Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa VIP Aprile 2022 Milano

Convivenza ❤

Deborah, il 18 Novembre 2020 alle 09:46 Pubblicato in Vita di coppia 0 5
Ciao Ragazze..è la prima volta che scrivo un post su questa piattaforma🙈 Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di andare a convivere! Andremo in affitto all'inizio. Al momento io (26) non me la sento di comprare casa, anche perché un domani vorrei trasferirmi in Trentino vicino a mio fratello e portando anche mia mamma su per avere la famiglia riunita. Lui (30) era più dell'idea del comprare, ma alla fine si è convinto per l'affitto. E così finalmente oggi andremo a firmare per la casetta! Non vedo l'ora😍

Sono solo un po' rattristata a lasciare il "nido materno", più che altro perché ho un rapporto talmente simbiotico con mia mamma che mi spiace lasciarla sola (anche se alla fin dei conti sono solo a 200m da casa). Poi ci sono pure le sue preoccupazioni per la convivenza perché anche lei avrebbe preferito l'acquisto piuttosto che l'affitto e inoltra ha timore anche per la nostra situazione economica (io lavoro da un anno e mezzo ormai ma solo da settembre ho un contratto di apprendistato per 3 anni e poi avrei l'indeterminato, mentre lui per ora ha un contratto a termine di cui è giàal secndo rinnovo e poi dovrebbe entrare in graduatoria)... insomma un po' di piccole incertezze che però non mi frenano ad affermare questo mio sogno, che poi sfocerà nel nostro matrimonio che vorrei anche iniziare a preparare 😍

Ho scritto un vero e proprio papiro, scusate🙈 avete qualche consiglio da darmi? Magari per la situazione e anche per poter rassicurare al meglio mia mamma? Grazie a tutte❤

5 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 22 Novembre 2020 alle 17:23
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze! I vostri messaggi mi hanno rincuorato moltissimo ❤
    Non vedo l'ora di iniziare questo viaggio e di scrivere un nuovo capitolo della nostra vita insisme😍❤
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2021 Cuneo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo...noi stavamo insieme da 5 anni e 8 mesi quando siamo andati a convivere quindi ci conoscevamo già molto bene..Infatti diciamo che per noi è stato semplice, ci siamo rafforzati molto!! Ancora di più!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2021 Cuneo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah! Augurissimi per questo nuovo viaggio insieme!! Penso che io ti possa rassicurare da una parte. Sono andata a convivere due anni fa a 24 anni e lui 29. Lavora solo lui, noi abbiamo già la casa e l'abbiamo arredata tutta perché pensiamo di starci tanto qua. Io stavo e sto attualmente studiando al conservatorio, a marzo ho la laurea, ma sto già iniziando il biennio specialistico quindi insegno solo a qualche bambino musica.
    A maggio ci sposeremo ( anche se dovevamo sposarci già a dicembre..).
    Noi con un solo stipendio ed io lavoricchio un po riusciamo a gestirci noi il tutto, se avessimo l'affitto potremmo riuscirci anche. Anche io abito vicino ai miei e andiamo a trovarli una volta a settimana.A me fin da subito mi è piaciuto tantissimo andare a convivere, è bellissimo!!!! Noi fin da subito ci siamo aiutati nel fare le faccende di casa, cucinare, pulire...Solo stirare lo faccio solo io!! Sono sicura che ce la farete benissimo!!Per quanto riguarda l'affitto o il comprare è una scelta vostra...forse all'inizio meglio l'affitto poi tra un anno se vedete che prosegue bene la convivenza potete comprare!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Deborah, ti faccio già in partenza i miei auguri per l'inizio di questa avventura! Parto dal fondo, non per scoraggiarti, ma inizia con la convivenza, per il matrimonio c'è tempo.. adesso c'è l'eccitazione del momento, della novità etc etc, ma ti assicuro che non sarà sempre tutto rosa, per cui è giusto che entrambi vi prendiate il tempo che serve per poter maturare la decisione di sposarvi..

    Per quanto riguarda il resto: i genitori tendono sempre a non voler "mandare" i figli a vivere in affitto, ma viste le vostre situazioni lavorative avete fatto benissimo a fare così, anche perchè oltre a questo c'è già un progetto futuro che prevede un trasferimento. Per cui non potevate fare scelta migliore a mio avviso. La tua mamma si dovrà abituare al distacco, magari puoi fare una cosa graduale, anche se avete preso casa praticamente attaccata alla sua; se poi lei ti vedrà felice, lo sarà anche lei, tranquilla!

    Ti racconto anche io la mia situazione: dopo 5 mesi che stavo con FM lui ha comprato casa perchè era un progetto che aveva già per sè. Dopo un tot sono entrata da lui, dopo aver preparato con calma (nel giro di 2 mesi) il distacco dai miei (non ti dico le lacrime dei miei quando l'hanno realizzato.. avevo 28 anni e stavo con lui da più di un anno, a loro non sembrava vero e sono a 10 km dal paese dei miei). Lui ha comprato casa perchè ha lavoro a tempo indeterminato, io ai tempi avevo partita iva, ora ho contratto a tempo determinato e sto aspettando la chiamata per un concorso che ho vinto che mi darà lavoro a tempo indeterminato. In tutto ciò, FM non mi ha mai chiesto di contribuire al mutuo o di mettere anche il mio nome, in primis non voglio io e poi perchè in futuro c'è l'intenzione di tornare a casa dei miei e ristrutturare la nostra parte (i miei hanno villa con 2 appartamenti da 100 mq e un grande cortile, noi ora siamo in un bilocale da 85 mq in un condominio). Siamo anche già d'accordo che lui contribuirà anche alle spese di ristrutturazione perchè vorrà avere anche il suo nome sul rogito, ma è una scelta sua e non mi sento di oppormi.

    Ti rinnovo i miei auguri e ad ogni modo vi auguro che presto abbiate modo di coronare il vostro sogno d'amore!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, innanzitutto tanti auguri. Anche io e mio marito siamo andati a convivere a 26 anni, ora ne abbiamo 32, siamo sposati da 3 anni e abbiamo una bimba di un anno e mezzo! Anche noi siamo in affitto, tra un paio d’anni abbiamo deciso di comprare casa anche noi! Se sai che non sarà la casa definitiva fai bene ad andare in affitto secondo me, anche noi avevamo fatto questo ragionamento oltre al fatto che quando siamo andati a vivere insieme stavamo insieme da un annetto e non era il caso di sobbarcarsi un mutuo!! In bocca al lupo per questo nuovo percorso 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione