Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Maggio 2014 Catania

Consultorio o no?

S'ayapo, il 26 Agosto 2015 alle 10:00 Pubblicato in Future mamme 0 12

Ciao ragazze,

un paio di mesi fa ho fatto la classica visita ginecologica e fortunatamente a livello apparente tutto bene.

E' appena passato un anno da quando proviamo ad avere un bimbo e quindi adesso inizieremo tutti i dovuti esami. Per farmeli prescrivere dovrei ritornare nuovamente dal ginecologo, il quale solo per la visita mi chiederà circa 150 euro. Quinbdi stravo pensando, per quanto riguarda la prescrizione degli esami da fare, di rivolgermi al consultorio.

La mia domanda è questa: gli esami da fare, poichè prescritti da un consultorio, sono gratuiti o a pagamento? o è prevista una sorta di riduzione?

12 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 10 Settembre 2015 alle 06:58
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già ti hanno detto le altre il pagamento o meno degli esami non dipende da chi te li prescrive (può farlo anche il medico di base, per dire) ma dall"esame in sé. Gli esami pre concezionali sono gratuiti, ma analisi più approfondite sicuramente non lo sono.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gli esami prescritti li paghi comunque....

    • Rispondi
  • Rosa_paloma
    Sposa Abituale Maggio 2014 Udine
    Rosa_paloma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so nel caso specifico, ma le visite al consultorio si "prenotano" con impegnativa del medico di base e generalmente sono gratuite. Gli esami possono essere o meno a pagamento, a seconda che presentino l'esenzione sulla ricetta.

    Ho optato per essere seguita da ginecologa e ostetriche del consultorio e finora ho pagato

    - Test di gravidanza in ospedale

    - Alcuni esami del sangue relativi a Citomegalovirus, rosolia, ecc

    - Esami del sangue specifici + ECG per procedere alla peridurale

    La "scocciatura", per così dire, è che ogni volta che al consultorio ti danno appuntamento per la visita successiva devi farti fare l'impegnativa dal medico di base. Per le ecografie e gli esami le ricette/impegnative vengono preparate direttamente dal ginecologo che ti segue.

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Giugno 2014 Treviso
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per la gravidanza sono stata seguita dal ginecologo del consultorio... tutte le visite lì sono gratuite ma gli esami che ti prescrivono li paghi comunque. Puoi informarti se hai riduzione in base al tuo reddito piuttosto... così chiunque te li prescriva può mettere il codice di esenzione sulla ricetta...
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli esami li paghi a prescindere da chi te li prescrive, ovviamente pagherai il ticket. Credo farai parecchi esami ormonali, preparati perché di solito costano parecchio!!
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo ke li pagherai cmq xke di solito si fanno in altri centri
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il tuo medico di base possa preacriverteli senza passare dal gineecologo
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al tuo medico di base anche se secondo me sono a pagamento
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai dal medico di base.. Gli esami.per essere gratuiti devono essere scritti per forza su ricetta rossa con l esenzione specifica.. La ginecologa privata può richiederli, ma sarà poi il medico di base a compilare la ricetta rossa. Invece se ti rivolgi a un presidio ospedaliero possono farlo loro direttamente. Esistono delle esenzioni in caso di gravidanza o di controlli pre gravidanza.. Ma gli esami in esenzione sono rigidamente indicati in una tabella che trovi anche se vai su internet e nn so ora se nel tuo caso rientrano o no.. Vai dal medico di base e probabilmente già lui ti saprà indicare quali esami è meglio fare anche prima di rivolgerti alla ginecologa e se sono esenti o meno.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a chiedere consiglio anche al medico di base... alcuni esami possono essere esenti ma dipende molto dal tipo di problema e dal tipo di esame

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento gli esami sono tutti a pagamento per esaurimento di fondi sanità
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di esame e dal reddito..ma non fa differenza se te le prescrive un consultorio o un privato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione