Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Consigli per bimbo di un anno

Laura, il 16 Settembre 2019 alle 21:29

Pubblicato in Future mamme 86

Ciao a tutte! Mi sono trasferita sabato sopra a mia suocera e come qualcuna saprà ho un bimbo che il 10 ha compiuto un anno. In casa ho messo la regola di girare scalzi quando si entra in cucina perché da li c'è il collegamento con le altre stanze, mentre non dall'ingresso perché mio marito ci ha...
Ciao a tutte! Mi sono trasferita sabato sopra a mia suocera e come qualcuna saprà ho un bimbo che il 10 ha compiuto un anno. In casa ho messo la regola di girare scalzi quando si entra in cucina perché da li c'è il collegamento con le altre stanze, mentre non dall'ingresso perché mio marito ci ha messo l'ufficio della sua attività e vuole che là si giri con le scarpe. Tralasciando il fatto che mia suocera sia praticamente ogni giorno in casa nostra e voglia fare tutto lei con mio figlio, chiedo una cosa a mio marito e risponde lei che non sa nemmeno come ci eravamo organizzati , il motivo per cui vi scrivo è il fatto che lei non rispetti questa regola peraltro condivisa anche da mio marito che peró non la fa valere. Lei dice di dimenticarsi, ma abbiamo messo una specie di tavola orizzontale in attesa di comprare il cancello, è difficile dimenticarsi e io ho il presentimento che faccia apposta. Mio marito non vuole discutere con sua mamma quindi non le dice niente e a me questo suo comportamento lascia il dubbio oltre che darmi fadtidio. Voi usate le scarpe in casa o avete una zona dove si gira esclusivamente scalzi? Se qualcuno accede con le scarpe, voi lavate oppure fate andare il bambino sul pavimento lo stesso? Vi chiedo perché finora non abbiamo mai avuto problemi a questo livello e non so come comportarmi. Grazie mille

86 Risposte

• C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La gente che entra in casa mia sono tutte persone con cui ho confidenza, quindi non vedo perché debbano sentirsi a disagio! Ovvio che la volta che invito il mio capo a cena non lo faccio stare scalzo ci mancherebbe!
    A me era capitato un po' di anni fa, quando ancora abitavo con i miei che il figlio di amici avesse pestato una cacca e l'ha portata tutta in casa nostra, compreso in camera mia sulla moquette, quando ce ne siamo accorti non ti dico...!
    Questo è un caso isolato, però per esempio anche quando piove se la gente entra e mi sporca ovunque mi da fastidio, se non ci arrivano loro a togliersele glielo dico io!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi giriamo categoricamente scalzi. Ho messo anche io la regola niente scarpe in casa. Quando passa mia suocera 5 minuti a casa le lascia. Oppure quando so ke cmq il gg dopo devo pulire gliele faccio lasciare.. Invece se qlc volta si scordano io glielo dico..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ti è mai capitato di qualcuno che non volesse togliere le.scarpe?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂 no, non per quello... però per qualcuno potrebbe anche essere.. 😬
    Disagio nel senso che stare scalzi a casa degli altri non è una nostra abitudine comune.. non siamo né giapponesi né russi come viktorija 😉
    Se poi viene fatto per una presunta questione di igiene lo trovo addirittura esagerato.. ok voi che state in casa sempre ma un ospite che viene per una cena o un caffè dopo pranzo non credo proprio vi porterà il fango o tutti i germi di questo mondo. E per i bambini poi, nessuno posto (fortunatamente aggiungerei) è germ-free... ovvio che non si lasciano giocare nella fogna ma gattonare anche se non avete appena passato l’amuchina serve a sviluppare il loro sistema immunitario
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in due! Quando viene gente a casa non le faccio mai togliere le scarpe, come se io andassi a casa della gente e me le facessero togliere.... non penso mi rivedrebbero! Basta lavare a terra quando vanno via!
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura ma tua suocera è sempre in casa da voi per aiutarvi o per impicciarsi dei fatti vostri?
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Disagio per cosa scusa?? Calzini bucati? 😂😂
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno con te!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non giriamo con le scarpe in casa, le togliamo all'ingresso o fuori sullo zerbino se piove, questa regola però non vale per gli ospiti.. mia mamma e mia nonna però essendo abituate come me a non girare con le scarpe in casa le tolgono anche loro. Secondo me devi preoccuparti principalmente della questione suocera, mia figlia ora non gattona ancora ha 7 mesi, io i pavimenti per ora li lavo a giorni alterni... penso che quando inizierà a gattonare inizierò a lavarlo ogni giorno..

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi preoccuperei di risolvere la questione della suocera sempre in casa sinceramente...
    Io ancora non ho un bimbo, ma noi ci togliamo le scarpe all’ingresso e in casa stiamo in ciabatte! Ma non farei mai togliere le scarpe a degli ospiti 😅 Pulisco il pavimento quando vanno via e basta 😊
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla suocera sempre in casa condivido a pieno!
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come ti dicevo sono russa e da noi anche quando vengono gli ospiti si tolgono sempre le scarpe. Detto ciò, in casa si gira o scalzi, o con le ciabatte mai con le scarpe, di solito a piedi nudi o al massimo con le calze. Quando vengono gli ospiti , tolgono le scarpe oppure se non lo fanno, appena vanno via lavo il pavimento. Invece quando andiamo a casa degli altri tolgo sempre le scarpe perché mi sembra una sorta di rispetto , nonostante magari insistono nel dirti di non farlo. La cosa che mi manda fuori è quando vengono a casa nostra, vanno vedere la cameretta e vanno sul tappeto con le scarpe 😡😅
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...mai sentito in vita mia che le persone mi fanno togliere le scarpe per entrare a casa loro non lo farei mai
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo dalle risposte che siete in tante così fissate con l’igiene... 😱 sinceramente anch’io in casa sto con le ciabatte ma più per una questione di comodità. Se qualcuno mi chiedesse di togliermi le scarpe sinceramente mi farebbe sentire a disagio e credo non mi vedrebbe più così facilmente a casa sua... 🤣🤣
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi appena la gente entra chiediamo di togliere le scarpe. Nello sgabuzzino abbiamo delle ciabatte di scorta e le offriamo, qualcuno le mette, altri dicono di preferire stare con le calze. Le scarpe le ritiriamo nell armadietto, mentre quelle degli ospiti le facciamo mettere vicino alla porta! Idem per il passaggino, non mi va che giri per casa con le ruote che hanno calpestato qualsiasi cosa in giro, quindi lo lasciamo subito vicino alla porta di ingresso
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi appena entriamo in casa ci togliamo le scarpe e mettiamo le ciabatte, abbiamo anche il cane quindi nonostante io passi l’aspirapolvere tutti i giorni e lavo a terra un giorno sì e un giorno no, non sarà mai perfetto! Con la bimba quando gattonerà magari laverò a terra tutti i giorni oltre all’aspirapolvere ma non voglio farlo diventare una malattia ecco! La cosa più preoccupante è che la suocera sia sempre in casa vostra, con o senza scarpe!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due ingressi, dalla strada entri in un atrio grande privato nostro comunque arredato e lì ovviamente si possono tenere le scarpe..da lì sali tre gradini ed entri nella porta blindata della casa vera e propria..ecco qui le scarpe non entrano..si lasciano nell atrio dove abbiamo messo delle ciabatte apposta x chi arriva.
    All'inizio i suoo genitori facevano finta di nulla, ma ogni volta sia io che lui ripetavamo che bisognava togliersi le scarpe..ora l'hanno capita e appena arrivano tolgono tutto..anche perché io mi arrabbiavo scusa eh ma mio figlio ci gattonava e si metteva le mani in.bocca..dovete essere rigidi e fare fronte comune sulle decisioni e regole che mettete..se non siete saldi sulle piccole cose come questa sarà ancora più difficile poi far rispettare le regole di vita generale. Che imporrete. Vostro figlio..
    Comunque sta cambiando l atteggiamento dei tuoi suoceri nei confronti del nipote a quanto scrivi? Ricordo un post dove dicevi che non eran o veri nonni perché non si interessavano e non facevano mai regali
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace girare in casa con le scarpe appena arrivo ciabatte mai scalzi e uguale mio marito.tutti gli altri scarpe.quando mio figlio andra in giro per casa se vengono a trovarmi non potrei mai dirgli di togliere le scarpe ma laverei il pavimento quando vanno via.se tua suocera abita sotto perche sale con le scarpe ? Se si mette le ciabatte è piu igienico secondo me.cmq io non camminerei mai scalza a casa degli altri ma nemmeno alla mia
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti credo che il fastidio e la preoccupazione siano date dal fatto che sia lei a fare ciò, lei che è sempre in casa nostra
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chiedete di togliere le scarpe e basta o per caso chiedete di non mettere i piedi scalzi dove sono state le scarpe?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando entriamo mettiamo le ciabatte...non giriamo mai a piedi nudi ci da proprio fastidio e ai miei bambini lo ripeto cento volte al giorno di mettersi le ciabatte...quando erano piccoli nessun problema sempre in ciabatte in casa...mi preoccuperei più del fatto che la suocera gira tutto il giorno per casa piuttosto che delle scarpe
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, io ci tengo molto all igiene in casa. Io e mio marito ci togliamo sempre le scarpe appena entrati. Ora con il bimbo di 10 mesi le faccio togliere a tutti, non mi interessa se la gente si offende o si sente a disagio! Mi da fastidio soprattutto che venga sporcato il tappeto che abbiamo in salotto dove il mio bimbo gioca!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione