Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposo Novello Agosto 2013 Palermo

Consiglio per cravatta su abito da sposo!!!!aiuto

Paolo, il 22 Maggio 2013 alle 14:15 Pubblicato in Moda nozze 0 8

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, da tempo seguo il forum e l'intero sito web! Ma oggi ho proprio bisogno del vostro aiuto.
Ho scelto un Abito nero semplicissimo di tessuto lana/seta con punte a lancia, 2 bottoni senza gilet. L'abito è sartoriale fatto su misura, quindi veste come un guanto.
Ho fatto la scelta del sartoriale perché in giro si trovano a mio parere abito molto trash e di bassa qualità, super lucidi o pieni di strass e super agghidanti o abiti di buona fattura ma con vestibilità molto classiche da dover modificare per renderlo più giovanile!
Veniamo al sodo, la scelta della cravatta. Premetto che uso soltanto camicie con collo mezzo francese e quindi ho scelto una camicia bianca con questo tipo si collo. Mi hanno proposto una cravatta punta a spillo, base nera spillata bianca. Cerco qualcosa di più particolare (che non sia il pastron o papillon) che faccia risaltare l'abito semplice. Che idee avete alternative??? Potete allegate qualche link con foto?
Dimenticavo ho 32 anni!

8 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 22 Maggio 2013 alle 20:09
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo che l'argento è tanto classico e che con un abito nero non sceglierei una cravatta troppo scura per non fare "funerale". Puoi scegliere una cravatta classica come modello, con nodo windsor, perfetto per il collo alla francese, ma fatta a mano di un tessuto che impreziosisca l'abito. Per il colore molto dipende se avete un colore dominante che possa essere sfruttato. Ad es noi abbiamo il bordeaux e cosi sarà la cravatta del mio sposo, in seta ovviamente (non posso inserire foto da Ipad). Altri colori che vedrei bene sono azzurro avio, o un bel verde..... Eviterei strass e perline, che non mi sembrano in sintonia con la tua idea di abito giovanile ma classico. Per un tocco in più e se l'abito ha il polso da gemelli puoi sceglierne un paio fatti a mano di seta dello stesso colore della cravatta.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglierei una cravatta cosi

    come genere ...io ci vedrei molto meglio(essendo semplice l'abito)

    Consiglio per cravatta su abito da sposo!!!!aiuto 1

    Consiglio per cravatta su abito da sposo!!!!aiuto 2

    cravatta-sposo.gif

    • Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Banvenuto Paolo! Da come scrivi sembri piuttosto esperto di sartoria maschile, al contrario di me purtroppo!

    Io ho due proposte, non so se possono essere appropriate per te...

    Una il cravattino più o meno sottile...

    cravattino

    cravattino

    L'altra, una cosa del genere, che non so come si chiama, forse è proprio il plastron di cui parli!

    accessorio collo

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, se come ti ha suggerito Lore avete un colore del matrimonio perche' non usare quello? Per esempio il nostro colore era giallo, era tutto giallo, anche la sua cravatta!

    Marito e paggetto

    Poi pero' dipende anche dallo stile del matrimonio, il nostro non e' stato classico, ma divertente e frizzante, quindi la cravatta gialla ci e' sembrata appropriata. Chiaro che se fosse stato un matrimonio super tradizionale non ci sarebbe stata...

    Avrete un colore?

    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Agosto 2013 Palermo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per la risposta.

    Di solito non ho mai avuto problemi nel vestire o abbinare colori, anzi di solito sono gli altri a chiedere il mio aiuto, ma questa volte sono davvero nel panico, forse perchè sarò al centro dell'attenzione (dopo la sposa). Avevo in mente un Windsor o un mezzo Windsor in base alla dimensione della cravatta. Ma il problema resta.....che colore???

    Il classico argento mi sembra troppo classica, quella che ho indicato nel post mi sembra troppo chiusa.....

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paolo e benvenuto!!puntare su una cravatta bianco/nera tipo questa

    àpèìpoppure su una cravatto con strass magari grigia tipo questa?

    fghyhhh

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    benvenuto!!non avete scelto un colore tema? in questo modo potresti abbinare il colore della cravatta al colore cardine del matrimonio

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paolo, ho trovato questo "consiglio"...speriamo che possa esserti di aiuto!!!

    Passiamo alla sue caratteristiche: la camicia con colletto alla francese si presenta molto formale, per via dell’apertura orizzontale e molto ampia che si genera tra le due punte. A questo modello di collo di camicia viene solitamente abbinato un nodo di cravatta ampio, voluminoso, in grado di sfruttare tutta l’apertura: il nodo Windsor.

    OPPURE puoi optare per una cravatta sartoriale, di questo genere:

    Le cravatte su misura sono realizzate, in genere, secondo tre modelli: classico, sette pieghe e sfoderata.

    1. Le caratteristiche della cravatta su misura classica prevedono le fodere uguali al resto del tessuto e per questo viene infatti anche definita incappucciata. È un accessorio per tutte le occasioni, con il quale non si sbaglia mai.
    2. La cravatta sette pieghe si ottiene piegando i bordi sette volte prima di cucirli; è un modello di cravatta su misura piuttosto costoso perché viene utilizzato il doppio di tessuto rispetto agli altri modelli di cravatte e richiede un’esperta lavorazione artigianale.
    3. La cravatta sfoderata è, infine, un prodotto molto ricercato e raffinato, tipico della sartoria italiana; l’orlo viene infatti cucito interamente a mano, rendendo la morbida e leggera.

    Onestamente, proprio in virtù di quello che hai scritto, denoto che non vuoi rientrare nella "massa", ti consiglio di abbianre la cravatta con nodo scritto qui sopra, in considerazione che è proprio il "suo".

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione