vi sembra normale ? A me sembra troppo per solo praticamente le sedie ,agli addobbi dovrò comunque pensare io
Ditemi la vostra 😰

18 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 29 Marzo 2020 alle 15:21
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi 500€ ě il costo se vuoi fare il rito civile con sindaco. L'allestimento di tutto 250€
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Precisa Luglio 2020 Napoli
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pagherò 1500 per la cerimonia in loco e sono comprese le sedie, l'allestimento 5 composizioni floreali, l'addobbo dell'altare, i coni porta riso e i petali, il tappeto e due musicisti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per la cerimonia in loco paghiamo 1000 euro in più, per: extratime; angolo accoglienza e ristoro (acqua e succhi); disposizione di 100 sedie nel cortile consacrato; allestimento altare all'esterno; e 3 piccole composizioni floreali per l'altare.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no.
    pagare una cosa che hanno è come acquistarle,quindi te le puoi portare via a fine giornata.
    gli allestimenti non si pagano a parte

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂, guarda abbiamo contattato la struttura(sto in Puglia però sono straniera) il menù alla richiesta del matrimonio: Un piatto antipasto misto, 2 primi, un secondo, torta e cantina (senza buffet) un menù da fame, é pure 125€ a persona un menù con il buffet dipende dalla struttura 145-160€, noi abbiamo matrimonio di 30 persone(non voglio le persone in più per fare il numero o che non ho nella nostra vita o parenti serpenti), poi ho chiesto mio fm di contattare stessa struttura però per un anniversario per lo stesso numero di invitati con la struttura in esclusiva stesso menù 90€.
    Unghie gel permanente 45€ alla parola matrimonio diventa 85-100€ stesso modello, capelli io devo avere sciolto boccoli spettinato ho già fatto uguale per uscire 35€ alla parola matrimonio stesso 250€, trucco ho già fatto 70€ alla parola matrimonio 250-300€, la cosa interessante per il trucco quando cercavo per il matrimonio perché non conoscevo i costi c'è il sito "cerca professionisti di zona" sono andata non dalla parte del cliente ma dalla parte del fornitore é per truccatori era per filo e per segno spiegato com'è vendere stesso pacchetto del trucco a costi differenti a secondo del evento del cliente. In fine ho adottato diverse strategie che mi permettono a risparmiare su tutto(quello che non ha a che fare con il menù) insomma tutto il resto 5.000-6.000€ a fronte di una spesa che farebbe in media una sposa. Ti auguro altre tanto 🌷
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂hai proprio ragione,mi butto anch'io avanti così d'ora in poi , spero solo non inizino a dire che per spostarle c'è il costo del personale che si dedica a farlo ,ormai cercano di spillarti soldi ovunque
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo per le sedie é gratis(addobbi a piacemento fiocchi fiori sulle sedie paghi a secondo dei addobbi scelti). Proponi il spostamento delle sedie dalla cerimonia al ricevimento, io ad'esempio per evitare di dare la possibilità alla struttura di farsi avanti con ulteriore costo in più faccio così mi meno in avanti in questo modo "Mi serve la cerimonia in loco tanto le sedie e tavolo c'è" dopo questa frase non ho mai sentito il costo almeno per mobili, magari loro non sanno che una sedia si può spostare? 😂, proponi tu lo spostamento dalla cerimonia al ricevimento, non farti ripulire dove non serve, cerca di non dare lo spazio di manovra economica 🌷
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli preziosi ,dovrei fare rito civile con valore legale in villa e poi subito ricevimento..i 500 euro me li hanno chiesti solo per l'allestimento sedie ,quindi dovrò poi pagare anche al comune il costo del matrimonio,ma non mi è sembrato onesto chiedete quei soldi per le sedie che appunto si trovano già in villa
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre ti volevo aggiungere, se è un rito civile e gli chiedi di spostare le sedie dal punto A) al punto B) forse li capirai che quello che devi pagare non é in realtà per le sedie, per questo ti ho dette che così detta "tassa" anche se la tassa non lo é se non la versi al comune, comunque il prezzo medio é di 200€ già ti hanno chiesto tanto per così dette "sedie"
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il costo è giusto se le sedie gli deve comprare 😂, che é poco probabile, visto che é una villa e sicuramente devi fare anche il ricevimento li o mi sbaglio? Ti suggerisco di proporli questo "visto che fra cerimonia e banchetto deve per forza passare del tempo per un apperitivo (non hai specificato i ambienti), comunque non é che 2 min dopo la cerimonia tutti si siedono a tavola, che c'è un tempo utile per spostare le sedie dal punto A) al punto B)". Per le sedie e tavolo non si paga perché la struttura dispone già di tali oggetti, le strutture possono chiedere del denaro per la celebrazione se è il rito civile così detta "tassa" lo chiamano che può essere accettabile anche se la tassa non lo é se non é un luogo comunale, se un luogo riconosciuto dal comune per la cerimonia paghi direttamente al comune, però dai si può pagare si capisce, se invece il rito é simbolico non paghi niente almeno che non la devi addobbare al tuo piacimento. Un esempio prattico: Ho contatto una struttura che mi piaceva e forniva all-inclusive(agriturismo spa di 4 stelle abbastanza nuova com'è struttura) ho riperito i prezzi al trove(perché quando sentono la magica parola "Matrimonio" parte immediatamente prezzi esagerati), per tutti ospiti ho valutato il prezzo alloggio trattamento all-inclusive per 2 giorni totale mi andava bene, gli ho contattato per chiedere la cerimonia in loco e la torta per il resto é un all inclusive quindi non mi serviva niente in più (mi piaceva l'idea dei miei ospiti che si rilassano senza pensieri), la struttura mi ha sparato per la cerimonia 1.500€ senza chiedermi com'è lo vorrei(magari voglio tutti in piedi in mezzo a un prato) com'è hanno stabilito il prezzo? Di consiguenza hanno perso 30 persone in all inclusive per due giorni di fine stagione 28 settembre(la struttura si chiude il 30) poi fra ospiti italiani e stranieri hanno perso anche possibilità di acquisire i nuovi clienti per una vacanza futura, mi sorprende sempre il senso d'affari in Italia da questo punto di vista "guadagnare ingiusto oggi é domani chiudere". Inoltre mi sento di darti un suggerimento la definizione "Cerimonia o Cerimonia in loco" non ha sempre il significato "Rito civile" oni volta devi sempre chiedere se è un "Rito civile con il rappresenta legale dello stato? ", perché in realtà spesso é il "Rito simbolico" che non ha nessuna validità legale (quindi tu andrai a spendere per addobbi per una cosa che é un teatrino senza valore). Spero di esserti stata utile. 🌷

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatissima😰
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il ristorante che ha un ampio giardino e celebreremo lì il matrimonio ha chiesto per tutto(decorazioni sedie quanti saranno l invitati, fiocchi e fiori) 300€, provincia di Monza
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2020 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sicilia chiedono anche di più... A me hanno chiesto sugli 800 €
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È solo una differenza estetica, se cerchi su google questi tipi di sedie vedrai che alcune sono più belle e altre meno, anche se va a gusto personale!

Thonet
    ChiavarineParigineGhost
    Oppure guarda qua:
    https://www.maggiordomus.it/blog-allestimenti/sedie-matrimonio-guida-tendenze.html

Per avere un’idea di prezzi puoi guardare su qualche sito di noleggio arredi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi in media (a Roma) chiedevano sui 350 euro per sedia + cuscino (una cinquantina di sedie, se ne volevi di più pagavi di conseguenza). E alcune location te le mettevano gratis se poi facevi da loro il ricevimento. Poi chiaramente fiori, tappeto bianco etc erano da pagare a parte. Per me 500 euro per 50 sedie è davvero troppo...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami syll ma io di sedie proprio non ne capisco ,puoi spiegarmi la differenza?
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le sedie puoi anche noleggiartele per conto tuo credo, comunque i prezzi variano dai 4 ai 10 circa per sedia, bisogna anche capire di che sedie si tratta. Io avevo noleggiato delle chiavarine oro con cuscino e mi erano costate 9 euro + 1 euro a cuscino. Se ti offrono le thonet a 10 sono esagerati

• Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti anche a me sembrano tanti 500 euro...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione