Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Consigli per bimbo di un anno

Laura, il 16 Settembre 2019 alle 21:29

Pubblicato in Future mamme 86

Ciao a tutte! Mi sono trasferita sabato sopra a mia suocera e come qualcuna saprà ho un bimbo che il 10 ha compiuto un anno. In casa ho messo la regola di girare scalzi quando si entra in cucina perché da li c'è il collegamento con le altre stanze, mentre non dall'ingresso perché mio marito ci ha...
Ciao a tutte! Mi sono trasferita sabato sopra a mia suocera e come qualcuna saprà ho un bimbo che il 10 ha compiuto un anno. In casa ho messo la regola di girare scalzi quando si entra in cucina perché da li c'è il collegamento con le altre stanze, mentre non dall'ingresso perché mio marito ci ha messo l'ufficio della sua attività e vuole che là si giri con le scarpe. Tralasciando il fatto che mia suocera sia praticamente ogni giorno in casa nostra e voglia fare tutto lei con mio figlio, chiedo una cosa a mio marito e risponde lei che non sa nemmeno come ci eravamo organizzati , il motivo per cui vi scrivo è il fatto che lei non rispetti questa regola peraltro condivisa anche da mio marito che peró non la fa valere. Lei dice di dimenticarsi, ma abbiamo messo una specie di tavola orizzontale in attesa di comprare il cancello, è difficile dimenticarsi e io ho il presentimento che faccia apposta. Mio marito non vuole discutere con sua mamma quindi non le dice niente e a me questo suo comportamento lascia il dubbio oltre che darmi fadtidio. Voi usate le scarpe in casa o avete una zona dove si gira esclusivamente scalzi? Se qualcuno accede con le scarpe, voi lavate oppure fate andare il bambino sul pavimento lo stesso? Vi chiedo perché finora non abbiamo mai avuto problemi a questo livello e non so come comportarmi. Grazie mille

86 Risposte

• Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io così sto malissimo, ieri sera ho chiamato l'altra cognata per sfogarmi perché qua il rispetto da parte di sua "madre" suo fratello e l'altra sorella, manca, lei ha detto che cercherà di parlarci ma che comunque è una cosa inaccettabile, adesso lei è lontana per motivi familiari infatti nonostante abbia capito quanto stia male.per tutto questo, mi ha detto che non sa neanche lei cosa fare a questa distanza ma cercherà di parlare con tutti il prima possibile
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma anche mio marito però, regole che nell'altra casa applicavamo adesso per lui sono follia, fatalità adesso eh. Io finora ho sempre chiuso a chiave alla sera perché di giorno è impossibile, l'altro giorno ad esempio mia cognata ha fatto una scenata perché ha detto "qua c'è l'ufficio io devo fare le mie cose ma se chiudete come faccip" scusa cara mia ma questo è l'ufficio di mio marito in casa nostra, se tu vuoi entrarci aspetti che ti si apra la porta. Il fatto è che mio marito non vuole discutere con loro quindi pur essendo anche d'accordo con me e a volte me lo dice, con i suoi tace
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dille che se evita di entrare con le scarpe inizi a lavare anche una sola volta hahahah

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh appunto, ma fallo capire a lei
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma se non ho l'appoggio di mio marito , è anora più difficile, non so ma da quando ci siamo trasferiti qua, le regole che avevamo nell'altra casa adesso per lui sono diventate follia. Certo poi andrà alla materna e su questo non discuto, però mi piacerebbe poter decidere io in casa mia
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io le do ancora del lei, non so ma darle del tu non mi va, per vari motivi legati al suo comportamento non voglio creare confidenza con lei . È di famiglia si per cui le regole vorrei le rispettasse, ma non che io mi confidi con lei. Il punto sta proprio qua, mio marito pur di non competere con lei, si mette contro di me, è arrivato a dirmi che sono fissata, che è una follia e cose del genere
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che lei si è tirata mio marito dalla sua parte , lui non fa altro che dirmi che sono fissata, ma fissata de che? Solo perché in casa voglio che le scarpe non entrino per permettere a mio figlio di rotolarsi e strisciare sul pavimento quanto vuole? Se a lei non sta bene, non viene che sono anche più felice visto che quando c'è lei è come se mio figlio fosse suo
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ma io non accetterei mai una situazione del genere! Io vivo in parte ai miei suoceri e se hanno bisogno di qualcosa ci chiamano al telefono, nemmeno vengono a suonare il campanello! Saranno entrati in casa nostra in 2 anni forse 2/3 volte e su invito! 😅

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Più che altro va in casa d'altri quindi rispetti le regole degli altri
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si appunto è quello che penso anch'io, però mia suocera che ha 60 anni ma è allenta come una trentenne perché fa sport tutti i giorni, non credo abbia tutta sta difficoltà nel togliersi le scarpe
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei almeno si ferma 5 minuti qua invece ci sta una giornata intera , in pratica è come se vivessimo con lei
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vanno via, perché qua con la scusa dell'ufficio di mio marito quindi hanno bisogno del computer entrano a comodo loro e se ne vanno tardi, renditi conto, ieri sera mi sono trovata a cenare in casa nostra con suocera , una cognata, marito e un amico della suocera, non è che li avessimo invitati noi eh, si sono autoinvitati e io con questo sistema non vado avanti
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo ti dò tutte le ragioni!! La casa è tua e decidi tu... se vuoi lavare tutti i giorni non vedo che problemi le deve creare, mica lo fa lei.
    Fossi in te, visto che ormai vi siete trasferiti e il danno è fatto 😬😬, sorvolerei su cose tipo le ciabatte.. tanto non riuscirai a imporgliele e creerai solo attriti, anche con tuo marito visto che mi pare non le consideri assolutamente necessarie neanche lui.. però cercherei assolutamente di limitare la sua invadenza.. per prima cosa prenderei l’abitudine di chiudere a chiave la porta anche quando sono in casa per evitare almeno che possa entrare mentre sono in mutande...
    Per il resto mi sa che dovrai un po’ ingoiare se non vuoi litigi continui.. purtroppo è lo scotto da pagare per vivere sopra/sotto suoceri e genitori (tranne qualche rara eccezione). Credo che ai loro occhi non diventiamo mai adulti se continuiamo a vivere vicino a loro...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vuoi la risposta sincera? Per sostituirsi, a quanto pare, non è che mi aiuti nelle pulizie ,no, si mette lei a fare e dare da mangiare a mio figlio, in casa mia tutti I giorni, ma non é questo quello di cui ho bisogno , dopo due settimane di trasloco jn cui non sono mai stata con mio figlio , è un altro l'aiuto che vorrei
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco per mia suocera invece è esagerato il fatto che io voglia lavare due volte a settimana, vedi un po'
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che qua queste non vanno via, fanno avanti e indietro come niente, prendono la scusa dell'ufficio di mio marito, per cui hanno bisogno del computer e poi girano per casa facendo tutt'altro
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A beh questo è anche il mio pensiero però pare che il mio pensiero non conti
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio marito è russo ma non è come te😅 magari lo fosse, non avremmo queste discussioni! Il fastidio che mi da è quando suocera e l'altra cognata mi dicono "ma tanto non muore se entriamo con le scarpe" e con questo agiscono, ma con mio figlio potrò decidere io che abitudini mettergli? Io non posso proprio lavare appena vanno via perché poco dopo eccole di ritorno😭
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente con mia suocera e una cognata sarebbe il mio sogno😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che la pensiamo allo stesso modo sul motivo si quest'abitudine
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e ci metterei pure il fatto che a mio marito non dia fastidio. Il punto è che lei è sua madre, non mia, aldilà di tutto, la sua presenza senza preavviso mi crea molto disagio, non sono nemmeno linera di girare in mutande (per dire) perché su sa mai che arrivi lei. Loro poi hanno un concetto molto strano di pulizia, io vorrei passare l'aspirapolvere un giorno si e uno no o comunque quando vedo sporco e lavare almeno due volte a settimana, bene questo per la suocera è eccessivo, ha inculcato in testa a mio marito che io sono una malata di pulito, ma sinceramente leggendo qua non mi sembra, ovvio se cade del latte sul pavimento lavo perché poi appiccica tutto, ma secondo lei dovrei solo asciugare e basta. In poche parole vuole decidere lei in casa nostra
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si essere rigidi dici... il fatto è che mio marito non vuole discutere con i genitori, anzi quando loro entrano con le scarpe mi dice "ma si panzienza" panzienza?!? Lavi tu?pulisci tu? E io non riesco proprio a difendermi da queste persone perché se invece parlo io i suoceri mi dicono "ma non muore mica se entriamo con le scarpe e con questa frase me la fanno davanti al naso, più volte ho spiegato loro che qua si fa cosi perché il figlio è mio e non loro, ma niente. Si con il nipote sono cambiati ma sono arrivati all'eccesso opposto, in pratica io è come se non fossi sua mamma, non posso fargli da mangiare, non posso dargli da mangiare, non posso tenerlo quando mi pare e soprattutto quando è lui a cercarmi e mio marito sempre zitto oppure che mi dice "ma deve stare anche con i nonni" si però questi non è che debbano sostituirsi alla mamma e poi quando gli dico di passare dai miei perché con la psichiatra di mia mamma è emerso che il bimbo sia un punto di forza per lei e questo la aiuta molto per il suo disturbo quindi di farglielo vedere il più possibile, ecco che lui dice "ma non è che i tuoi possano vederlo sempre, siamo noi i genitori" , considerando oltrettutto chemioterapia figlio fino a prima di venire qua aveva un ottimo legame con i miei, anzi direi bellissimo.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però certo potrebbe venirti incontro...cosa le cambia non lo so
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze poi vanno all'asilo e lì tt qst igiene nn c'è ....secondo me meglio abituarli (per far fare ai bimbi qlche anticorpo). poi a casa tua comandi tu...se nn lo capisce comprale delle ciabatte e digli che qlle sono le sue se vuole continuare a venire e stop
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno consigliato di camminare scalzi perché soprattutto ai bambini così piccoli fa meglio camminare a piedi nudi, però appena crescerà un po' quindi non sarà perennemente sul pavimento, metteremo le ciabatte. Anch'io a sconosciuti non faccio togliere le scarpe, meno che non siano i miei, la cognata con la quale vado più d'accordo , l'altra cognata e i suoceri, il problema invece sono gli ultimi tre... lei dice che si dimentica ma davanti ad una tavola da scavalcare in attesa che oggi andiamo a comprare il cancello, come fai a dimenticarti? Mio marito la giustifica dicendo che da lei non c'è l'abitudine quindi sostiene la teoria della madre ma per com'è lei so che non è cosi
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al dì là della questione igiene, che mi pare di capire sia molto soggettiva, il problema è che tua suocera pur sapendo come la pensate non rispetti la vostra scelta.

Immagino ci sia una certa confidenza, perché non le fai presente che preferireste ( sia tu che tuo marito) che si togliesse le scarpe?

Posso capire che un estraneo possa sentirsi a disagio davanti a questa richiesta ma lei è una di famiglia!

• Rispondi
  • L
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti sono punti di vista.. anch’io penserei che se mi imponi ciò che per me è eccessivo ti accontenterei una volta magari ma poi preferirei starmene a casa mia..
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la vedo affatto un’esagerazione!! Io sono stata cresciuta così a casa di mia madre ci si toglieva le scarpe appena entrati e si gira in casa o scalzi o in ciabatte! A casa mia idem e mio marito si è abituato da quando viviamo insieme perché a casa dei suoi non vigeva questa regola! È normale che se entra un attimino una persona in casa o abbiamo ospiti non faccio loro togliere le scarpe! Ma ho cura di igienizzare il pavimento quando vanno via! Ma se avessi mia suocera quasi h24 in casa allora si! Troverebbe le ciabatte davanti alla porta!! Per me è ovvia questa cosa e sarà ancora più rigida quando nascerà il bimbo! Le scarpe al di là delle ipotetiche cacche, hanno germi e batteri allucinanti! Dio solo lo sa cosa c’ Sulle strade che calpestiamo! Quindi secondo me fai benissimo ad insistere!!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se crea disagio per me possono anche starsene a casa loro! Mettersi un paio di ciabatte in casa altrui non mi sembra la fine del mondo!
    • Rispondi
  • L
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè gli zerbini servono apposta per quello... dovremmo saperlo usare tutti 😉
    Poi se hai tutti conoscenti a cui non crea disturbo (o che non te lo dicono 😬) girare per casa tua scalza, tanto meglio! Come ti dicevo prima, per me è proprio una questione di esagerazione.. la storia della cacca certamente non è piacevole ma è una sfortuna che può capitarti raramente.. 🤣
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no ci mancherebbe! Ma comunque a casa mia invito solo amici o gente con cui ho confidenza, quindi mai nessuno si è rifiutato! E noi facciamo lo stesso quando andiamo a casa degli amici... E hanno sempre apprezzato tutti! Se poi qualcuno si infastidisce per un paio di ciabatte che rimanga a casa sua!
    Poi come ho scritto prima, se l invito è rivolto al mio capo o a qualche parente anziano non gliele faccio togliere!
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem io 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione