Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cecilia
Sposa Novella Settembre 2022 Ancona

Convivenza e mutuo

Cecilia, il 2 Novembre 2020 alle 20:21 Pubblicato in Vita di coppia 0 5





Ciao a tutte, vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Ho 26 anni e il mio fidanzato ne ha 27, stiamo insieme da poco più di 3 anni e stiamo pensando di andare a convivere. Vorremmo comprare casa e non prenderla in affitto.

Mi consigliereste di scegliere un mutuo cointestato? Quali sono i pro e i contro? Eventualmente, che voi sappiate, ci sono soluzioni alternative?

Grazie a chi risponderà e buona serata 😊

5 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 5 Novembre 2020 alle 10:25
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cecilia, ovviamente ognuno la pensa a modo suo.. noi quando abbiamo scelto di andare a convivere, non abbiamo voluto andare in affitto.. non volevamo “sprecare” soldi su una cosa che poi non ci sarebbe rimasta.. quindi abbiamo cercato la casa dei nostri sogni e l’abbiamo comprata 🥰 mutuo cointestato perché contribuiamo entrambi.. ora conviviamo da un anno e mezzo e l’anno prossimo ci sposiamo ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É successo ad una coppia di amici, insieme da 5 anni comprano casa e dopo 1 anni di convivenza si mollano .. non ti dico il macello in quanto la casa e il mutuo sono cointestati.. certo sarebbe un macello anche da sposati! Per me se la casa è quella definitiva, dove entrambi partecipano a pieno nell’acquisto e viene cointestata é giusto ovviamente cointestate anche il mutuo.. se invece “per iniziare” acquistate una casa piccol in previsione di venderla tra qualche anno per una casa più grande non la cointesterei... noi siamo andati a convivere e mio marito aveva già un bilocale quindi la cosa è stata “semplice” dopo qualche anno ci siamo sposati e un anno fa abbiamo preso casa insieme
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Concordo con quello che dice Valeria! Convivere con una persona non è assolutamente come essere fidanzati e vivere ognuno a casa propria, ci si conosce davvero a fondo e si scoprono lati del carattere, sia in positivo che in negativo. Prima di comprare casa noi abbiamo convissuto un anno e mezzo, dopo di che abbiamo iniziato a guardarci intorno per acquistare, ma ormai diciamo che eravamo abbastanza rodati.
    Ti consiglio di andare prima in affitto così da cominciare quest'esperienza, magari intanto potete già iniziare a guardarvi intorno per la casa, non è così immediato trovare la casa giusta e poi effettivamente entrarci, soprattutto in questo periodo di Covid. Nel caso di acquisto comunque se siete entrambi a pagare il mutuo, assolutamente cointestata!
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Valeria_
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Valeria_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cecilia🤗, è un bel passo l’acquisto della casa soprattutto se non vivete insieme. Mi spiego meglio. Dovete prima provare la convivenza, prendete un affitto per un anno, in modo tale da conoscervi nella vita quotidiana. Vedersi ogni giorno è ben diverso da vivere sotto lo stesso tetto e a contribuire alle facendo domestiche. Io con il mio futuro sposo siamo andati a convivere dopo un anno che ci conoscevamo, prima convivenza per entrambi. Ci siamo conosciuti al mille nella convivenza. Metti caso che ti rendi conto che non andate d’accordo, avendo una tesi il mutuo cosa fai? Io ovviamente ti auguro il contrario 💕💕🌸
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, beh sicuramente se entrambi partecipate economicamente all’acquisto della casa è giusto cointestarla!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione