Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Principiante Maggio 2019 Reggio Calabria

Contratto banqueting

Sonia, il 11 Ottobre 2018 alle 11:47 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 20
Salve a tutti, ho deciso di annullare il contratto che ho stipulato con il ristorante dove mi sarei dovuta sposare e per motivi personali non mi va di sposarmi in quel ristorante.. Ho chiamato la signora dicendole che mi dispiace ma per motivi personali non possiamo sposarci e dobbiamo annullare il contratto.. Mi ha detto che sicuramente dovrò pagare qualcosa, ecc ecc... Mi sono informata su internet e ho visto che c'è il diritto di recesso da ambo le parti entro 60 gg dal ricevimento... Per essere valido un contratto non ci deve essere una caparra? Io fortunatamente non gliel'avevo ancora versata... Qualcuno sa come mi devo comportare?

20 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 15 Ottobre 2018 alle 10:07
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino che non è stata una scelta leggera cambiare fornitore... comunque loro non hanno firmato il contratto ora che vedo quindi è un punto a vostro favore anche quello. Certo resto sempre dell’idea che la legge che prevede la rescissione fino a 30gg dal ricevimento non tuteli praticamente nessuno, perché se 40gg prima de matrimonio il ristorante mi avrebbe annullato il contratto io sarei rimasta praticamente nella pupu 😂 grazie al cielo è un evento molto raro.. ma se la location scelta non è affidabile hai fatto super bene ad annullare!
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A vederlo così mi sembra poco un contratto, anche perché appunto potresti averlo redatto tu da sola (visto che c’è solo la tua firma)!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma non sembra molto un contratto, senza nemmeno la sua firma... Questa è la mia copia...

Contratto banqueting 1
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Gennaio 2019 Benevento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tu hai firmato un contratto?di norma è tutto scritto lì...
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in questo hai ragione, ma se ho annullato non perché una mattina mi sono svegliata e ho pensato di annullare tutto così, è stato difficile riorganizzare di nuovo tutto... Ma purtroppo ci sono motivazioni che non posso dire e non posso rischiare di pagare e non ricevere il servizio richiesto... Poi la nuova location è completamente diversa...e affidabile al 1000%

Contratto banqueting 2
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavoli è un po preoccupante anche x gli sposi questa legge... ti immagini se il ristorante che scegli 70giorni prima delle nozze recede dal contratto?! O.O beh meglio cosi per voi

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma come previsto dalla legge, prima di 60 gg dal ricevimento si può recedere dal contratto... Mi sono informata...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me vi chiederà la caparra che avreste dovuto versare alla firma.. in fondo c'è scritto caparra 20% da versare alla stipula di codesto contratto.. che poi vi sia venuto incontro e non ve l'abbia chiesta subito è un altro discorso, ma essendoci scritta gli spetta...

• Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco si , certo e questo mi sembrava una cosa un po' così , campata in aria , più che un vero contratto 😊😊😊 comunque l'importante è che la sposina sia felice della location che sceglie senza far complicazioni per nessuno 😊
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂 mi fai morire!

Non so se l’avrebbe risarcita, dipende tutto dalle clausole del contratto che hanno firmato
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Curiosa Aprile 2019 Pordenone
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo il mio parere... quello che hai firmato non può essere chiamato contratto... non c'è scritto nulla... solo i tuoi dati (che immagino siano nella parte cancellata)... non c'è scritto il numero di commensali, il costo del servizio, che cos'è compreso in quella spesa.... è un contrattomolto poco serio per i miei gusti... il contratto che ho firmato io è nettamente diverso.. c'è scritto tutto cio che sul tuo non c'è scritto... e tante robe in più...

• Rispondi
  • Daniela🌹
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si , hai ragione Laura !!! Ci ho pensato in effetti ... Comunque se fosse successo a partire inverse la location non l'avrebbe risarcita .. però sicuramente non è stato un buon consiglio!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma se fosse successo l’inverso (se la location avesse voluto annullare il contratto), le avresti detto di lasciar perdere e di non chiedere soldi?
    i contratti sono fatti per impegnare/tutelare entrambe le parti, non é che perché ci dobbiamo sposare possiamo passare sopra a tutto
    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal contratto che hai firmato, comunque in linea di massima visto che non hai versato la caparra non dovresti avere nulla da dargli...

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto da se avevate già firmato un contratto e cosa dice questo contratto...
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sonia, ho fatto un breve giro su internet e ho letto dei "contratti tipo per il servizio banqueting", dove sono specificati tutti gli articoli che occorrono per un contratto tra le parti. Io ho letto quello della camera di commercio del Molise, prova a cercare quello proposto dalla camera di Commercio della tua zona anche se sicuramente è uguale perché in ogni caso si fa riferimento a degli articoli di legge...credo cmq che l'impegno preso vada tutelato da entrambe le parti e secondo me un minimo di penale vada pagata. Prova ad immaginare la situazione inversa...la location si tirava indietro e annullava il banchetto...ti avrebbe creato dei danni che avrebbe cmq dovuto pagare anche se tu non hai versato alcuna caparra. Ti conviene andare e parlare per bene con chi di dovere per risolvere quanto prima la questione.

• Rispondi
  • Daniela🌹
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è sul contratto una clausola in caso di recesso? Se non hai dato niente e non c'è scritto niente, dubito che potrà fare qualcosa contro di te... Mi raccomando non farti intimidire e non darle soldi ...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2021 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non hai versato la caparra credo che allora loro non hanno nessun diritto di chiederti qualcosa viene annullato semplicemente e basta! Credo funziona cosi poi non so ,chiedi ad un esperto forse è meglio.

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi ho firmato ma non dice nulla di specifico ..

Contratto banqueting 3
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Maggio 2019 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sonia, tu hai firmato qualcosa? Perché in quel caso devi leggere in maniera precisa cosa viene riportato sul contratto

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione