Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria

Consigli tema green

Vivien, il 28 Gennaio 2023 alle 20:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 23
Ciao a tutti! Visto che è un tema che interessa a entrambi il matrimonio sarà a tema green, per quanto è possibile…mi sto rendendo conto che la plastica è ovunque 😱 sto letteralmente impazzendo per trovare dei nastrini colorati per decorare le bomboniere che siano in fibre naturali. Vi elenco le cose a cui abbiamo pensato:
-partecipazioni WWF
-viaggio di nozze con agenzia Solidale -menù primo e secondo sulle materie prime della zona e di stagione -bomboniere al miele (se non impazzisco, dalla scatolina ai nastri in fibre naturali)-fiori di stagione, forse noleggiamo delle felci sennò le regalo a qualcuno che ha il giardino - abito da sposa in tessuti naturali- fedi con oro etico -il centrotavola lo decideremo con la location xké è incluso, ma pensavo a delle candele nel vetro -vorrei capire con il locale se il cibo che avanza me lo danno per portalo alla Caritas o qualcosa del genere Se a qualcuno viene in mente qualunque idea o suggerimento è la benvenuta!!!

23 Risposte

Ultime attività da Serena, il 31 Gennaio 2023 alle 17:45
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque concordo con T-e-a sul discorso di evitare gli sprechi su tutto il possibile!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto lontano no, ma a me l'effetto è piaciuto molto!!
    Chiaramente i "lanciatori" non erano molto lontani, e un filo di vento ha aiutato, però giudica tu, ecco la foto! Consigli tema green 1


    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima l'ideaa! immagino che l'esecuzione sia meno facile! hai ragione che la plastica sia ovunque

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione, più roba inutile c’è più spazzatura si crea
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un pensiero che mi viene è: fare meno cose possibili... cioè, più cose si usano più cose si buttano quindi eliminare le cose non necessarie tipo segnaposti, oggettini, decorazioni varie... meno cose si comprano meglio è, per le piante mi sembra un'ottima idea usare le piante in vaso che possono essere noleggiate, oppure se sono comprate possono essere portate a casa da qualche invitato.
    Eviterei anche di comprare le cose su AliExpress o similari, la roba arriva da lontanissimo e il trasporto inquina tantissimo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea anche questa 😍😍
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco un dubbio che ho, ma i petali/coriandoli sono abbastanza “forti” da essere lanciati lontano?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti servono più info/foto chiedi pure!
    Altre alternative sono petali di fiori (freschi o secchi), lavanda o altri semi...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buona idea, anche noi non lanceremo il riso e stiamo valutando varie opzioni
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belle idee!!
    Nel mio piccolo ho fatto una cosa molto green: coriandoli biodegradabili al posto del riso. Se ti interessa basta una fustellatrice e un po' di pazienza per raccogliere le foglie, hanno fatto un figurone e siamo riusciti ad evitare il lancio del riso che proprio non volevamo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima Idea! I fiori secchi conferiranno un tocco di colore ci sta😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione…spero che una volta chiarito tutto con la location ci penseranno loro
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh lo so! Anche noi non buttiamo mai il cibo.

    Il problema e' che tu sei la sposa e tuo marito lo sposo. Avete mille cose a cui pensare.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me hanno detto più persone che l’unico modo per donare il cibo è che sia io stessa a portarlo, quindi dovrei portare dei vassoi in location e il giorno dopo ritirarli e portarli dove voglio, xkè in pratica io l’ho acquistato e tecnicamente è “mio”. A fine febbraio devo andare a organizzare i dettagli in location e gliene parlo, se c’è una cosa che non sopporto è lo spreco di cibo…
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi volevamo fare un matrimonio senza sprechi! Ci siamo informati con la location se era in qualche modo possibile donare il cibo non usato alla caritas ad esempio, oppure fare delle doggy bag per gli ospiti, ma non siamo riusciti a fare nulla. Ci hanno detto che per motivi di sicurezza non si puo' fare.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi infatti ho visto dei nastri in Juta e cotone 100% solo che ci sono molte meno tonalità disponibili e bisogna vedere con chi mi farà la confezione se si prestano bene a fare i fiocchi…pensavo di aggiungere dei piccoli fiori secchi decorativi per dare un po’ di colore, non vorrei venissero troppo “spente”
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le scatoline cerca su aliexpress o amazon quelle riciclate
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non mo intendo molto di materiale green ma per. Esempio la juta non è green? Potresti usare quella come nastro è anche per il miele potresti usare il cordino di juta che. Racchiude il miele con il suo spargi miele in legno i fiori di campo sono bellissimi w oltre le felci potresti fare piante aromatiche per il centrotavola va benissimo una boule con la candela
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Mi sono dimenticata di scrivere che visto che mi sposo ad agosto vorrei fare anche dei ventagli di carta/bamboo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante belle idee 😊😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🙏 ora lo leggo!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.matrimonio.com/articoli/8-idee-per-organizzare-un-matrimonio-eco-friendly--c5830#basinozzegreen
    Ciao Vivien! Ho trovato questo topic sul sito di matrimonio.com magari può esserti utile 😊. Bello il tuo tema, particolare e ricercato 😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione