Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Super Sposa Giugno 2022 Napoli

Consiglio anello di fidanzamento di famiglia

Alessandra, il 13 Gennaio 2021 alle 10:16 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16

Ciao sposine,

vi chiedo un consiglio riguardo l'anello di fidanzamento: il mio compagno mi ha chiesto di sposarlo con un anello di famiglia, appartenuto alla mamma e prima alla nonna, in oro bianco con due diamanti (il modello, mi pare di capire, si chiami contrariè). Smiley diamond

Per le mie dita sottili è larghissimo, ma a questo problema pensavo di ovviare utilizzando quei regolatori in plastica trasparente a spirale (si trovano su amazon), piuttosto che farlo stringere perché ovviamente mi dispiace "toccarlo" e che perda valore, anche perché poi è piuttosto "importante" come anello per essere portato quotidianamente, avrei anche un po' paura ad indossarlo sempre, quindi per poterlo comunque metterle giusto nelle occasioni speciali, anche se non è comodissimo, penso che sia meglio così. Mi sono accorta però che uno dei due diamanti ruota leggermente nella sua posizione, quindi per sicurezza vorrei farlo sistemare in un'oreficeria ma non avendo un orefice di fiducia, ho paura che possano manometterlo (brutto da dirsi ma purtroppo oggi è inevitabile pensarlo).

Voi che fareste?

16 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 24 Gennaio 2021 alle 12:06
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze ho fatto tesoro di tutti i vostri consigli e ho portato l'anello in quella che, facendo un po' di ricerche, mi è sembrata essere la migliore gioielleria presente nella mia zona: ho fatto fare una revisione dei rebbi per fissare il diamante ballerino, la messa a misura e la rodiatura.

E' tornato praticamente come nuovo e ora lo sento davvero mio 🤩

Grazie a tutte!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie molte! Smiley heart

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fantastico! 🤩 Grazie ancora, sei stata preziosissima! Smiley diamond

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😉😉😉 Unica cosa, visto che non hai mai fatto, se la porti per fare piena "ristrutturazione" assicurati che ti lasciano un tagliando con: estremi della ditta, oggetto preso in carica, data del ritiro, con la sigla, costo, se non lo fa chiedi senza farti problemi(é possibile che non fanno, tipo hanno dimenticato 😂, per fare a nero o non rispettare i tempi), per far sì che non stai in ansia calcola che raramente rispettano i tempi detti ma anche quelli scritti 😂, quando faccio io e mi dice o scrive ritiro fra 2 settimane dico sempre "Dimmi tempi reali, non voglio sbattermi poi venendo sempre 🤬", hanno qualche problema a calcolare i tempi reali 🧐, se insiste che sarà quella la data di ritiro io calcolo sempre più 10 giorni(solo orefici di riparazioni dei ipermercati hanno sempre rispettato i tempi dichiarati e scritti).
    Ti ho specificato ⬆️ perché potresti stare in ansia o correre con la fantasia pensando a male se non rispettano i tempi, quello del costo invece meglio scritto perché se a voce potrebbe cambiare in seguito 😂, se in gioielleria è non da orefice per il costo é possibile che ti dicono "lascialo ti faccio sapere il costo domani" (perché devono parlare con oreficeria di fiducia per tutti costi). E sopra tutto non stare in ansia se lo farai, é come portare le scarpe da riparare dal calzolaio 😉.
    Verrà una bella cosa credimi, non ti pentirai, ho portato in vita un bracciale della madre di mio fm(unico cimelio rimasto da parte sua), era proprio mal concio perché é stato in garage da 20 anni(non ero preoccupata perché ho già fatto tante reparazioni, rodiature, gioielli su richiesta da zero, in posti diversi) era con la muffa sopra gli mancava un diamante, era un bracciale in oro bianco a spina di pesce quindi la muffa stava anche in mezzo alle piastrine, proprio mal concio 😬, ho acquistato un diamante, ho portato in oreficeria e lo ritirato come nuovo 🤩🌺🌺🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra, benvenuta in Community e congratulazioni per la proposta!Smiley heart

qui sul portale hai a disposizione diverse gioiellerie tra cui cercare Smiley smile >> Gioielleria Napoli

Facci sapere come risolverai😘

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' giustissimo quello che dici Natalia, grazie mille! Smiley heart

Appena posso lo porto in una gioielleria!

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra 🌺, per quello che riguarda la larghezza: 1. Se non è esageratamente largo opterei per delle palline all'interno del anello ma é comunque una modifica quindi stringere o mettere delle palline é lastessa cosa, invece io stringerei ti spiego perché, oggi come oggi non si vede nemmeno che é stato modificato stringendolo seconda cosa é che ti appartiene? deve essere della tua misura se tu non lo stringi e lo lasci intatto non é tuo (brutto segno 😉, se capisci cosa intendo) non é una cosa in prestito, spero che capisci non voglio lasciarmi andare nel commento.
    La questione della pietra assolutamente devi sistemarla, infine é com'è il cimelio di famiglia gli devi ridare la vita non é che se cade a pezzi é meglio, com'è un vecchio mobile o la casa di famiglia dopo 100 anni non é che incominci a vivere in una casa di famiglia che cade a pezzi la riporti in vita in tutto il suo splendore con la ristrutturazione 😉. Per quello che riguarda la gioielleria molti gioiellerie fanno modifiche o addirittura un gioello su richiesta, se non lo sai ad esempio porto una pietra e gli chiedo "vorrei incastonarla in un anello" dici come vorresti l'anello e la gioielleria prende in carico il tuo ordine perché ha i orefici di fiducia affiliati ti lasciano una pezzo di busta, in qual'è mettono il tuo oggetto se l'oggetto comprende qualche pezzo da parte tua, il pezzo di busta com'è un tagliandino con il prezzo e la data del ritiro e la sigla su quel tagliando ci sono estremi della gioielleria, o puoi fare direttamente in oreficeria(che non conosci), per quello che riguarda il valore importante non ti devi preoccupare perché per alcuni può essere di valore per una gioeleria o oreficeria é una scheggia lo capisci ad'occhio la grandezza, un esempio se ogni pietra é meno di 1 cm corrisponde a meno di 3,5 carati se é meno di 0,8 cm é meno di 2 carati, se é meno di 0,5 cm é meno di mezzo carato carato è così via ad un diametro corrisponde più meno determinata caratura, poi c'è la purezza colore e altre specifiche, di cosa ti preoccupi loro vendono i oggetti simili, insomma per farti capire orefice e gioielleria trattano la merce com'è il panettiere il pane, é il loro mestiere quatidiano, capito?
    Quindi io al posto tuo farei i passi seguenti: lo stringerei per la propria misura(é tuo o no o deve essere passato poi ad un'altra?), aggiusterei la pietra ballerina(meglio aggiustata che persa o stare ogni volta a controllare se sta ancora lì o no) e per darle il suo splendore farei il bagno(pulitura). La plastica no. 🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti stavamo pensando di farlo valutare...anche solo per curiosità Smiley tongue , grazie del consiglio!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si in effetti così, sebbene sembri ancora abbastanza saldo, ho comunque paura di indossarlo. Grazie del consiglio, proverò a cercare una buna gioielleria a cui affidarlo!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No purtroppo non ho modo di reperire queste informazioni...grazie comunque soprattutto per il suggerimento dell'oreficeria con laboratorio, proverò a cercare!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa si che è una soluzione furba! Smiley love Il mio è davvero molto largo quindi non so se sarebbe fattibile una cosa del genere, ma proverò a vedere con qualche gioielleria.

Grazie!

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa non ho allegato le foto:
    Sono due palline di oro bianco saldate all’interno, così lo stringi quanto ti serve e lo allarghi se gonfi ad una certa età o per gravidanze o terapie. Quando sgonfi rimetti le palline. Consiglio anello di fidanzamento di famiglia 1
    Consiglio anello di fidanzamento di famiglia 2

Consiglio anello di fidanzamento di famiglia 3

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho indossato le spirali di plastica per molti mesi perché da quando ho ricevuto l’anello a quando l’ho potuto far sistemare c’è stata l’eruzione della pandemia di mezzo.
    Non sono per nulla comodi e si ingialliscono in fretta.
    Ogni due secondi mi ritrovavo la molla in plastica nel lato accanto al diamante quindi a vista. Il gioielliere di fiducia mi ha risolto così:
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai provato a chiedere a tua suocera se ha un orefice di fiducia? Magari nel tempo sono state fatte manutenzioni... capisco il tuo pensiero perché il dubbio sarebbe venuto anche a me... è meglio cercare un orefice che ha il laboratorio secondo me così puoi concordare direttamente con lui l'intervento. Domanda folle: nella scatola c'è il nome di chi ha fatto l'anello? Anche se è molto vecchio a me è capitato di trovare l'indirizzo dell'orefice, il laboratorio esiste ancora oggi e sono andata da lui...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le gioiellerie non lo farebbero mai, soprattutto non per un diamante. Il diamante perde valore immediatamente dopo essere stato indossato, e poi a meno che non sia un anello che valga milioni non rischierebbero mai una denuncia e quant’altro, anche perché tu potresti immediatamente dopo portarlo a far valutare da altri. Portalo in gioielleria perché se il diamante esce rischi di perderlo per sempre, a me è successo con un diamantino di una veretta.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trova una gioielleria che faccia in loco la valutazione delle pietre. Danno maggiore garanzia 😉😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione