Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa VIP Luglio 2016 Milano

Contratto a termine e gravidanza

Emanuela, il 28 Ottobre 2017 alle 09:28

Pubblicato in Future mamme 52

Ciao ragazze sto cercando un po' su internet ma non riesco a trovare qualcosa che chiarisca i miei dubbi.. Quali sono i termini di comunicazione della gravidanza al proprio datore di lavoro in caso di contratto a termine? Vale sempre il discorso dei 3 mesi? A me il contratto scade a fine dicembre e...
Ciao ragazze sto cercando un po' su internet ma non riesco a trovare qualcosa che chiarisca i miei dubbi.. Quali sono i termini di comunicazione della gravidanza al proprio datore di lavoro in caso di contratto a termine? Vale sempre il discorso dei 3 mesi? A me il contratto scade a fine dicembre e quindi penso lo dirò prima della scadenza in modo che siano liberi di scegliere se rinnovarmelo o meno.. Però volevo capire la regola definita dalla legge! Grazie mille :-)

52 Risposte

• Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze grazie per le risposte, ero convinta che il terzo mese per i contratti indeterminati fosse d'obbligo.. Tutte le mie colleghe avevano fatto così!! E invece ho scoperto di no...!! Sinceramente sono un po' in crisi su cosa fare... 🤔
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2019 Latina
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla, figurati☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie proverò ad andare a chiedere la prossima settimana!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2019 Latina
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in realtà io sapevo che se entri nell’ottavo mese mentre sei in disoccupazione devi fare domani di maternità all’iinps. Interrmpono la disoccupazione, per 5 mesi prendi la maternità e poi l’ultimo mese di naspi.Prova a chiedere nuovamente perché ne sono abbastanza sicura cara 😊
    • Rispondi
  • K
    Sposa Curiosa Gennaio 2018 Catania
    Kimera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per legge non esiste un obbligo di comunicazione della gravidanza se non l'obbligo di comunicarlo al termine del settimo mese solo per il fatto della maternità obbligatoria.
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh anche a me, per fortuna lavora mio marito e ci siamo comunque fatti il conto di poterci "permettere" di mantenere un figlio, anche se in questi 12 mesi una occupazione speravo proprio di trovarla 😕
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok.... Mi spiace allora....
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Maggio 2017 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diglielo subito......... tanto non cambia niente..... la maternità ti spetta lo stesso....e scadendoti il contratto ti spetta pure la disoccupazione......in caso di maternità l’agenzia non può licenziare la lavoratrice, salvo giusta causa, prima della scadenza della missione e fino al compimento del primo anno di vita del bambino, qualora questo rientri nella durata della missione.È previsto un periodo di astensione obbligatoria dal lavoro della durata di 5 mesi, da due mesi precedenti la data presunta del parto a tre mesi dopo il parto. Durante la maternità obbligatoria si ha diritto a un’indennità Inps pari all’80% della retribuzione media giornaliera, corrisposta direttamente dall’agenzia per tutte le giornate di astensione. L’indennità di maternità spetta anche quando il rapporto di lavoro è cessato purché non siano trascorsi più di 60 giorni tra la data di cessazione e l’inizio dell’astensione obbligatoria. Tale limite può essere superato se, alla cessazione, è stata fatta la richiesta per l’indennità di disoccupazione ordinaria.
    È un copia e incolla....spero che tu mi capisca.....comunque un patronato può aiutarti e tutelarti........ nel caso in cui tu glielo dici prima delladi scadenza del contratto non possono licenziarti.....
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono disoccupata dal 1 novembre 2016. Io partorirò a marzo 2018. Per avere la maternità non devono essere trascorsi più di 9 mesi dal termine del contratto. Questa la legge almeno fino a non molto tempo fa, purtroppo sono informata in merito 😕
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non avrai la maternità? Prova a informarti al sindacato... Io avevo un contratto a scadenza... Per motivi di salute sono entrata in maternità anticipata, a marzo 2016 è scaduto il contratto e a maggio sono entrata in maternità obbligatoria... E una volta finita ho avuto la disoccupazione... Prova ad informarti secondo me riuscirai ad avere la maternità..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo dipenda dal ccnl di riferimento...per il commercio/terziario deve essere comunicato entro il 7° mese...ma suppongo che se ne accorgeranno prima Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io che sono a casa da un anno per altri motivi, e l'ultima disoccupazione la prendo a febbraio 2018 col bimbo che nasce a marzo? Gran prospettiva... Non avrò disoccupazione, non avrò maternità inps, forse al massimo il bonus bebè da 80€ al mese... Che tristezza 😕
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono rimasta a casa perche ero incinta! 😖 ero li da quasi due anni, il contratto scadeva il 30 settembre e sicuramente me lo avrebbero rinnovato se nn fossi rimasta incinta... e invece sono a casa! 😂Vabbe, lo avevamo preventivato però dispiace cmq!
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no ora nn prendo la gravidanza a rischio, ma la disoccupazione Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Ora ti pagano la gravidanza a rischio, dal 1 giorno dell’8 mese ti pagano l’obbligatoria x 5 mesi, poi ti daranno la disoccupazione per l’anno successivo... ma tutto questo perché avevi un contratto di lavoro... se a lei non glielo rinnovano prima che si metta in maternità a rischio o prima dell’obbligatoria, non percepisce nulla... tu nella sfortuna di aver perso il lavoro sei stata fortunata ad essere riuscita a rientrarci... io ho un contratto indeterminato e lavorerò fino alla fine quindi non mi serviva, però questa ragazza per me non si deve bruciare da sola comunicandoglielo prima della scadenza, senza essere in gravidanza a rischio...
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per correttezza lo direi, ma dal punto di vista legale non ho idea quindi ti conviene andare a chiedere a un patronato. Spero che con te saranno giusti e se vorranno rinnovarti lo facciano e non usino la gravidanza come scusa per lasciarti a casa. Purtroppo capita molto spesso... Ok prenderesti la disoccupazione, ma avere un lavoro è tutt'altra cosa e te lo dice una che è a casa da un anno ormai 😔
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn hanno rinnovato il contratto il 30 settembre, ero in maternità anticipata x il lavoro...ho fatto domanda di disoccupazione e sia al patronato che al lavoro mi hanno detto che l'obbligatoria mi verrà pagata comunque! Smiley smileOvviamente sempre meglio avere un lavoro...però!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... di quanto sei? Forse è meglio non dire nulla cosí se te lo rinnovano hai poi la maternità pagata dall’inps... altrimenti non ti paga nulla nessuno! All’azienda sei tenuta a comunicarlo all’inizio del 7 mese, e contestualmente devi fare la richiesta on line di maternità obbligatoria sul sito dell’inps, che poi partirà dal 1 giorno dell’8 mese. Io aspetterei dicembre per vedere se te lo rinnovano o meno a prescindere dalla gravidanza, e poi lo dici. Così ti prendi l’obbligatoria che sono 5 mesi pagati...
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a chiedere ad un patronato del tuo settore? Forse sanno aiutarti.
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non credo ci siano leggi che obbligano a dirlo! Se nn all'arrivo del settimo mese per la maternità!Io per correttezza penso lo direi prima, come vorresti fare tu, ma non sei assolutamente tenuta a farlo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione