Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lady B.
Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce

Consiglio musica chiesa

Lady B., il 24 Maggio 2020 alle 10:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao ragazze. Ci sposeremo a fine settembre e siamo letteralmente a niente 😅 anche perché ancora non si sa esattamente come verranno celebrati i matrimoni. Comunque sappiamo che il nostro sarà molto semplice e in stile eco o boho-chic, se preferite. Per le partecipazioni avevamo pensato di utilizzare la carta piantabile; il ricevimento sarà in una Tenuta con un meraviglioso bosco, quindi nella natura. Niente attese bibliche, almeno spero, vogliamo solo una semplice cena con le persone a noi più vicine. Vi ho spiegato un po' sinteticamente la nostra idea e il nostro stile per un suggerimento sulla musica in chiesa. Vorrei qualcosa di suggestivo, delicato, emozionante. Credo che l'arpa sarebbe la scelta migliore, ma non sono un'esperta in materia. Certamente è una questione di gusto, ma potrebbe bastare solo arpa senza nemmeno voci? Altre idee? Grazie a tutte in anticipo ❤

11 Risposte

Ultime attività da Lady B., il 24 Maggio 2020 alle 13:44
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Molto utile. La coppia violino più arpa non l'avevo considerata 😍
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2022 Catania
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... L'arpa è bellissima e si presta bene a suonare da sola, essendo uno strumento polifonico, anche se probabilmente potrebbe riscontrare dei limiti in alcuni brani musicali. Ad esempio un brano con tante melodie, potrebbe risultare difficile se non impossibile per solo arpa.. In alternativa puoi accoppiarla ad altri strumenti come il flauto, l'oboe o il violino..
    Violino da solo? Mmm, io te lo sconsiglio, sarebbe bene accompagnarlo con un altro strumento. La musica è bella in tutte le sue forme.. Ci sono anche gli strumenti a fiato, sono sicuramente più rari nelle celebrazioni religiose ma ti assicuro che hanno anche loro il suo fascino. Non so le restrizioni del momento cosa prevedono, ma spero di averti dato cmq degli spunti 😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto solo la musica, senza le parole. Sicuramente l'arpa ha un effetto molto speciale, ma anche il violino sarebbe una buona alternativa 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, al momento le linee guida per le celebrazioni dei matrimoni in chiesa prevedono solo la presenza di un organista e una persona che canti, sono banditi anche i libretti. Ti direi, prima di fare molti preventivi e ricerche "inutili", di parlare col vostro sacerdote per quanto riguarda la possibilità di fare cose non ordinarie...molti non accettano neppure alcuni canti di Spoladore, altri fanno mettere Vasco per dire 🙈
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo scelto violino e organo
    Insieme sono stupendi
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Approfitto per chiederti: violino da solo o andrebbe accompagnato da altro strumento? Domanda probabilmente stupida, mi rendo conto 😅
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nemmeno io immagino una voce 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il violino è un bellissimo strumento che secondo me si adatta benissimo allo stile della cerimonia che volete fare.
    Una voce onestamente no ce la vedo nel contesto ma se trovi qualcosa che si addice e sta bene con gli strumenti scelti perché no.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il flauto è molto adatto per creare musiche delicate, pensa a Mozart... Non so se te lo lasciano fare, però sarebbe molto bello scegliere qualche aria dal Flauto magico per la chiesa. Altrimenti, Mozart ha fatto anche tanta musica sacra.

    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti proprio stamattina ho inviato una richiesta di preventivo per flauto + arpa. Mi lascia un po' perplessa il suono del flauto, ecco perché pensavo di escluderlo. Ma in effetti arricchisce... grazie per avermi dato il tuo parere! Buona domenica 🤗
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara, io penso che la musica debba essere quella che scegli tu, ovviamente in accordo con il vostro parroco visto che vi sposate in chiesa. Se ti piace solo la musica strumentale, senza voci, perché no? Anche se trovare musiche per arpa sola mi sembra un po' difficile. Cosa ne pensi del flauto? Flauto ed arpa dovrebbero poter ricreare quel tipo di musica un po' magica e naturale che piacerebbe a te.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione