Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Super Sposa Dicembre 2019 Lecce

Consigli su Pentole Lagostina

Gaia, il 26 Marzo 2020 alle 15:47 Pubblicato in Vita di coppia 0 17
Ciao a tutte sposine, ho bisogno di alcuni consigli..mia suocera ad agosto ci ha regalato un set di pentole della Lagostina modello Euforia (di cui vi allego foto a fine post) che a me e a mio marito sono piaciute un sacco per la forma sinuosa che hanno..l’unico problema è che, usandole da ormai 7 mesi, non ho potuto fare a meno di notare che l’acciaio si è rovinato sia internamente che esternamente, soprattutto su quelle che chiaramente uso di più..io credo che il problema internamente sia dovuto al fatto che le pentole non sono in acciaio liscio ma satinate mentre esternamente sembrano diventare un po’ ambrate, forse dovuto alla fiamma..considerate che io non le lascio mai sgocciolare ma le asciugo subito proprio perché volevo evitare questo problema anche per via del calcare..qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema? Come potrei risolvere? Il problema potrebbe anche essere dovuto all’acqua di questa zona che è estremamente dura e calcarea..solo che non credevo che la riuscita fosse questa..anche perché la Lagostina ha sempre fatto ottimi prodotti ma è come se l’acciaio di queste pentole non fosse proprio di prima qualità..vi allego foto
Consigli su Pentole Lagostina 1


17 Risposte

Ultime attività da Gaia, il 6 Aprile 2020 alle 16:15
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, non so che inventarmi..vabbè pazienza..ormai ci posso fare ben poco
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2022 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si interne si, ma macchioline..
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, io anche ho sempre avuto la buona abitudine di farle raffreddare prima di lavarle..non so..o mi è capitata una partita sbagliata oppure non so che pensare..mi dispiace perché mi piacciono un sacco..a te capita di avere delle macchie interne? 😔
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2022 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia, io ho le tue stesse pentole! Nel libretto d’istruzioni c’è scritto di non far subire sbalzi di temperatura: ad esempio, se cucini e poi metti subito la pentola calda sotto l’acqua fredda, puoi andare incontro a queste macchie. Io appena finisco di cucinare aspetto che si raffredda la pentola e poi la lavo subito con acqua fredda (non calda) e asciugo subito per bene. Non dovresti avere problemi facendo così Smiley smile
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Hila! Grazie per averci raccontato la tua esperienza..io non capisco come mai si siamo rovinate così tante..ho una cognata che le ha di un modello simile al mio e si è sposata 15 anni fa ed in effetti sono perfette, a parte qualche piccolo graffio..quindi mi viene da pensare che magari l’acciaio non è lo stesso di un tempo..anche perché anche noi le usiamo solo per la pasta e per i sughi..per il resto uso le padelle in pietra della tognana e mi trovo molto bene..comunque sicuramente le continuerò ad usare e pazienza se si sono rovinate..mi dispiace solo perché mi piace aver cura delle cose e di solito le cose mi durano un sacco ma con queste mi è andata un po’ malino..ma va bene dai..😬
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia, io ho delle pentole lagostina che aveva acquistato ancora mio marito appena è andato a vivere solo..quindi hanno 12 anni. Le nostre sono ancora perfette. Ovviamente qualche graffio sull'acciaio c'è. Per completezza ti dico anche che noi le usiamo solo per cuocere la pasta perchè per le altre cotture usiamo pentole antiaderenti (tra l'altro sempre lagostina). Io lavo tutto in lavastoviglie, anche qui l'acqua ha molto calcare, lascio asciugare sgocciolando, ma le pentole non hanno problemi. Il colore ambrato però l'ho notato su qualche posata. Abbiamo acquistato il servizio nuovo di posate in acciaio della lagoatina e, su qualche pezzo, soprattutto i cucciaini ho notato che fin da subito hanno iniziato a cambiare colore. Ho cercato un pò on-line e leggevo che si possono pulire..credimi non ricordo come perchè ancora non ho provato. In ogni caso le posate hanno 25 anni di garanzia quindi le pentole immagino abbiano minimo lo stesso tempo
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si sì per forza 😔
    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Abituale Marzo 2020 Napoli
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ormai le abbiamo... per qualche anno facciamocele andare bene. 😓
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora cara Marisa mi sa che abbiamo proprio sbagliato..pure a me succede la stessa cosa.. 😔

    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Abituale Marzo 2020 Napoli
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non solo si macchiano, ma non posso lavarle in lavastoviglie che fanno un color arcobaleno dentro come se ci fosse detersivo. Sono pessime veramente.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marisa, anche le tue si macchiano facilmente? Sia internamente che esternamente?
    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Abituale Marzo 2020 Napoli
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho Lagostina Sfiziosa e sono terribili tornando indietro non le prenderei mai più!!! Pessime, non vedo l’ora di avere i soldi x cambiarle.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come direbbe mia mamma: non ci sono più le pentole di una volta! Smiley laugh

    L'unica è provare con l'anticalcare... sai, ti capisco perché anch'io appena sposata ero così, avrei voluto che tutto restasse perfetto. Poi a poco a poco si impara a convivere anche con le imperfezioni. Certo è strano che l'acciaio faccia questi scherzi, mah.

    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si assolutamente Elisabetta..anche io la penso così..alla fine l’importante è che facciano il loro dovere però sono dispiaciuta..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mmmm... se le usi a fiamma bassa non dovrebbero rovinarsi. Io dopo averle fatte scaldare metto la fiamma bassissima e poi lascio cuocere così, oltretutto in questo modo non c'è neppure bisogno di liquidi. Non saprei che dire, potrebbe anche essere il calcare, però le mie pentole le ho ormai da più di dieci anni e non si sono sciupate, anche se ovviamente qualche graffietto e un po' di colore lo prendono.

    Se però il cibo si cuoce bene io non mi preoccuperei più di tanto, dovrebbero essere pentole praticamente indistruttibili e anche se sembrano un po' sciupate l'importante è che svolgano la loro funzione. Almeno, io la penso così

    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, grazie per aver risposto 😊 comunque io di norma le uso sempre a fiamma bassa, un’abitudine che ho sempre avuto anche per non bruciare i cibi..non mi spiego come mai si sono fatte cosi.. mi dispiace perché oltretutto sono una persona che ci tiene molto alle cose e queste pentole mi piacciono un sacco
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gaia, posso chiederti come usi queste pentole? Perché questo con questo tipo di pentole dal fondo molto spesso il fuoco deve essere sempre tenuto molto basso. In pratica appena la pentola si scalda bisogna mettere la fiamma al minimo e lasciare che la cottura prosegua così.

    Potrebbe essere la fiamma alta a dare il colore ambrato di cui parli?

    Te lo dico perché io ho pentole molto simili. Ci vuole un po' per imparare a usarle, però dopo aver capito come funzionano sono fantastiche.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione