Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Agosto 2019 Napoli

Consigli per aiutare bimbo che si opera

Francesca, il 9 Settembre 2024 alle 14:50 Pubblicato in Future mamme 0 12
Il mio bimbo deve sottoporsi a un piccolo intervento nei prossimi giorni, oltre alla mia preoccupazione per la sua salute, vorrei cercare di evitargli un trauma per l'operazione e l'ospedale in generale. Lui ha due anni appena compiuti e già andare dalla pediatra è un pianto. Solo quando accompagna me da qualche dottore è a suo agio (lo sto portando alle visite per la gravidanza). Di solito giochiamo al dottore con il kit e lui si diverte. Avete qualche consiglio da qualcuno che ci è purtroppo già passato?

12 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 10 Settembre 2024 alle 11:20
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca innanzitutto ti abbraccio in quanto non c’è cosa più brutta che affrontare queste cose .., non posso aiutarti nello specifico in quanto noi siamo state ricoverate un mese e la mia piccola era appena nata , ma nel reparto c’erano tanti bimbi e giocavano felici ( nonostante tutto ) in reparto .. sentire le loro risate mi faceva sentire in colpa per essere triste o scoraggiata .. ! E ad oggi ogni 2 mesi facciamo day hospital ma la mia bimba ha solo 10 mesi ( quindi non hanno la stessa età per poter fare paragoni ) .. ogni volta che andiamo crescendo e’ un po’ difficile farla stare calma per i prelievi , ma durante le attese gioca con gli altri bimbi o con i volontari che rimangono proprio per intrattenere i piccoli pazienti .., quindi si dimentica subito lo stress e il dolore provato .. detto questo ti consiglierei di portare i suoi giochi ( o libri ) preferiti per passare il tempo e cercare di trasformare questo spiacevole evento in un’avventura ! In bocca al lupo e forza mamma❤️
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Classico, per oculistica sono un'eccellenza...sai già chi lo opera?
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi a Palidoro
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che andrà bene❤️ lo operano a palidoro?
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi hanno detto molto del post quanto dovrà portarla, spero non molto. L'intervento , ho mandato una mail al chirurgo dopo la telefonata perché mi hanno detto che ci spiegavano bene durante il prericovero però volevo capire bene questi aspetti per andarci anche più preparata, non dovrebbe durare molto. Sul tema della benda si gli faccio magari colorare qualche disegno, inizio a presentare i pirati, finora non li conosceva (non mi sembra li abbia mai visti con qualche giochino o libro)
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto tempo la dovrà tenere? Magari sul discorso benda potresti cominciare a dirgli che per qualche giorno sarà un pirata e di quanto sono coraggiosi i pirati, insomma invitare qualche storia. Poi non so quanto sarà importante l'intervento, quindi ovviamente l'anestesia potrebbe durare di più e di conseguenza dormirà di più. Quanto tempo dovete stare in ospedale?
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cercheremo di esserci sia io che il papà per riuscire a tenerlo. Già quando facevamo visite piangeva molto, bastava vedesse il camice bianco e poi passava molto tempo a raccontare il fatto nei giorni successivi. Il fatto è che uno si preoccupa di tutta la situazione, appunto l'anestesia, i controlli, dovrà portare una benda oculare quindi forse anche questo lo potrà infastidire
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Franci mi dispiace, spero niente di grave...noi a giugno abbiamo dovuto affrontare una piccola operazione in day ospital. Operato alle 8, siamo usciti alle 15 ma la parte più difficile è quando passa l'anestesia perché Tommaso era attivissimo e non è stato facile intrattenerlo. Io avevo portato libri, musica e qualche macchinina e all'ora di pranzo mi ha dato il cambio mio marito quindi la giornata è passata abbastanza velocemente ma lui dopo un po' si stava spazietto perché stava bene e voleva andare a casa
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco come ti senti, anch'io mi sento agitata da oggi che ci hanno chiamata. Vorrei cercare di non passargli le mie preoccupazioni. Avevamo programmato quest' intervento mesi fa e adesso anche a ridosso della nascita del fratellino ho timore che faccia ancora più fatica. Se dovessi andare in travaglio prima dell' operazione hanno detto che la riprogrammano ma se capita subito dopo mi sento in colpa per il fatto di lasciarlo
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Stefania, un abbraccio anche a voi. Sicuramente in quel momento non sarà semplice però l'importante è aiutarli a superare anche quelle paure
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche al mio bimbo più grande quando aveva 2 anni. Per fortuna ce la siamo cavata in giornata: al mattino ricovero, primo pomeriggio operazione di 45 minuti e siamo usciti intorno alle 20. Non è stato facile, ma più che altro per me. Lui l'ha vissuta come una giornata tutta per noi due (avevo un altro piccolo di 7 mesi a casa) e ovviamente ho portato dei libri suoi preferiti. Poi ha giocato anche con qualche altro bambino. Certo, dopo l'operazione ci è voluta tanta pazienza e tante coccole, soprattutto perché piangeva dopo che l'anestesia era svanita. Però siamo usciti sereni e quella notte a casa abbiamo dormito io e lui insieme. Ora lui non ricorda niente, ma io se ripenso al momento in cui è salito da solo con l'infermiere in ascensore piango ancora adesso. Ti abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche mia figlia è stata operata da poco, avrà 2 anni ad ottobre.
    I bimbi dimenticano in fretta, sono più bravi di noi, non è statato facile, siamo state tantissimi giorni in ospedale, ci siamo portati tanti giochi da casa ed i suoi effetti personali più cari, ma non ti nego che ad ogni visita o prelievo era uno strazio.
    Adesso però ha superato tutto, ha iniziato la scuola ed é serena.Ti abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione