Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Conviene avere figli vicini di età a livello economico?

Laura, il 29 Giugno 2019 alle 13:13

Pubblicato in Future mamme 120

Ciao! Apro un post proprio per trattare questo argomento.Come già qualcuna saprà,ho un bimbo di nove mesi (10 il 10 luglio) e ho il desiderio di avere un secondo figlio già da marzo (quando mi è arrivato il capoparto). Quello che lascia dubbiosi me e mio marito è l'aspetto economico, nel senso che...
Ciao! Apro un post proprio per trattare questo argomento.Come già qualcuna saprà,ho un bimbo di nove mesi (10 il 10 luglio) e ho il desiderio di avere un secondo figlio già da marzo (quando mi è arrivato il capoparto). Quello che lascia dubbiosi me e mio marito è l'aspetto economico, nel senso che non vorremmo poi trovarci a spendere la stessa cifra del primo ogni volta. Se il secondo figlio dovesse essere una femmina, mio marito ha già detto che non vuole metterle gonne, cerchietti, forcine e aggeggi vari...Lui è molto sportivo, al nostro bimbo quindi abbiamo preso perlopiù tute, l'unica camicia con pantaloni eleganti è stato al battesimo. La femmina vorrebbe vestirla quindi riciclando i vestiti del maschio scegliendo però quelli più neutri, in poche parole, a parte qualche body a canottiera con le spalline a filo (che esistono solo femminili) per il resto sui vestiti risparmieremmo, che sarebbe l'unica spesa dove c'è distinzione tra maschio e femmina. Per quanto riguarda il passeggino, io vorrei continuare ad usare quello che abbiamo, è il chicco urban plus quindi ci vuole poco a mette la navicella per quando esco solo con il/la piccolo/a e mettere il passeggino per quando esco con entrambi tenendo il secondogenito nella fascia (che dovrei acquistare ma costa sempre meno di un trio gemellare) e il più grande nel passeggino. Poi eventualmente più in là prenderei la pedana con seggiolino quindi il più piccolo nel passeggino e il più grande sulla pedana. Per l'auto, al momento teniamo il seggiolino 0-18 kg in macchina di mio marito, mentre in quella di mio papà, con il quale andiamo via spesso, l'ovetto. Con il secondo figlio userei l'ovetto fino a quando ci starebbe passandolo poi sul seggiolino , però poi acquisterei il seggiolino 0-36 kg per entrambi per risparmiare. Alla fine, l'unica spesa da fare periodicamente sarebbero i pannolini per entrambi (con il più piccolo poi vorrei iniziare direttamente con l'autosvezzamento risparmiando anche sul cibo). Mi rivolgo a chi ha figli molto vicini di età, vi sentite di aver risparmiato ad averne due così vicini oppure la spesa è stata la stessa del primo? Nel mio caso secondo voi ne vale la pena?

120 Risposte

  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se vuoi appena arrivo.ai 4 ti avviso😂
    Mi hanno detto che fino ai 6 è duretta🙈🙈
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vediiiii allora la mia idea di aspettare i 4 non è male!

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si beh anche ip lo 0/12 l'ho dato via.non avevo posto nell'altra casa. Poi personalmente ho fatto bene ad aspettare. Prima i terribili 2 e ora gli ingestibili 3!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io avendo partorito solo 4 mesi e mezzo fa non mi passa per l'anticamera del cervello di fare il secondo ahahaha anche perchè non ho ancora il ciclo, ma poi voglio godermi qualche anno la mia prima figlia, una volta che sarà all'asilo ci penseremo, vorrei dedicare tempo anche al secondo come con la prima e penso che con 2 bimbi di pochi mesi di differenza sia difficile.. a livello economico ci penserò quando sarà il momento.. sicuramente indipendentemente dal sesso alcuni vestiti dovrò acquistarli perchè dei vestitini 0-3 alcuni li ho già dati via (ho tenuto solo i più belli e quelli neutri.. tipo bianchi e beige...) ahahah anche i body li ho già dati via ahahaha

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso uguale.
    Anche io farei il 2 figlio adesso. Partorirei anche ora.
    Ma le questioni lavoro/economiche aono da valutare bene. In primis io partirei già con LA e dovrei avere la fortuna che prenda quello economico come ha fatro Chris.
    Anche se fosse un altro maschio o mi nasce a marzo o settembre altrimenti dovrei ricomprare kmq tutto il vestiario.Non voglio aver dato tutto al primo e nulla al 2 come hanno fatto i miei con me e mia sorella
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci sono tantissimi e se.. penso che sia una scelta molto ma molto personale, e una domanda molto ma molto vaga.. non c'è una risposta alla domanda posta dalla ragazza perchè ogni famiglia è a se, e ogni bimbo dev'esser a se.. non dico di buttare soldi ci mancherebbe altro.. ma non si può nemmeno pensare di non acquistare nulla per il secondo figlio.. se la ragazza avesse espresso il desiderio di aver un secondo figlio senza menzionare la questione $ avrei detto "Vuoi un figlio?SI.. fallo!" ma a tutte queste condizioni io non lo farei!

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. E se prendesse LA? Se avesse problemi.di pelle quindi utilizzare un prodotto apposito?(ho un amica che ha il Bambino che ha problemi e un bagnoschiuma da 250ml costa 45€! A cuo vanno aggiunti altri prodotti)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che poi i vestiti sono anche la spesa minore... a meno che non si decida di vestire il neonato super griffato.. ormai vai da primark e con 100€ hai rifatto l'armadio al neonato... zara, hm, kiabi.. con una minima spesa porti a casa dei bei vestitini.. poi mai esagerare, giusto il necessario..

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente Alessia, anche io penso più che altro alle spese che si dovranno sostenere quando i bimbi saranno più grandi: sport, scuola, un domani magari università...tutto doppio e tutto ravvicinato. I miei hanno sempre sostenuto che: “figli piccoli, spese piccole. Figli grandi, spese grandi” 😂😂. Se già si hanno perplessità sui vestiti, la vedo dura affrontare tutto il resto!certo, ognuno sa come gestire le spese di casa propria...il mio consiglio è solo quello di non valutare i costi nell’immediato, ma di buttare un occhio al futuro!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me se già hai il dubbio dell'aspetto economico attendi ancora un po.. due figli sono una grande spesa e un grande impegno.. non puoi pensare "uscirò con il grande nel passeggino e il piccolo in fascia"... se al piccolo non piace stare in fascia? se il piccolo non è pronto per l'autosvezzamento? seggiolino auto, prima o poi crescerà e avrai bisogno sicuramente di 2 seggiolini auto, due seggioloni pappa, 2 passeggini.. io sono per la libertà ma mi pare brutto proprio pensare di riciclare vestiti da maschio per una bimba, se a tuo marito le gonne o gli abitini femminili non piacciono mica deve metterli lui! poi.. ognuno fa come gli pare!! e pensa che è solo l'inizio, prima o poi andranno all'asilo, scuola, sport... tutto doppio!

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Padova
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Decisamente si e concordo pienamente con te!! Quando si ha la possibilità e nn si fa , sei proprio un morto di fame 🤣🤣
    certo che, se si hanno persone così , meglio nn aver nulla così non ti rimarcano nulla!!!
    credame! Nn hanno niente da dire come di solito si usa fare : io ti ho dato, io ti ho fatto ecc ecc..così stanno in silenzio e guardando il gioire col poco che si ha degli altri !!

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti dico di non programmare il tutto e aspettare le cose come vanno, non è detto che se sia maschio potresti riutilizzare i vestitini. Io ho una bimba di quasi 2 anni nata ad agosto, e stavamo provando da gennaio per il secondo, ma nnt, solo a maggio ho scoperto il mio 2 positivo, quindi nascerà a gennaio, ma se è un altra femminuccia non posso riutilizzare praticamente nulla. Con la prima ho cominciato con body a spalla larga e maglietta a mezza manica, per il secondo anche se sarà femmina dovrò comprare tutto nuovo, a partire dai body... Quindi non ti fare problemi ora, per una cosa che non sai come andrà...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che per mia scelra ..per forza!! La prima è femmina ed il secondo è maschio. Anche i body ho dovuto ricomprare perché quelli di sua sorella erano troppo femminili e mi sembrava brutto metterglieli,anche se con i vestiti addosso nessuno li avrebbe visti...ma mi sembrava giusto così...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok dai, farete come meglio crederete per i vostri figli.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io ho chiaramente detto , forse anche in qualche commento, che a me sta bene utilizzare qualche maglia a tinta unita, tipo maglie bianche, arancioni, rosse , gialle, qualche tuta comprata unisex (scritto anche sull'etichetta) però ovviamente non tutto. Comw a mio figlio ho comprato la salopette che a mio marito proprio non piace, riuscirò anche a non fargli riciclare tutto tutto, però sono d'accordo con lui sul qualcosa.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma per tua scelta? Si però ad esempio metti che nasca in gennaio, di tutine in ciniglia, anche se mio figlio è nato a settembre, da 0-1 mese ne ho 17 (solo di quell'età) e lui ne ha usate solo 5, in ospedale e poi basta, sicuramente non andrei a comprare altre tutine . A me piaceva spendere, presa dall'euforia di aver appena avuto un bambino, avevo paura che non fosse sufficiente quello che avevamo ma mi sono decisamente moderata adesso.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché il secondo figlio è secondo solo per età. Se avete cose nuove mai utilizzate forse non avete fatto degli acquisti ponderati.
    Ripeto, riutilizzare ci sta, ma nel limite.
    Tu hai un concetto, un’idea che esula da quella di tuo marito? Perché hai esposto per lo più discorsi fatti da tuo marito che poi tu avvalli.
    Non vorrei sembrare scortese o sbagliare e mi scuso in anticipo, ma mi sembra che tu sia succube di lui.
    Aiutalo nei suoi problemi, ma mantieni una tua identità. Così come lo dovrete insegnare ai figli.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto di riciclare i vestiti (non tutti logicamente) è solo perché ce ne sono di bellissimi che starebbero anche ad una bambina, ad esempio alcune magliette a tinta unica e i pantaloni della tuta che sono unisex (presi apposta così ) che non abbiamo mai usato e sarebbe un peccato non usarli dove si può. Certo la maglia blu con scritto "the boy " oppure la tuta con lo stemma della Ferrari nn gliele metto. Anche perché oltretutto praticamente tutte le maglie e tute che abbiamo Biamonti preso le abbiamo scelte nella zona unisex .
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino...ma ti assicuro che faresti lo stesso col secondo😁ed io ho dovuto ricomprare tutto di sana pianta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fosse un altro maschio invece avrei tutto, perché con il primo ho buttato via una marea di soldi a comprare tutine in ciniglia e cotone da 0 a 9 mesi infatti le tutine da nove mesi non lw ho mai usate , poi dai 3 ai 12 mesi ho ogni genere di pantaloni e maglia , veramente soldi buttati via e se tornassi indietro 3/4 di quello che ho preso non lo prenderei.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no! Infatti del primo riciclarei qualcosa, ad una femmina mica andrei a mettere la tuta con la stampa delle macchinine. Però il concetto di mio marito è che con vestiti intatti alcuni neanche mai usati e tranquillamente indossabili da una bambina non vede il motivo di andare a comprare per forza tutto l'armadio diverso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche io pretendo regali, però di solito, se i nonni hanno parecchi soldi (come nel caso dei miei suoceri) al nipote si può fare qualche regalino, anche per il battesimo ad esempio, loro invece al battesimo sono gli unici che non hanno fatto alcun regalo, perfino i miei che hanno serie difficoltà ci hanno fatto il regalo, anche la cognata che vive si rendita e pure quella che studia, addirittura al battesimo perfino i miei zii hanno fato il regalo. Certo non è un dovere però se si ha la possibilità dovrebbe venire d'istinto fare un regalo
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per ora è una questione di soldi aspettate ancora un annetto... Non mi sembra così tragico. Riciclare i vestiti in caso di sessi diversi mi sembra molto triste.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse se sono dello stesso sesso...risparmio ce n é cmq poco
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te, io quando ho scoperto di aspettare la femminuccia, avendo il primo maschio, ho riciclato solo due bodini, per scelta mia anche se avrei potuto usare anche le altre cose. L'aspetto economico è importante, ma voglio cercare di dare alla seconda tutto quello che ha avuto il primo, ovviamente i primis l'amore ma anche i vestiti, i giochi ecc. Devono essere alla pari, ovviamente non vado a comprare le cose di dolce gabbana perché non ce le possiamo permettere, ognuno sa che disponibilità economica ha nella propria famiglia e si gestisce in base a quello. E poi credo che se dovesse essere un altro maschio ma nascere in un altro periodo si potrà utilizzare ben poco...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno su tutto 👏🏻👏🏻👏🏻
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tralasciando i suoi problemi personali, che tali dovrebbero rimanere e non “ricadere” sulla gestione dei figli (bada bene che non ho detto della famiglia, perché in famiglia è doveroso aiutarsi sotto tutti gli aspetti) io non trovo giusto elemosinare sulla crescita del proprio figlio. Logico che non si devono buttare i soldi frutto di sacrifici, ma nemmeno vestire una bambina come un maschietto solo perché si vuole riciclare l’abbigliamento del fratello più grande o perché al marito non piacciono i vestitini. Mica se li deve mettere lui! Io sono dell’avviso che se bisogna centellinare su ogni cosa, meglio un solo figlio cresciuto bene piuttosto di due e il secondo ritrovarsi a crescere come una copia del primo.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo due gemelli... e sono certa che ce la faremo... Non navighiamo nell oro ma qnd i figli arrivano ognuno di noi se ne prende cura .. io penso che se non di va trp dietro alle mode e alle cose superflue si va avanti... certo i primi periodi saranno duri ma... saranno loro la priorità... nel tuo caso puoi riciclare un bel Po di cose... (nn sn d'accordo se sarà un eventuale femminuccia di mettere le cose del fratello) sai tu quali sono le vostre entrate...
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Padova
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io son senza genitori..
    mio padre è venuto a mancare dopo un mese che è nato mio figlio e siamo sempre state persone normali che lavoravano..
    con mia madre non ho rapporto e quindi ho solo miei suoceri che anche loro hanno le proprie spese e noi nn chiediamo nulla xké abbiamo fatto un figlio e ne arriverà un altro xké vogliamo non xké vogliamo mi diano soldi ecc, e come dici tu quel poco che fanno è anche troppo, nn ci aspettiamo nulla da nessuno com’è giusto 👍
    quello che arriva bene e quello che nn arriva pazienza..
    noi siamo del parere che nn è dovuto nulla..
    sai Laura meglio essere poveri di tasca ma ricchi dentro stella, dispiace xké penso capita anke a te che vorrebbero prendergli ma non possono..
    dopo tutto sta nel abituarli, se sono abituati alla normalitá come la maggior parte di noi si accontentano di poco..
    poi noi cerchiamo di accontentarlo su tutto sinceramente finché possiamo,lavoriamo entrambi e abbiamo un mutuo come tutti e si cerca di fare del proprio meglio ..ma x via di giochi ne ha una marea e nn ne guarda uno!!! E col secondo nn compro nulla!!!!!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mettiamola in questo modo😂 eh io invece non posso contare sui parenti perché i miei hanno difficoltà economiche e quel che possono fanno, una cognata studia es è mantenuta, l'altra è disoccupata e vive di rendita quindi anche lei quello che può lo fa e i suoceri meglio lasciare perdere perché in nove mesi che ha mio figlio non gli hanno mai fatto un regalo
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Padova
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe dai Laura, hai speso in un colpo solo .. e quando avrai il secondo sei apposto 😂😂😂
    Io ho preso lo stretto necessario e sinceramente certe cose non le ha nemmeno messe xké nn abbiamo fatto ora..🤦🏻‍♀️
    Tanti tanti body col primo ma xké è nato a luglio e lo lasciavo cn quello e basta..
    l inverno invece mi preoccupa, e mi preoccupa anke se femminuccia🤣🤣🤣
    peró confido che qlks mi passano sto giro 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui è così, ha un passato alle spalle che non augurerei a nessuno, è seguito da una psicologa con la quale periodicamente parlo anch'io per capire cosa emerge dalle sedute. Sbaglia modo di porsi, però alla fine la contabilità in casa la tengo io e le spese le faccio io, lui, parlo per i vestiti, tante volte mi ha detto che non sopporta vestire un bambino di 3 mesi con la tutina eppure io a mio figlio ho sempre messo la tutina a tre mesi, ti pare che lui quando l'ha visto l'abbia cambiato? No, anzi ha detto "ma che bella tutina, è nuova" . Con lui su consiglio della psicologa devo portare mooolta pazienza perché mi ha spiegato che bisogna fargli avere quell' equilibrio che ha una persona della sua età e che si forma crescendo in situazioni normali, lui non ha avuto questa possibilità come so e come ho anche letto . Con mio marito abbiamo avuto un periodo no tempo fa appunto perché non capivo l'origine del suo comportamento, poi ho voluto parlare con la sua psicologa e ho capito che non é tra di noi il problema, sta nel suo passato che non credevo, ma gli ha lasciato un segno profondo evidentemente e il suo comportamento è una "richiesta di aiuto". Abbiamo un bellissimo legame, prima di tornare a casa mi avvisa sempre che sta arrivando, se per qualche motivo torna dopo mezzanotte (ora in cui di solito torna dal lavoro) mi avvisa ed è un ottimo papà considerando il genere di padre che ha avuto e il suo passato e considerando che quando torna alla sera dopo 15 ore al lavoro, potrebbe buttarsi a letto, al nostro primobanniversario di matrimonio mi ha portata a cena fuori e mi ha regalato degli orecchini che mi piacevano molto a Natale mi ha regalato delle scarpe che sapeva avrei voluto comprare. A volte peró ci sono quei momenti. D'altra parte però quando ci si sposa in chiesa si dice o anche in comune c'è scritto tra i diritti e i doveri del coniuge, "sostenersi nel bene e nel male, in salute e in malattia" qua non si tratta di salute o nel bene e nel male, però di un momento di debolezza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione