Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lillipuz
Sposa Precisa Luglio 2015 Asti

Controllo delle nascite "naturale"

Lillipuz, il 6 Febbraio 2015 alle 13:45 Pubblicato in Future mamme 0 31

Ciao sposine e sposini,

la scorsa settimana io e il mio futuro marito abbiamo cominciato il corso di preparazione al matrimonio organizzato dalla parrocchia.

Tra i vari argomenti che tratteremo ci è stato detto che il matrimonio cristiano senza figli non è accettabile (ovviamente se si sceglie di non volerne) e che la Chiesa consiglia metodi di controllo delle nascite naturali: coito interrotto, calcolo della temperatura basale. La famiglia deve essere aperta alla vita, ci hanno detto.

Ne sono uscita un pò perplessa: io e il mio futuro marito vorremmo 4 figli, ma credo che questi metodi contraccettivi (che poi tanto contraccettivi non sono) siano molto pericolosi. E' bello quando un figlio arriva senza aspettarselo, ma è anche vero che un figlio va abbastanza programmato. Voglio dire: se avrò 4 figli non so se potrò o vorrò averne altri.

Per me è un'idea assurda e non la metteremo in pratica, anche se faremo un matrimonio cristiano.

Voi come la pensate?

31 Risposte

Ultime attività da Federica, il 9 Febbraio 2015 alle 19:30
  • F
    Super Sposa Settembre 2015 Gorizia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo finito il corso la scorsa settimana... il mio parroco seppur non proprio giovane, è decisamente avanti.... sostiene che avere un figlio, nel rispetto suo e nel rispetto della vita stessa, deve essere un atto di scelta consapevole e condivisa da entrambi, sostenendo anche che il sesso nella vita di coppia è molto importante... Non ha mai fatto riferimento all'astensione al sesso (anzi) e tanto meno ai metodi di controllo delle nascite... ci ha solo implorato di usare la testa nellanella scelta di avere un figlio, ricordandoci che non è un giocattolo o un oggetto " alla moda"

    • Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo tutto bello, bellissimo e giustissimo ma la chiesa non fa i conti con la realtà! Anche noi abbiamo trattato questo tema e sono un marea di caxxxte (scusatemi il termine). Condivido l'atto sessuale solo per amore e condivido l'idea che procreare sia l'apice dell'amore in tutti i sensi nella coppia ma la precauzione è importante. Io Sinceramente ci vedo un controsenso assurdo in quello che dice la chiesa a riguardo perche ammette solo precauzioni naturali ma se poi uno fa tanti figli e non li può mantenere che si fa? Probabilmente si viene condannati anche in questo caso
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido con te...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bah.. mia cugina per seguire i dettami cattolici del controllo delle nascite, che anche a lei avevano spiegato al corso prematrimoniale, si è sposata incinta di 3 mesi!
    Detto questo sono molto contenta di non essere credente Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Luglio 2015 Pavia
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I tempi sono cambiati ed è giusto fare scelte sensate aiutandosi con i progressi della medicina...

    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Luglio 2015 Salerno
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace contraddirti ma non è così:

    Innanzitutto la fecondazione assistita o artificiale è il processo mediante il quale si attua l'unione dei gameti (spermatozoo e ovocita) artificialmente tramite l'osservazione al microscopio.
    Per cui ci sarà una richiesta da parte di una coppia dell'aiuto di un equipe composto da ginecologo biologo e a volte psicologo affinché venga assistita e aiutata al fine di raggiungere l'obiettivo finale ovvero ottenere una gravidanza e quindi riuscire a fecondare.

    la chiesa accetta solo la tecnica UI (inseminazione intra-uterina) dove, in seguito a una stimolazione ovarica in cui vengono fatti scoppiare più follicoli per ottenere più ovociti e poi, mediante un catetere per via trans-vaginale vengono trasferiti gli spermatozoi (raccolti per ipsazione) in prossimità degli ovociti. A questo punto il tutto avviene naturalmente come se nulla fosse successo.

    La chiesa non accetta la fecondazione assistita o artificiale (quindi stessa cosa) sia omologa che eterologa in quanto viene selezionato uno spermatozoo e un ovocita e vengono fecondati mediante un apparecchio "guidato" da un biologo, il tutto in una piastra di coltura. Questa tecnica prende il nome di ICSI: iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo. Qualora la fecondazione sia riuscita ci sarà la divisione della prima cellula ovvero lo zigote che non è nient'altro che l'embrione e in terza o quinta giornata viene trasferito nell'utero della paziente con la speranza che attecchisca alle pareti.
    La chiesa non accetta tutto questo perché è un qualcosa di non naturale ovvero artificiale: gestito e controllato dall'uomo. Per la chiesa non è concepibile che l'embrione si possa formare "in provetta"

    L'eterologa di cui parlavi tu è vista ancora di più di cattivo occhio in quanto c'è un donatore di spermatozoi o ovociti esterni alla coppia che deve essere necessariamente sposata in Italia per poter affrontare gli iter di fecondazione assistita sia omologa che eterologa.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi allora siamo apposto coito interrotto da 8 anni e nnt bimbi Smiley laugh Smiley laugh Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Giugno 2014 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La fecondazione assistita è accettata in quanto coinvolge sperma e ovulo della coppia, quella non accettata è quella artificiale ed la eterologa che prevede un donatore esterno alla coppia.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Giugno 2014 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il coito interrotto non è assolutamente un metodo di regolazione delle nascite naturale e non è neppure un metodo contraccettivo. Anche io ho fatto il corso prematrimoniale in chiesa e l'unico metodo accettato è il Billings che si basa sulla temperatura basale e altri fattori. La chiesa infatti nn accetta assolutamente il coito interrotto. Mi sembra proprio strano che ti abbiano detto una cosa simile.

    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Luglio 2015 Salerno
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sui metodi di procreazione assistita la chiesa è assolutamente contraria!!
    Per loro è mettersi avanti alla natura e il volere di Dio (anche se trapianti o nuove cure contro altre malattie è tutto ben accetto)
    Per non parlare del congelamento degli embrioni: lì si sfonda una porta aperta, la vedono come un congelamento di un bambino quando poi è un modo per dare alla coppia più possibilità di avere figli
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Luglio 2015 Salerno
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo!!
    Ho appena scritto la stessa frase senza leggere prima il tuo commento
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il medioevo...poi li facciamo crescere a loro tutti questi figli. È la coppia a decidere quando averne e quanti averne...è biologia non fede
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Luglio 2015 Salerno
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto il rispetto per questo sacerdote però forse gli è sfuggita una frase di Papa Francesco detta al massimo un mese fa: "essere cattolici non significa fare i figli come conigli"...è meglio avere 10 figli e semmai la maggior parte con tagli cesarei mettendo a rischio la propria vita di madre e del bambino oppure non riuscire a garantire gli studi a tutti e 10 i figli perché troppe bocche da sfamare o ancora privare i figli di qualsiasi cosa?! Allora forse è meglio usare qualche contraccettivo e avere tanti figli quanti ne permette la situazione economica e fare poi opere di bene, di volontariato e aiutare il prossimo...anche questo è essere cattolici.........o almeno per me!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Novembre 2017 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in tutto questo io invece sono perfettamente te d'accordo!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vedo amike Ke Sn rimaste incinte xke usavano il metodo dei coito interrotto!!!tt cavolate x Ke ki ha un minimo di intelligenza lo sa Ke gli speratozoini possono uscire anke prima e ora si ritrovano nel caos più totale hanno dovuto vendere anke l oro di famiglia e stanno a casa con i genitori e comprano vestiti usati x i bimbi xke nn ce la fanno....be io prima di ritrovarmi così preferisco usare un preservativo o prendere la pillola

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente reputo che con i metodi contraccettivi naturali di perda tutta la magia e passione che c'è in quel momento... In un momento di passione dovresti avere la lucidità di pensare "che giorno è?" Quindi fermarti per non rischiare... E poi il coito interrotto... Bloccare la passione in tutto e per tutto... Tristezza... Che più sempre per la chiesa se non erro sprecare "il seme" è sodomia... Quindi ci ritroviamo al problema iniziale...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Papa francesco: "i cattolici facciano figli ma non come i conigli"
    Forse il tuo prete si è dimenticato delle parole di Papa Francesco.... Che parla di procreazione responsabile.
    Io glielo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo con rito cattolico, e nonostante la chiesa affermi di dare "libertà alla vita", non ce la sentiamo di farlo. Sembra brutto a dirsi ma ad oggi non si riesce proprio ad avere così tanti figli
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto concordo anche a noi l hanno spiegato così. ..
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo discorso è stato affrontato anche al nostro corso ma il prete è stato piu aperto di visioni...innanzitutto ci ha detto che un figlio non si fa cosi x cosi...che bisogna essere pronti e di ricordarsi anche che un figlio non sistema eventuali problemi della coppia...quindi è vero che la chiesa vuole che in un matrimonio si procrei..ma di farlo con coscienza...e siccome sa che non è possibile non avere rapporti con il proprio patner,allora è meglio averli protetti...
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il sentir parlare di sesso, procreazione un ente come la Chiesa che non ne sa nulla é davvero ridicolo. La nostra chiesa e l unica che vieta a chi ne fa parte, preti, suore di fare sesso e quindi di procreare, come può venirmi ad insegnare qualcosa? Comodo parlare cosi, tanto poi non é mica la chiesa che mantiene i figli e che ti paga le bollette
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per lavoro ho visto gente con questa mentalità ecclesiastica avere 10 figli e poi chiedere aiuto perché non riesce a pagare le bollette ed il cibo. Ora, il fatto di andare a scuola, ha svegliato fuori la gente, per cui uno deve farsi bene i conti. Io sono del parere che ad un figlio non puoi dire, scegli o compri questo gioco oppure mangi. No, devi avere la possibilità di far giocare tuo figlio e dargli da mangiare, altrimenti il figlio non lo fai. Una mia ex insegnante delle superiori aveva 5 figli, però il marito era un medico di tutto rispetto con anche studi privati. Quindi se uno non ha problemi di soldi e riesce a mantenersi 1 figlio ne farà solo uno oppure 10,basta che gli dia a tutti una vita serena. Altrimenti la chiesa, li mantega lei i figli allora a quel punto ne faccio uno subito
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Agosto 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' la mentalità ecclesiastica, tu prendila come tale....diciamo che la realtà è un po'diversa. Penso che i figli debbano essere desiderati e programmati (anche se suona male), se hai 8/10 figli sicuramente non è la chiesa che te li mantiene....Poi ci sono anche i problemi di concepimento,conosco tantissime coppie che si sono rivolte alle cliniche di fecondazione assistita perché non potevano avere figli!...e cosa ne direbbe la chiesa a riguardo?!?
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire il vero in nessun punto della Bibbia viene esplicitamente condannato il controllo delle nascite! Per questo ti parlo di ignoranza e di voler girare le cose a modo loro!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é questione d ignoranza é questione di interpretazione della bibbia e fede!
    io non credo che qua sia il caso di parlare di religione x rispetto di tutte credenti o meno!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanta ignoranza!! Per questo non vado in chiesa! Ma che discorsi sono??! Ovvio che con il conto interrotto si può rimanere incinte ed anche calcolando i giorni fertili! Perché non usare il preservativo? O la pillola? Sono metodi contraccettivi sicuri! Altrimenti le famiglie avrebbero tutte dai dieci ai venti figli senza sapere come mantenerli e crescerli! Si insegna la contraccezione persino in Africa!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2014 Forlì-Cesena
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente neanch'io capisco molto questo pensiero della chiesa!anche a noi al corso c'era stato detto questo!e come ha fatto notare qualcuno che differenza c'è tra preservativo e coito? Conosco molte persone rimaste incinta con quest'ultimo metodo!
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti vorrei dire alla chiesa...looro consigliano il metodo naturale..e se sbagliassi e lo facessi in un gg in cui ero poco fertile ma la cicogno ci becca lo stesso...dopo ki me li da i soldi x mantenere un altro bimbo!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che ipocrisia, e quale sarebbe la differenza tra il preservativo ed il coito interrotto?
    • Rispondi
  • Mayra
    Sposa VIP Agosto 2016 Catanzaro
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma qst cose le facevano una voltaaa... Cioè prima si ke facevano dai 5a10 figlia a famiglia... Ma xk prima neank li accudivano, lavoravano da piccoli ecc ecc Ma cn i tempi ke corrono t immagini avere una 10ina d figli? Con ttt le tasse k abbiamo? Se fossero altri tempi e se fossimo tutti rikki ki è ke nn vorrebbe una famiglia numerosa? Ma dai a qnd a qnd si mantiene un figlio...... Parla proprio la kiesa ke è piena d oro e i poveri muoio d fame! Ma pazienza qst è il mondo!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si è vero il matrimonio cristiano è basato sulla famiglia però concordo anch'io che ai nostri tempi è impossibile creare una famiglia con 7/10 figli per questo appunto ci sono i metodi naturali e da questi dovresti capire quali sono i tuoi giorni fertili quindi sai che gli altri giorni la probabilità di rimanere incinta è molto bassa poi mai dire mai!noi comunque ci fermerò al 3 figlio è già tanto riuscire a mantenerne 3!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione