Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Luglio 2021 Messina

Contratto Videografo

Gloria, il 27 Marzo 2020 alle 23:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21

Ciao ragazze, ci è arrivata la proposta di contratto dal videografo, che ci ha chiesto di firmare. Ho notato che si parla di penali per gli sposi nel caso di recesso del contratto o non avvenuto pagamento entro le date prestabilite MA non si fa riferimento ad alcuna penale per il videografo, ad es. nel caso in cui non consegni il video. È normale?

Inoltre la cosa che più mi ha colpito è questa:

“Il cliente si assume la piena responsabilità di tutte le eventualità e rischi che connettono il viaggio degli operatori al proprio evento, pertanto qualsiasi problematica e disservizio dovuto ad eventi, incidenti e fornitori terzi come: Compagnie aeree, Calamità naturali, Autonoleggi, scioperi, epidemie, pandemie ecc.. non potrà essere attribuita al fornitore, che in quel caso avrebbe il pieno diritto di chiedere il mancato guadagno dell'80% della somma totale per l'impossibilità di partire per l'evento oggetto del contratto”

Praticamente nel malaugurato caso in cui durante il tragitto abbiano un incidente o altro, e non arrivino a casa/cerimonia, ci tocca pagargli l’80% senza che loro abbiano mosso un dito. Mi sembra assurdo. Che ne pensate?Contratto Videografo 1

21 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Aprile 2020 alle 16:00
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Gloria,

uno dei consigli che cerchiamo sempre di dare agli sposi è proprio quello di leggere bene il contratto prima di firmarlo e di parlare apertamente con i fornitori riguardo clausole poco chiare o che non si condividono.

Nel tuo caso consiglio anche di sentire il parere di un esperto del settore.

Un abbraccio

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣 cederà 😉
    Fammi sapere come va a finire 😘😘
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le admin ti hanno letto nel pensiero 😁 sì, proposto ed è di coccio, ha fatto qualche passetto in avanti ma non di più
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, grazie per la tua risposta! Il fornitore è un po’ ostinato ma ci ha proposto di “venirci incontro” tenendosi “solo” la caparra in caso di mancato servizio da parte sua a causa di incidente. Mi viene il dubbio che ci sia tanta gente che firma i contratti senza leggere, perché credo che se tutti i clienti gli facessero le stesse lecite “storie” che gli abbiamo fatto noi, si convincerebbe ad eliminare la clausola, o forse sono tutti troppo ottimisti?! Io non riesco ad esserlo, primo perché si tratta veramente di tanti soldi, e secondo perché proprio a mio padre capitò anni fa di avere un incidente in auto il giorno della mia laurea.

Vi propongo quindi, se non c’è già, di scrivere un articolo in cui invitate le spose ad attenzionare per bene le clausole dei fornitori e magari fare anche l’esempio di cui ho parlato. Chissà, magari prima o poi le cose cambieranno...

• Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gloria,

ti consigliamo di metterti nuovamente in contatto con il tuo fornitore e parlarne serenamente per arrivare a un accordo.
    Per qualsiasi dubbio o incertezza, puoi scrivere all'indirizzo e-mail: help@matrimonio.com. Saremo felicissimi di prestare il nostro aiuto.

Un forte abbraccio

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi riferivo proprio a questo. E, scusa se te li dico, ma se lo ritieni dovresti segnalare la questione alle admin.
    Hai provato a proporgli l’aggiunta di postille che tutelino anche te come cliente?
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì l’ho trovato cercando proprio su Matrimonio.com e sul contratto non è indicato il foro competente, non saprei neanche se sui contratti di norma viene citato... l’eventuale assicurazione dovrebbe farsela lui a prescindere. Chi lavora a partita iva non va chiedendo ad ogni cliente di pagargli l’assicurazione per quel giorno, sono fatti suoi, semmai dovrebbe già contemplarla nel prezzo che fa pagare ma io non ne dovrei sapere nulla, sei d’accordo?
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma stiamo scherzando????
    È un contratto capestro. E per eventuali contestazioni è indicato quale sarebbe il foro competente?
    Senti, personalmente io lascerei perdere!! Può essere bravo quanto vuole ma si paga il lavoro. E per gli imprevisti si stipulano eventualmente assicurazioni 😉Ma è presente qui tra i fornitori ?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io lo trovo assurdo !Praticamente loro si tutelano in tutto e per tutto a discapito di voi sposi 🤦‍♀️

• Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, le vostre risposte mi fanno capire che la mia impressione è stata corretta, volevo solo conferma che non fosse una “prassi” dei contratti di fotografi/videografi ma non avrei firmato perché mi sembra assurda.
    Non vi nascondo che non sia tanta la voglia di contattare il fornitore per argomentare e giustificare a lui perché eliminare questa clausola e inserire qualche tutela anche per noi sposi, e se questi sono i presupposti... credo che comunque (ho avuto difficoltà a trovare un altro presumibilmente bravo come lui) lo contatterò per rimodulare il contratto e in base al suo approccio alla cosa si vedrà se cambiare il contratto o direttamente il fornitore. Perché ok la sua bravura ma dall’altra parte io non ho intenzione di fare troppe “storie”, e se le cose non vanno lisce fin da subito meglio cambiare fornitore.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia assolutamente in caso di forza maggiore devono essere tutelati entrambi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ritratterei queste condizioni e se non volessero, allora cambierei fornitore.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cioè del tipo che se loro non riescono ad arrivare all’evento sono comunque tutti affari vostri?!?! Per carità!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente quello che dici! Veramente sareste voi a dover essere risarciti nel caso non dovessero presentarsi per qualsiasi motivo...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra esagerato! Ok un po’ di tutela ma
    Così lo sta facendo solo a se stesso. Io cambierei
    • Rispondi
  • Micaela
    Sposo Preciso Settembre 2021 Genova
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace, devono essere tutelate entrambe le parti
    • Rispondi
  • Mic2020
    Sposa Abituale Agosto 2021 Frosinone
    Mic2020 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambiare fornitore 😑!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che contratto è 😵in pratica solo tutelati solo loro 😒
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lascia stare...vogliono mettere vincoli che nn stanno ne in cielo ne in terra...

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non devi firmare nulla e cambiare videografo. Ma che contratto e..??
    Lascia perdere
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlando per mia mera opinione personale, senza avere esperienze in cose legali, a me sembra poco corretto. Il cliente non è assolutamente tutelato, e praticamente c'è un'alta possibilità di disservizio.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione