Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

X
Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena

Contratto fotografo

Xenia, il 4 Luglio 2021 alle 15:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao spose e sposi come va l’organizzazione? Dunque: noi sabato mattina quindi ieri siamo andati dal fotografo per fare il punto della situazione e per stilare il contratto. Mi scuso già sin da ora se il post sarà lungo però magari può essere utile per qualcuno di voi sapere cosa inserire all’interno del contratto. Prima di tutto abbiamo un po’ riepilogato quello che ci siamo detti nei mesi precedenti. Dato che ci sposeremo alle 18:30, lui andrà prima di tutto a casa dello sposo per fare due o tre foto ma senza dilungarsi troppo. Poi verrà a casa mia e mi ha detto di iniziare subito con la truccatrice perché non è bello fotografare una sposa slavata e senza trucco ma con un’acconciatura perfetta quindi mi ha detto di parlare in seguito con la truccatrice di dire a lei di iniziare. Poi non mi farà chiaramente indossare l’abito ma semplicemente me lo appoggerò addosso e ruberà all’incirca una ventina di minuti per qualche scatto. Poi andrò sotto con il parrucchiere mentre lui magari scatterà qualche foto alla mia mamma, le damigelle e alle testimoni.poi si fermerà indicativamente fino alle 17 per magari farmi le foto mentre abbraccio mia mamma oppure mentre chiacchiero con le damigelle, le amiche, le testimoni eccetera.alle 17:30 lui sarà già dentro la chiesa perché deve sistemare le luci e tutto quanto. Siccome chiaramente lo sposo arriverà prima di me per accogliere gli invitati, lui sarà già lì per fare le foto di Fm che entra con la mamma e che accoglie i primi invitati. Lui poi si piazzerà ovviamente fuori dalla chiesa perché alle 18:30 arrivo io con il corteo di DAMIGELLE che entrano prima di me e poi io entro con la mia mamma. Poi ovviamente scatterà le foto classiche durante la cerimonia e però visti i tempi ristretti e che la cena inizierà alle 20, dato che presumibilmente la messa finirà alle 19:30 circa e non è spostabile perché è proprio la messa istituzionale della parrocchia e non è una messa privata, lui farà le foto dei testimoni che firmano, poi all’altare le foto di noi con i genitori e le testimoni e per finire noi che usciamo dalla Chiesa e buchiamo il nostro palloncino perché per ora abbiamo deciso quello visto che non si può lanciare il riso perché se no sarebbe da pulire tutto. Le foto con DAMIGELLE e parenti le lasciamo direttamente per la location. Mentre tutti in pratica si dirigono alla location, noi ci fermiamo nel centro storico per fare qualche scatto che richiederà mediamente mezz’ora al massimo proprio un’ora a dirla tutta. Poi ci rechiamo direttamente in location con lui e lì poi provvederà a fare tutte le varie foto mediamente fino alla fine del matrimonio. Veniamo adesso al contratto: all’interno oltre chiaramente ai nostri dati e alla sua mail, abbiamo inserito esattamente cosa comprenderà il servizio fotografico quindi i luoghi, il fatto che ovviamente lui sarà presente dall’inizio alla fine del matrimonio e questa è una cosa assolutamente vitale perché purtroppo non è la prima volta che ho visto che il fotografo avendo due matrimoni se ne sbatte le scatole e quindi fa tutto in fretta tra cui anche il taglio della torta e va via. Lui l’ha dato per scontato ma noi l’abbiamo voluto per iscritto. Per finire abbiamo inserito l’iban e quindi tutti i dati del bonifico e una prima parte chiaramente gliela diamo subito E poi una seconda parte quando il lavoro sarà ultimato e quindi quando ritireremo l’album fatto. Però noi gli abbiamo già detto che preferiamo sinceramente dividere il costo in tre parti e dare poi il saldo finale. Abbiamo poi inserito il costo dell’album che sarà circa di 1800 € anche se può essere che lui ci farà di meno ma non abbiamo incluso i mini album che daremo a genitori perché ovviamente è una cosa che faremo a parte. Il contratto non è che fosse chissà come dettagliato però quantomeno le cose principali li abbiamo voluta mettere. Per finire in fondo data e firma di uno dei due. Cosa ne pensate? Raccontate un po’ la vostra esperienza🥰

24 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 5 Luglio 2021 alle 12:59
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto dettagliato anche il vostro! Sì vista la cifra sicuramente anche noi faremo un pagamento rateale🥰
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto bene! Sì quello anche a noi lo ha detto però sinceramente io sono una persona che non ho molta fiducia negli altri quindi ho preferito mettere tutto nero su bianco in maniera estremamente dettagliata così non ci sono equivoci🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Il nostro contratto è decisamente meno dettagliato Smiley xd ci sono oltre ai nostri dati anagrafici, gli orari in cui verrà il fotografo da me insieme al video maker, il secondo fotografo che andrà a casa dello sposo, l'orario messa e la tipologia di album e video.

    in un allegato a parte ci sono le specifiche ci cosa conterrà l'album e cosa avremo noi.

    Sulla possibilità che vada ad un secondo matrimonio non c'è pericolo: ne fa solo uno al giorno!

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la nostra fotografa nel contratto ci ha inserito nel dettaglio cosa è inserito, quante foto parenti, quanti mini album, e cosi via.. e noi abbiamo il pagamento diviso in quattro, un acconto alla conferma, una parte 1 mese prima del matrimonio, 1 parte alla consegna delle foto in digitale, ed il saldo a lavoro terminato con consegna degli album.Smiley smile

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️❤️🦇
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse perché c’era la pandemia? Non lo so provo a immaginare. Effettivamente i tempi della giustizia sono lunghi però secondo me devi andare avanti e soprattutto penso che tu abbia diritto a risarcimento se c’era un contratto
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimoooo 🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Giugno 2022 Caserta
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo bloccato qualche mese fa…contratto con i dati di entrambi e i dettagli dei costi con orari, indirizzi location e cose varie, nel costo totale abbiamo oltre al servizio fotografico il video classico +drone, album grande nostro e album x genitori, 3 pennette col video e ovviamente tutti gli scatti della giornata su pennetta, anteprima e un paio di poster 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si assolutamente si
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perchè il dj che avevo assoldato per il matrimonio non si è presentato quel giorno.Ho aperto una causa civile perchè c'era un contratto regolare ma dopo due anni zero udienza.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un ottimo contratto🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me scegliere il fotografo è stato facilissimo, già sapevo dove andare essendo clienti. Per bloccare la data anche se nn necessario abbiamo lasciato l’accento e fino a quando ci consegnerà il materiale gli porto qualcosina per non affannarmi in una sola volta. Nel contratto ci sono ovviamente dati nostri e suoi e tutto ciò che è comprende il pacchetto: video, foto a casa fino all’uscita di casa della sposa poi quelle in chiesa e in location fino a fine festa. Dopo la chiesa faremo altre foto. Ovviamente è compreso l’album e i due piccolini per i nostri genitori con video anche x loro. Ci sono anche 3 poster e le foto con gli invitati, consegna su posto. Inoltre mi consegnerà il anche il video senza montaggio e tutti gli scatti di quella giornata 😃 ah dimenticavo faremo anche l’anteprima 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti 🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli hai fatto un piacere immenso 🥰
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché dici questo?🥰
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no nel senso che me lo fa appoggiare per non rubare tempo alla truccatrice. I collaboratori sono due e lui sarà presente in tutte le fasi dell’evento🥰
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao🥰viene da me perché io e fm staremo nelle rispettive case dei genitori. Lui viene mentre la truccatrice mi prepara. Per il resto: sì ci darà tutte le foto in usb🥰
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho capito bene il discorso della preparazione, perché venire da te mentre non hai ancora acconciatura e trucco e solo appoggiare il vestita da sposa, noi anche ci siamo sposati alle 18.30 e la cosa è stata gestita così, 2 fotografi entrambi a casa di mio marito alle 15.30 lui in camicia e pantalone e si è vestito con loro e poi foto in famiglia testimone ecc... sono venuti da me in location alle 17.00 e io dovevo essere già truccata e pettinata, l’abito da sposa l’abbiamo messo insieme fatto degli scatti mentre me lo chiudeva mamma e fatto altre foto con tutta la mia famiglia. Il prezzo in media è quello ma vi darà tutte le foto su usb?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora la prima cosa che mi stona è: le foto a casa tua mentre ti prepari con l abito solo poggiato perché poi deve andare a fotografare tua mamma???? Mai sentita questa!
    Ok iniziare col trucco e poi l'acconciatura.. Che infatti sarebbe la migliore scaletta da seguire... E poi... 1800 euro per una sola persona mi sembra troppo.. Io spendo la stessa cifra ma il fotografo sta da me tutto il pomeriggio e manda una sua collaboratrice a casa del mio compagno. In più abbiamo il drone
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!hai fatto bene ma per esperienza ti dico che purtroppo anche se il contratto dovesse venire a meno ci puoi fare ben poco.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informazioni utilissime....diciamo che il mio avrà meno da fare visto che mi sposo in location e ci cambiamo li in due camere vicine😁😁😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione