Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Conviene avere figli vicini di età a livello economico?

Laura, il 29 Giugno 2019 alle 13:13

Pubblicato in Future mamme 120

Ciao! Apro un post proprio per trattare questo argomento.Come già qualcuna saprà,ho un bimbo di nove mesi (10 il 10 luglio) e ho il desiderio di avere un secondo figlio già da marzo (quando mi è arrivato il capoparto). Quello che lascia dubbiosi me e mio marito è l'aspetto economico, nel senso che...
Ciao! Apro un post proprio per trattare questo argomento.Come già qualcuna saprà,ho un bimbo di nove mesi (10 il 10 luglio) e ho il desiderio di avere un secondo figlio già da marzo (quando mi è arrivato il capoparto). Quello che lascia dubbiosi me e mio marito è l'aspetto economico, nel senso che non vorremmo poi trovarci a spendere la stessa cifra del primo ogni volta. Se il secondo figlio dovesse essere una femmina, mio marito ha già detto che non vuole metterle gonne, cerchietti, forcine e aggeggi vari...Lui è molto sportivo, al nostro bimbo quindi abbiamo preso perlopiù tute, l'unica camicia con pantaloni eleganti è stato al battesimo. La femmina vorrebbe vestirla quindi riciclando i vestiti del maschio scegliendo però quelli più neutri, in poche parole, a parte qualche body a canottiera con le spalline a filo (che esistono solo femminili) per il resto sui vestiti risparmieremmo, che sarebbe l'unica spesa dove c'è distinzione tra maschio e femmina. Per quanto riguarda il passeggino, io vorrei continuare ad usare quello che abbiamo, è il chicco urban plus quindi ci vuole poco a mette la navicella per quando esco solo con il/la piccolo/a e mettere il passeggino per quando esco con entrambi tenendo il secondogenito nella fascia (che dovrei acquistare ma costa sempre meno di un trio gemellare) e il più grande nel passeggino. Poi eventualmente più in là prenderei la pedana con seggiolino quindi il più piccolo nel passeggino e il più grande sulla pedana. Per l'auto, al momento teniamo il seggiolino 0-18 kg in macchina di mio marito, mentre in quella di mio papà, con il quale andiamo via spesso, l'ovetto. Con il secondo figlio userei l'ovetto fino a quando ci starebbe passandolo poi sul seggiolino , però poi acquisterei il seggiolino 0-36 kg per entrambi per risparmiare. Alla fine, l'unica spesa da fare periodicamente sarebbero i pannolini per entrambi (con il più piccolo poi vorrei iniziare direttamente con l'autosvezzamento risparmiando anche sul cibo). Mi rivolgo a chi ha figli molto vicini di età, vi sentite di aver risparmiato ad averne due così vicini oppure la spesa è stata la stessa del primo? Nel mio caso secondo voi ne vale la pena?

120 Risposte

  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che con un secondo dovresti comprare un altro tutto (un altro seggiolone , lettino ecc ecc ... l’idea del passeggino + il marsupio non mi sembra molto comoda nel lungo termine ....). E poi scusami se mi permetto ma riciclare i vestiti di un maschietto per una femminuccia, vuoi per risparmio, vuoi perché tuo marito è sportivo e tassativo (???) lo trovo un po’ sbagliato. A parte qualcosa ,come ti hanno detto tutte ,le cose da maschio sono da maschio e si vede . Non fraintendermi Io le trovo molto carine e spesso cerco tra quelle se posso prendere qualcosa a mia figlia ma trovo molto poco perché appunto il taglio maschile si nota proprio. Se Vi occorre risparmiare così tanto anche nelle cose più piccole ( e cmq non sono gonne e forcine ad incidere nel budget )diciamo che sarebbe più logico aspettare almeno 2 anni. Inoltre devi mettere in conto spese che per il primo non hai avuto come latte artificiale ad esempio ... ps: io ho una femmina e mio marito è molto sportivo ma i vestiti per lei li decido IO ! 😆
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è che discutiamo alzando la voce, per discussioni intendo che parliamo sempre tanto prima di trovare un compromesso. Peró tra i suoi amici qualcuno ha anche figlie femmine e nessuno di questi mette cose rosa o con pizzi, gonne ecc alle figlie, sono tutte bimbe molto sportive, in più le due sorelle sono sempre state vestite da maschio e tutt'ora lo sono, lui vede la situazione attorno a sé e vede che comunque anche nei vestiti da maschio molte cose possono andare alla femmina perché alcuni di questi hanno un maschio e una femmina. Mi ha detto che per lui vedere una bimba in tuta gli da l'impressione che sia più comoda e su questo non posso dargli torto considerando che anch'io sono cresciuta in tuta senZa vestitini e pizzi vari e anzi da bambina ero proprio io a non volere le gonne perché le ritenevo scomode. Adesso metto qualche vestito ma solo perché allattando riutilizzo quwlli della gravidanza che hanno anche l'apertura per poter allattare e mi trovo meglio. Per il resto l'unico vestito che ho messo con piacere è stato quello del mio matrimonio. Magari a mia figlia qualche leggins glielo prendo, o comunque vestiti più femminili, conoscendomi, però comunque rimarrei sullo sportivo e se è possibile userei comunque qualche vestito del fratello. Lui è tassativo perché anche al lavoro le figlie di ospiti o le figlie di amici sono tutte sportive e per lui la comodità è quella
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma i discorsi di tuo marito non stanno né in cielo né in terra... le femmine hanno vestiti da femmine e i maschi da maschi.. poi quando si è abbastanza grandi da scegliere si fa quel che si vuole.
    Poi sarà che io odio che mi si imponga qualcosa ma sicuramente se mai fossi nella tua situazione comprerei le cose più rosa e piene di pizzi che potrei trovare!!
    Non esiste per me dover sottostare alle imposizioni di qualcuno, tanto meno di mio marito!! Ci si parla e si arriva a un compromesso ma non si possono avere sempre discussioni perché lui è tassativo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché ho questo desiderio e considerando che il primo è arrivato dopo un anno e mezzo, non vorrei che avessero più di due anni di differenza.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma xke tutta sta fretta?😅 siete giovani mica nn fate in tempo 😅
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si.devi valutare tutto anche le cose pou impensabili
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine di doppio dovrei comprare solo i seggiolini auto, per i vestiti, si qualcuno di neutro a volte si vede che è da maschio, ma alcuni che ha mio figlio (non so come siano quelli che ti hanno regalato) sono veramente molto neutri ovviamente poi conoscendomi comprerò sicuramente qualcosa da femmina ma non sono una attratta dalle gonne o vestitini (l'unico che ho messo è il vestito del mio matrimonio😂) dalle forcine ecc...quindi leggins o comunque colori da bambina quello si.Sperano di convincere mio marito sul fatto che non si può vestire una bambina perennemente da maschio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho dato per un periodo l'aggiunta su consiglio del pediatra e ricordo i costi, poi consultando una consulente ho scoperto che in realtà mi stava venendo una mastite (che poi infatti mi è arrivata ) e che avevo una matra di latte, l'unico problema era il fatto che il bimbo non sapesse attaccarsi bene,lui tra l'altro mandava anche segnali di non averne bisogno, perché girava sempre la testina verso il seno rifiutando il biberon, a volte ciucciava ma poco dopo senza mandare giù buttava fuori ma mai avrei pensato fosse il latte artificiale, alla fine l'ho eliminato e il bimbo ha cominciato ad aumentare nuovamente di peso. Da questa esperienza io prima di ricorrere alle aggiunte, nel caso mi venga consigliato, cercherò di capire se effettivamente serva perché se penso a quanto soldi ho buttato via inutilmente per un prodotto che nemmeno serviva... I pannolini effettivamente finiscono suVito nel primo periodo, un pacco da 36 mi durava 5 giorni😱
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei che il primo abbia 2-3 anni e sia più autonomo in modo da non comprare cose doppie! Per i vestitini da mamma di una femmina ti dico, mia cognata mi ha dato un sacco di roba di suo figlio maschio abbastanza neutra, ma non penso gliela metterò mai, anche se neutri si vedono che i vestiti sono da maschio! Poi va beh, io adoro gonne, forcine, vestitini, ecc.... quindi gioco in casa 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente però si c'è anche da valutare le spese nel tempo anche Ze comunque non si può mai prevedere cosa succederà , perché potremmo restare così oppure la nostra situazione economica potrebbe peggiorare, non si sa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fortunatamente ho la possibilità di tenere a casa mio figlio quanto voglio perché sono casalinga anche se comunque non sembra, siccome mio marito ha una sua attività che gli occupa molto tempo, ogni tanto lo aiuto da casa o qualche volta soprattutto adesso vado ad aiutarlo al lavoro, quindi che abbia un bimbo di nove mesi o un anno e che sia incinta non cambia. Appena la situazione lavorativa di mio marito sarà più tranquilla (da marzo a ottobre è il periodo dove c'è più gente) e troverà qualcuno che lo aiuti, allora io cercherò un lavoro, ma al momento lui non vuole nessuno per questioni amministrative
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda beh economicamente è pesante.tra le spese dei pannolini(ke nn durano memmeno 4 giorni)i gemelli bevono il latte nidina3.e costa 1,90€a litro.ne bevo 1litro al giorno.poi il vestiario,le scarpe i ciucci le bottoglie e altro(evitiamo d comprare gioki)ne hanno ricevuti in regalo parekki.ora cn la piccolina fortunatamente do il mio latte,anke se devo dare l'aggiunta e mi costa 19€,comprare l'acqua apposta.cn i vestiti sto arrangiando cn quelli della sorellina.fortunatamente fa caldo e la tengo spesso cn il body.basta stare attenti ed evitare d strafare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vado al kiabi e quando mettono gli sconti del 50% al prenatal, purtroppo di parenti non ce ne sono molti perché i miei hanno difficoltà economiche e fanno quel che possono, le mie cognate sono disoccupate, una studia all'università mantenuta comunque dai genitori, l'altra vive di rendita e anche lei fa quello che puó, i miei suoceri invece non hanno mai fatto un regalo a mio figlio quindi dubito che ne facciano con il secondo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si spero anch'io in un maschio così evitiamo casini 😂 anche se però mi piacerebbe una bambina (e pure lui vorrebbe una femmina) comunque io non sono d'accordo con lui, lo farei solo per evitare discussioni, neanche per il risparmio anche perché in questo pure i miei sono d'accordo con lui, quindi non ho vie di scampo 😂 poi sicuramente riuscirò a far entrare in casa qualcosa anche da femmina e sinceramente a vestiti già comprati non credo possa più dire niente 😂 con lui bisogna fare così o gli dICI a cose già fatte oppure ci discuti (no litigate di chissà quale genere )
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Averne due vicini non.hai solo la spesa iniziale che come giustamente hanno detto altre quAlcosa di doppio di attrezzatura dovrai avere. Se cominci a lavorare avrai spesa doppia.di.nido,di materna,avrai due figli a scuola con conseguenti spese.
    È una cosa da valutare bene. La mia vicina di casa ne ha uno di quasi 6 e uno.di quasi 4. Hanno.circa 2 anni di differenza e vanno entrambi all'asilo e ora il grande comincia le elementari. La scelta di averli vicini l'ha fatto aolo per l'età(aveva 38 anni).
    Devi valutare bene la spesa anche nel tempo se è una cosa acceytabile e vivibile.
    Io personalmente aspetterei quei 2/3 anni in modo da averne un meonato e un bambino piu autonomo
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei figli si passano tre anni di differenza e sono la prima femmina e il secondo maschio. Le uniche due spese che ho dovuto affrontare per Leonardo sono stati i pannolini e i vestiti, ma ho speso giusto giusto 100 euro per le tutine dei primi tempi perché al momento lo sto vestendo con gli abiti che ci sono stati regalati alla sua nascita. Io infatti ho sempre chiesto ai miei parenti che abitano lontano e che vedo raramente di regalare ai bambini sempre e solo vestiti. Praticamente di vestiario ogni anno spendo pochissimo e non scelgo mai marche molto costose.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No beh certo non si può negare ad una bambina di essere una bambina però a dirti la verità, i miei genitori, mi hanno cresciuta senza una gonna, senza forcine e senza cose "superflue", maglia e pantaloni decisamente neutri tanto che credevo fossero di mio cugino (più grande di me di due anni) poi questi vestiti sono passati ai miei cugini piú piccoli. L'eleganza femminile l'ho conosciuta solo a 12 anni . Sicuramente per come sono io prenderei anche qualcosa di femminile , però dovrò sicuramente discutere con mio marito perché lui proprio non è d'accordo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sui vestitini anch'io la penso così in realtà ma mio marito è proprio tassativo , d'altra parte considera che le sue due sorelle si vestono tutt'ora entrambe con vestiti da maschio, però anche vero che molti vestiti che ha mio figlio sono veramente neutri, non ci sono macchinine, supereroi ecc... . Quindi alla fine alcuni di questi vestiti veramente si potrebbero utilizzare anche per la femmina, ovviamente cercherò anche di comprare qualcosa di piu femminile, anche se mio marito non sarà felice. Infatti solo per questo spero in un altro maschio. Per il passeggino, anziché il gemellare, io pensavo di prendere la pedana con il seggiolino per sedersi nel caso uscissi con entrambi i bimbi, mentre per l'inizio il piccolo in fascia e il grande nel passeggino appunto perchè come hai detto tu si stancherebbe velocemente, poi se sono solo con il piccolo invece lo metto nella navicella. E i seggiolini auto ce li ho fino ai 18 kg quindi senz'altro poi dovrei comprarne altri due
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ricicleremmo i vestiti del maschio non tanto per il risparmio ma proprio perché a mio marito non piacciono i vestiti da bambina. Dice che una bambina sportiva e con vestiti neutri gli piace di più. Noi abbiamo già due seggioloni jn casa per vari motivi (il chicco polly2 star e quello dell'ikea) quindi il più grande su quello dell'ikea e il più piccolo su quello della chicco. Ma ti sembra che abbia risparmiato rispetto al primo figlio?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno nella vita fa come vuole ma non dico vestirla come una bambola però la bambina Secondo me deve essere bambina.... cioè con i vestiti, con le gonne,con le codine ,con le forcine... sinceramente spero che Dio ti mandi un altro maschio così almeno non ti non ti poni neanche problema.... perché secondo me è brutto vedere una bambina con i leggins scuri e cose da maschio.. capisco bene le carrozzine la culla quello chi se ne frega... ma I vestiti No... Io sono dell'idea che le bambine devono essere bambine... forme sono talmente carine con i loro vestitini.... 😍😍😍😍😍poi quello che mi stupisce in questo messaggio che tu dici Mio marito vuole ma sei d'accordo anche tu????? o lo faresti solo per il risparmio?
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah sinceramente se dovessi fare le pulci su tutto per risparmiare ( cosa che cerchiamo di fare tutti ovviamente ma non in modo così morboso) allora preferirei aspettare un po' di più ad avere un altro figlio così da poter riusare le cose principali.
    A due anni e mezzo già non avrebbe più pannolino, sarebbe in.grado di star seduto autonomamente anche a tavola e verso i tre già camminerebbe molto di più senza passeggino anche solo con la pedana dietro come dici tu.
    Due/ tre anni di stacco tra fratelli a me sembra già un buon tempo..a mio avviso anche poco, ma questo è un mio pensiero.
    I vestiti certo si possono riusare molte cose da maschio, ma non si può neanche negare ad una bambina di essere una bambina.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe in realtà credo che ti servirà il doppio di qualcosa.. se avrai un neonato e un bimbo di 1 anno e mezzo - 2, penso ti servirà un passeggino gemellare perché anche se il grande cammina ma si stancherà anche velocemente, poi due culle a meno che non pensi di mettere il grande nel lettino normale, due seggiolini auto... non mi viene in mente altro ora... 🤔 e comunque se da voi si usa potresti mettere queste cose nella lista nascita e quindi non sarebbe tutto una spesa vostra ma avreste un aiuto.
    Per i vestitini invece scusa ma non mi trovi d’accordo... la roba da maschietto è da maschietto, si vede.. non è come vestire una bimba sportiva, sarà sempre roba da maschietto.. è come se tu andassi a comprare i vestiti al reparto uomo.. 😉
    E comunque la spesa per i vestitini si può contenere, comprando online ad esempio.. in verità spesso ci facciamo prendere la mano perché ci sono cosine bellissime ma alla fine si finisce per mettere via vestitini usati una volta.. 😕 meglio meno roba e sfruttarla
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia vicina ha una bambina di 6 mesi è un bambino di due anni..ha dovuto comprare un'altra culla, un altro seggiolone, e il passeggino gemellare..xké quando escono anche il più grande sta nel passeggino..anche lei ha riciclato molta roba del maschio..ma ti dico la verità a me nn piace x niente quando la vedo con i vestiti del fratello..sono neutri ma si vede lontano un miglio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione