Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Maggio 2018 Roma

Consigli per il primo appuntamento in atelier

Maddalena, il 12 Novembre 2017 alle 13:53 Pubblicato in Moda nozze 0 29

Ciao a tutte, ho pensato di dare qualche consiglio alle spose che non sono ancora andate in atelier.

1) Informatevi

Consigli per il primo appuntamento in atelier 1

Non andate impreparate, guardate su internet le varie collezioni e, se possibile, informate già l'atelier per quanto riguarda il vostro gusto, possibilmente indicando due o tre abiti che vi piacciono, è utile per partire da un'idea, poi magari sceglierete qualcosa di completamente diverso, ma è un modo per iniziare.

2) Stabilite un budget

e parlatene senza farvi problemi prima di provare gli abiti, potete farlo anche al telefono prima di andare in atelier. La cosa migliore sarebbe pensare già prima a che cosa vi serve: solo l'abito? O anche le scarpe? E gli accessori? L'intimo? I guanti? Cercate di farvi un'idea approssimativa di che cosa volete comprare in atelier e che cosa invece preferite comprare altrove perché poi, al momento, farete più fatica a prendere decisioni.

3) L'intimo

Può essere bianco o color carne e senza cuciture, il reggiseno possibilmente senza spalline e, se pensate di provare un modello con la schiena scoperta, provate a prenderne uno a ventosa.

4) Truccate o struccate?

Su questo ci sono due linee di pensiero. Se andrete truccate (senza esagerare però) vi vedrete, molto probabilmente, più belle. Se andrete struccate invece non avrete paura di sporcare gli abiti e, soprattutto, vi concentrerete di più sul vestito (personalmente appoggio più questa linea di pensiero)

5) Non fatevi influenzare

Alla mamma non piace il pizzo, la cugina invece lo adora, ma secondo lei ci vorrebbe un accessorio che allora provi, ma che non fa impazzire la zia che propone qualcosa di più semplice che a sua volta non piace alla testimone... Insomma: è importante ascoltare tutti i pareri, ma deve piacere a voi!

6) Siate disposte a provare abiti che in genere non provereste

Quella linea vi piace, ma non ve la vedete addosso? Non bisogna partire con dei preconcetti, secondo me, e ricordatevi che le commesse e i commessi degli atelier, in genere, hanno molto più occhio di noi!

7) Non provate troppi abiti

Consigli per il primo appuntamento in atelier 2

Non esagerate, provare mille abiti non serve a nulla e vi confonderebbe, provatene pochi e piuttosto, se non siete sicure, prendete un altro appuntamento, così da poter decidere con calma

8) Le scarpe

Consigli per il primo appuntamento in atelier 3

Avere le scarpe aiuta molto a vedersi con l'abito addosso, oltre che facilitare il lavoro per le misure. Se le prendete altrove e avete già scelto una linea semplice che può star bene con tutto vi consiglio di comprarle e portarle al primo appuntamento.


9) Siate sincere

Se un modello proprio non vi piace, non fatevi problemi a dirlo, aiuterà la commessa o il commesso a capire che cosa state cercando!


10) Decidete solo quando siete sicurissime

Se non siete sicurissime che quello sia il vostro abito, non siete obbligate a prenderlo. Deve essere perfetto!Smiley love


E adesso chiederei alle spose che sono già state al primo appuntamento: avete altri consigli?

Un abbraccio e in bocca al lupo!

29 Risposte

Ultime attività da Maddalena, il 13 Novembre 2017 alle 07:17
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valeria, grazie mille! Sì, hai ragione!(;
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con ogni punto (anche se il numero 1 e il numero 3 non li ho rispettati Smiley tongue ).

    Come consiglio aggiuntivo, suggerirei di chiedere due cosette che spesso, una volta persa la testa per l'abito dei nostri sogni, ci scordiamo di domandare: marca e collezione cui appartiene il vestito. Possibilmente prima di firmare il contratto!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok Smiley xd Certo, grazie! Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti hai fatto benissimo! Ho solo voluto raccontare anche la mia esperienza, leggermente diversa!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie mille, che gentile! Smiley smile

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bel topic! Io ho già preso l'abito e devo dire che sono andata con le idee piuttosto chiare. Ho visitato tre atelier, nei primi due non c'era il modello che cercavano, nel terzo invece c'è ne erano diversi ma solo uno mi ha fatto battere il cuore!Smiley heart

    Per quanto riguarda truccate o struccate sono più propensa a consigliare di andare almeno con un filo di trucco, no fondotinta ma almeno con un po' di colore e con i capelli in ordine da alzare poi con una pinza, l'effetto finale quando ci si guarda allo specchio sarà migliore e inoltre di depilarsi le braccia per chi come me lotta con i peli in quella zonaSmiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Eleonora,

    certo, ci mancherebbe! Voleva solo essere un modo per consigliare un po' le altre spose, non una lista di regole a cui attenersi Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo su alcuni punti! La mia esperienza è stata questa: sono andata ed ho parlato di ciò che non volevo (tulle, abiti principessa), avevo delle.mutande taglio laser rosse (nessun problema con la prova degli abiti) e reggiseno con le spalline color carne (la proprietaria me lo slacciava all'occorrenza), le scarpe mi sono state fornite da loro, non mi trucco mai molto ed avevo solo la matita sulla rima inferiore come ogni giorno, ho provato una ventina di abiti di stili diversi, alla fine ho scelto il mio abito al primo colpo! In conclusione, non esistono delle vere e proprie regole, ogni esperienza è a sé! 😉😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma figurati! Grazie a te, Ilaria Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, assolutamente! Io sono andata solo con mia mamma e una nostra amica infatti Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me la scelta di chi portare è molto importante. Per come sono fatta io (che parto in quarta e poi mi smonto facilmente), ho preferito fare un primo giro negli atelier da sola e poi portare due amiche fidate per la scelta finale. Mia madre e mia suocera mi hanno accompagnato alla prima prova, a scelta fatta, perché so che la loro presenza nel momento di scegliere non mi avrebbe aiutata affatto.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille dei prezioso consigli
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, mai andare con troppe persone (; mi fa piacere!
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Reggio Emilia
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si!!! All inizio ho avuto un sacco di dubbi, perché avevo portato con me mia madre, le mie tre sorelle, la mia testimone, mia suocera (che mi regala il vestito), e la nonna del fm, quindi puoi immaginare la confusione. Sono ritornata dopo 5 giorni da sola, ho provato 3 vestiti tra cui quello scelto, e si, ora sono soddisfatta!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Agosto 2018 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente ❤
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fai benissimo! Tienici aggiornate! Un abbraccio

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Agosto 2018 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà ho in mente di andare in due atelier
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io amo proprio quelli! Smiley smile Smiley smile Sai già dove andare?

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Agosto 2018 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piacerebbe un abito principesco, con tulle e pizzo 😍
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedrai che appena inizi poi non smetti più! Smiley xd in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Vanessa,

    grazie, mi fa molto piacere! Se hai dubbi e posso esserti utile chiedi pure! Hai già qualche idea?

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Rosanna, mi fa molto piacere, grazie Smiley smile Sei contenta della tua scelta?

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, che gentile! Mi fa molto piacere!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stranamente non sono ancora immersa nel mondo degli abiti da sposa! Smiley xd

    Ho qualche idea, ma ancora molto generica.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Agosto 2018 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo questo topic molto utile, io non vedo l'ora di andare a scegliere il mio abito ❤
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Reggio Emilia
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tuoi consigli sono perfetti! Io ho già scelto l abito, e direi che hai scritto tutto quello che c era da consigliare!
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utile utile utile.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Laura,

    mi fa molto piacere Smiley smile Spero di esserti stata utile, se hai domande e posso aiutarti dimmi pure!

    Wooow, emozionata?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Consigli utilissimi per chi come me è ancora del tutto impreparata Smiley xd

    A me toccherà a Gennaio! Smiley love

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione