Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Agosto 2016 Lecce

Consiglio

Chiara, il 11 Luglio 2016 alle 13:06 Pubblicato in Future mamme 0 13
Buongiorno ragazze... il 14 agosto mi sposo e io e fm vogliamo provare sin da subito ad avere un figlio... solo che molte cose non mi sono chiare... allora io non ho ciclo regolare ho sempre ritardo di 15 20 gg e a volte anche di più... rare volte invece è puntuale ma succede pochissimo. Non prendo pillole farmaci ecc... se voglio provare a rimanere incinta come faccio a sapere quando sto in fase di ovulazione se non sono mai puntuali? Potete spiegarmi come funziona? Ho anche scaricato un programma sul telefono che mi porta avanti i gg di ciclo con relativa ovulazione e periodo fertile ma come fa ad essere preciso se non mi vengono puntuali? Spero di essermi spiegata... ho una confusione mentale che non vi dicoSmiley smile un'altra cosa... ma ovulazione e periodo fertile sono la stessa cosa? Scusate la lunghezza e grazie a chi mi saprà spiegare

13 Risposte

Ultime attività da Mariarosa, il 12 Luglio 2016 alle 13:20
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai tranquilla è normale quando si entra in questo universo sentirsi un po' spaesate.. ti riporto una spiegazione presa da internet perchè a parole mie rischiavo di confonderti ancora di più.. ti dico solo che io non mi ci sono nemmeno messa a provarci perchè sono troppo svampita per prendere la temperatura basale Smiley smile

    TEMPERATURA BASALE E OVULAZIONE

    Il metodo della temperatura basale è un metodo naturale e serve per individuare l’ovulazione perché, contrariamente a quanto si pensa, questa non avviene sempre e per tutte a metà del ciclo.

    Per misurare la temperatura basale bisogna munirsi di un termometro. È possibile utilizzarne uno specifico che si acquista in farmacia, ed è un termometro che ha le tacche più distanziate e quindi risulta di più facile lettura, oppure si può utilizzare un normalissimo termometro a mercurio oppure un termometro digitale.

    Si può iniziare la misurazione dal primo giorno della mestruazione oppure anche subito dopo la fine delle mestruazioni, indicando i dati giorno per giorno con la precisione del decimo di grado, su una tabella.

    La temperatura basale va misurata la mattina dopo aver dormito almeno tre ore di fila, preferibilmente sempre alla stessa ora o comunque al massimo con una differenza di mezz’ora in più o in meno rispetto all’orario usuale di misurazione. Nel caso misuriate la tb in orario diverso da quello usuale, bisognerà segnalare la variazione di orario sul grafico.

    Potete misurarla:

    • per via rettale: è la migliore, la più attendibile ed è quella raccomandata sui libri che parlano di metodi naturali;
    • per via vaginale: è abbastanza attendibile nonché più comoda, l’unico problema è che può essere falsata da eventuali infezioni vaginali.

    Attenzione! La tb presa per via orale non è attendibile, perché di notte può capitare di dormire con la bocca aperta.

    L’andamento della temperatura è in una prima fase (fase follicolare) mediamente bassa, fino al momento in cui scende per un giorno, per poi risalire oltre alla media della prima parte del ciclo nella fase luteinica. L’abbassamento e il successivo rialzo corrispondono all’ovulazione che viene confermata dopo almeno tre giorni di rialzo della temperatura. L’aumento può anche non avvenire immediatamente dopo l’ovulazione ma possono volerci anche 2-3 giorni. La temperatura poi resta costantemente alta fino a qualche giorno prima delle mestruazioni successive, quando scende di nuovo. In alcuni casi la temperatura scende il giorno delle mestruazioni o anche il giorno successivo.

    Se il vostro ciclo è ovulatorio il grafico avrà un andamento bifasico, cioè la temperatura è più bassa nella fase follicolare per poi alzarsi di 3 decimi di grado circa nella fase luteinica.

    Nel caso in cui il ciclo è anovulatorio, la temperatura si mantiene costante durante tutto il ciclo, oppure ha un andamento a montagna russa e non è possibile individuare nel grafico un andamento bifasico.

    In caso di gravidanza la temperatura resta mediamente alta anche il giorno del presunto arrivo delle mestruazioni e in alcuni casi potrebbe subire un ulteriore aumento determinando il cosiddetto andamento trifasico da gravidanza.

    La temperatura può essere influenzata da diversi fattori quali:

    • raffreddore, febbre, influenza;
    • uso di medicinali o ormoni ad esempio il progesterone;
    • infezioni vaginali;
    • bevande alcoliche;
    • utilizzo di un termometro diverso nello stesso ciclo;
    • misurazione in orario diverso

    spero che ti abbia tolto qualsiasi dubbio sulla temperatura basale questa spiegazione.. altrimenti chiedi pure tranquilla

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Agosto 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille... volevo chiederti un'altra cosa. Sento parlare di ragazze che misurano la temperatura basale. Ma come si misura? Con un semplice termometro x misurare la febbre? E a cosa serve misurare questa temperatura? Perdona la mia ignoranzaSmiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Agosto 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si feci un controllo l'anno scorso e tengo ovaio policistico e una pieghetta al collo dell'utero e il ginecologo mi fece fare una cura di 6 mesi dopodiché ho fatto altra visita e mi disse che la pieghetta si era rimpicciolita quindi avevo più probabilità di rimanere incinta... e l'ovaio policistico è cmq da controllare sempre. Grazie dei consigliSmiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti direi analisi preconcezionali gratuite X lui e X lei è d te pap test e visita di controllo con il ginecologo... Rispetto all'uso degli stick valuta se prenderli subito e regolare la ricerca oppure se goderti liberamente la ricerca!
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Sposa Precisa Agosto 2014 Arezzo
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente ti direi di fare un controllo sulPerché hai il ciclo sballato , prima ! In un ciclo normale di 28 gg circa si ovula verso il 14 ma non è una certezza ! Una/ due volte L anno abbiamo anche dei cicli anovulatori dove cioè non si ovula ! Ad ogni modo , ognuna è fatta a modo suo e le app che trovi sono per chi ha cicli regolari e puntuali . Ovulazione è periodo fertile coincidono ma nulla toglie alla natura di far restare una donna incinta appena finito il ciclo o durante il ciclo stesso ! Io ti consiglio comunque controllo generale sui valori della tiroide , prolattina , e altri valori sia prima che dopo il ciclo per vederne L andamento ! A volte per una sciocchezza risolvibile con qualche integratore si perdono mesiPreziosi ! Magari ci sono cisti piccole ovaio micropolicistico etc che magari sballano il ciclo e ritardano la ricerca ! Sicuramente non è il tuo caso ma un controllino preconcezionale lo farei Smiley smile
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Lo trovi in farmacia, sono delle vitamine che servono per evitare certe malattie del feto come la spina bifida. è importante assumerlo prima della ricerca perchè almeno ti metti "da parte" una riserva che servirà poi al piccolo/a. Io prendo Balfolic una volta al giorno tutti i giorni.

    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente quello è il muco vaginale la sua principale funzione è che nel periodo fertile innanzitutto ti fa capire più o meno quando sei in quel periodo e soprattutto una volta avuto il rapporto aiutano gli spermini a raggiungere la meta! Gli stick li trovi anche su internet volendo e ce ne sono di diversi io ti posso consigliare quelli della Clear blue perché li ho usati e mi ci sono trovata bene.. comunque non è assolutamente necessaria ricetta.. sono la stessa cosa del test di gravidanza ci si fa sopra pipì al mattino e ti danno il risultato.. alcuni sono più digitali con la faccina che sorride se hai raggiunto i giorni fatidici oppure altri ti segnalano quei giorni con linee! Comunque se vai in farmacia fatti spiegare bene da loro così prendi quelli che preferisci! Smiley smile
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì compra in farmacia e devi assumersi 3 mesi prima che pensi di intraprendere una gravidanza... io assumo FERTIFOL 400 MG una al giorno di solito lo prendo dopo colazione. ...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Agosto 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A cosa serve l'acido folico? Dove lo compro?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Agosto 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ti sei spiegata benissimo. Le perdite le tengo tipo quel muco che "pende" e che fila sarebbe? Scusa la schiettezza delle parole Smiley smile gli stikers li compro in farmacia vero? Ma serve la ricetta del ginecologo?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho usato il metodo del muco cone spiegato da Mariarosaria Smiley winking
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora il primissimo segnale di periodo fertile (che vuole dire un periodo di tot giorni in cui è compreso anche l'ovulazione) é il muco vaginale.. non hai mai notato delle perdite un po' viscose all'incirca a metà mese dopo il ciclo? Se non lo noti non preoccuparti può capitare ma non hai per forza qualcosa che non va.. a questo punto ti suggerisco gli stick ovulazione.. ovvero lo fai ogni giorno dopo circa una 10ina di giorni dopo il ciclo e questi stick ti dicono i due giorni più fertili in cui ovviamente dovresti concentrare i rapporti con il tuo lui! Spero di essermi spiegata abbastanza Smiley smile
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Seguo anche io questo topic per cercare di chiarirmi le idee, l'unica cosa che ti posso consigliare è di prendere l'acido folico, se già non lo fai! in becco alla cicogna!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione